Etica ed Economia, il libro del Presidente del Fasi Daniele Damele, sbarca al Circolo Canottieri Remo Tevere per una serata di presentazione Moderata da Pietro Senaldi, Condirettore di Libero. Dopo i saluti iniziali dell’ad di Valore, Stefano Ronchi, è seguito il dibattito per riassumere i capitoli del libro.

Damele ha ribadito come “etica ed economia siano inscindibili”, sottolineando che “il vero successo economico può arrivare solo attraverso il rispetto delle regole. Il saggio – continua – raccoglie articoli scritti negli ultimi dieci anni per la Camera di Commercio di Pordenone e Udine, evidenziando come la necessità di etica sia ancora oggi una priorità assoluta e un cammino ancora lungo da percorrere”. Senaldi ha evidenziato che “l’etica non deve essere considerata una tassa aggiuntiva per l’imprenditore, ma un aiuto concreto e il fine principale dell’impresa. In un mercato globale dove molte nazioni puntano esclusivamente al profitto per scopi politici – aggiunge -, l’economia italiana deve affrontare le sfide della nuova era restando fedele ai valori morali che ne hanno permesso lo sviluppo storico”.

Ronchi, infine, ha espresso preoccupazione per il calo del valore dell’etica in ambito economico riscontrato negli ultimi 15 anni. Attraverso l’attività del think tank Valore Club, l’ad punta a creare connessioni tra cultura, finanza ed economia per riflettere sulla crisi delle economie occidentali, causata proprio dal venir meno di ideologie e valori fondamentali.