La vincitrice Angela Debellis si è aggiudicata una borsa di studio del valore di duemila euro per la qualità e l’innovatività della tesi presentata sui temi del commercio elettronico e dell’economia digitale.
12 febbraio 2026 – L’e-commerce cresce solo se aumenta anche il grado di fiducia diffuso tra i consumatori. E la fiducia si basa sulle regole. L’evoluzione del rapporto tra operatori del commercio elettronico, con le loro piattaforme online, e il consumatore è alla base di questo meccanismo. Per avere realizzato uno studio lucido e puntuale di tale processo è stata premiata alcuni giorni fa nel bresciano dall’Associazione italiana commercio elettronico (Aicel) Angela Debellis, laureatasi nel precedente anno accademico 2024/25 all’Università degli Studi di Trieste, dipartimento di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell’Interpretazione e della Traduzione, Corso di Laurea in Giurisprudenza.
La sua tesi dal titolo “L’evoluzione del rapporto professionista-consumatore attraverso l’uso dell’e-commerce” mette in luce come la trasparenza – nelle recensioni, nei prezzi, nelle informazioni – non sia solo un obbligo legale imposto da una direttiva europea (Direttiva Omnibus), ma il vero vantaggio competitivo per il futuro del commercio elettronico. Angela Debellis è tra i quattro vincitori della prima edizione dei premi di laurea e-Next: il futuro dell’e-commerce, promossi e finanziati da Aicel con la Fondazione Rotary.
A consegnare il maxi assegno simbolico da duemila euro ciascuno, il presidente di Aicel Andrea Spedale che ha annunciato anche la seconda edizione dell’iniziativa per l’anno accademico in corso: “Con questi premi vogliamo riconoscere il valore del merito e del talento, ma soprattutto rafforzare il legame tra mondo accademico e imprese, sostenendo una nuova generazione di professionisti del digitale a beneficio dello sviluppo del territorio e della formazione dei giovani”.
Aicel (Associazione italiana commercio elettronico) è l’associazione di categoria dell’e-commerce. Attiva dal 2005, nasce formalmente come associazione nel 2007 per iniziativa di alcuni merchant. Oggi annovera tra i suoi associati più di 1.400 aziende,oltre 1.050 negozi, un valore della produzione di 7 miliardi di euro e 17 mila addetti. Gli associati sono società internazionali, piccole e medie imprese, micro realtà di eccellenza.
