Il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, ha conferito questo pomeriggio in Salotto Azzurro un riconoscimento agli organizzatori del progetto “Trieste in meta”.
L’attività, promossa dagli ideatori Sergio Capaccioli e Alessio Feltrin, è nata per portare il rugby gratuito nei quartieri più fragili della città, creando uno spazio aperto a tutti, dove crescere, divertirsi e imparare insieme. Realizzata grazie alla collaborazione tra le società Venjulia Rugby Trieste e REP Trieste, l’iniziativa è rivolta a bambini dai 3 ai 6 anni di età, anche con disabilità.

Il progetto, avviato nell’ottobre 2024 nel ricreatorio dei Salesiani, ha riscosso un’ampia partecipazione, arrivando a coinvolgere oltre 100 bambini. Attualmente il corso si tiene il sabato mattina negli spazi del Ricreatorio De Amicis e, grazie alla collaborazione con Trieste Educazione, viene proposto settimanalmente a rotazione il martedì in uno dei 13 ricreatori comunali.
Alla cerimonia di conferimento hanno preso parte l’assessore alle Politiche dell’Educazione e della Famiglia, Maurizio De Blasio, l’assessore alle Politiche Sociali, Massimo Tognolli, il presidente del Consiglio comunale, Francesco di Paola Panteca e il presidente della Venjulia Rugby Trieste, Maurizio Boz.
Il Sindaco ha quindi consegnato a Sergio Capaccioli il sigillo bronzeo con la seguente motivazione:
“Progetto Trieste in meta. In segno di stima e apprezzamento per la benemerita iniziativa di sport integrato gratuito che avvicina i bambini al mondo del rugby, disciplina che favorisce l’aggregazione sociale e la crescita emotiva”.