Nel contesto degli eventi collaterali alla mostra “La Fototeca in piazza – Scatti di storia e storie” a Palazzo Gopcevich, mercoledì 18 febbraio 2026, alle ore 17.00, presso la Sala Bazlen, sarà presentato il volume “Experience Trieste. Una città inventata”, con testi di Claudia Cervo e Federica Luser.
Le autrici dialogheranno con Claudia Colecchia, responsabile della Fototeca e della Biblioteca dei Civici Musei di Storia ed Arte.
Passeggiando lungo le Rive o il Canal Grande, nel parco del Castello di Miramare o seduti in uno dei suoi caffè storici, si percepisce la voce del passato che ancora anima la città. Trieste, città “magica”, adagiata sul golfo più a nord del mare Adriatico, con un’atmosfera sospesa tra mare e Mitteleuropa.
È una città da visitare a piedi, senza fretta, lasciandosi guidare dall’istinto: dai vicoli della Cittavecchia al colle di San Giusto, fino alla città nuova, sviluppata nel Settecento sotto il dominio asburgico. L’impronta degli imperatori Maria Teresa d’Austria, Giuseppe II e Francesco I d’Austria è ancora visibile nell’assetto urbano e nei nomi dei quartieri, testimonianza di un passato che ha profondamente modellato il volto della città.
Trieste si rivela così un luogo da scoprire lentamente, dove ogni angolo racconta una storia e ogni passeggiata diventa un viaggio nel tempo.
Federica Luser racconta che, come un flâneur che si muove con le mani in tasca, con leggerezza apparente e occhi attenti ai dettagli, ha voluto “annusare l’aria della mia città”.
Da questa esperienza è nato un volume cross-mediale, che unisce parole, disegni e tecnologie: i testi illustrativi e i disegni di Patrizia Bigarella sono accompagnati da QR code per approfondimenti tramite immagini, realtà virtuale e audio. In questo modo, il lettore diventa visitatore e ascoltatore, guidato passo passo alla scoperta dei luoghi, dei dettagli nascosti e degli aneddoti che rendono Trieste unica.
Per l’occasione, sarà possibile acquistare il volume e prolungare così l’esperienza tra le strade e le storie di Trieste.
La mostra “La Fototeca in piazza” sarà straordinariamente aperta fino alle 18.30, con ingresso libero.
Informazioni
tel. 040/6754039
