
San Valentino al PalaTrieste si tinge di biancorosso. Trieste gioca con cuore, ritmo e spettacolo, travolge Napoli 110-84 e fa innamorare il proprio pubblico con una prestazione solida e coinvolgente. Guidati dai 24 punti di Ramsey, dai 18 di Toscano-Anderson e dai 17 di Brown, i biancorossi costruiscono il successo su intensità, condivisione del pallone e grande energia difensiva. Una vittoria netta, che riporta entusiasmo e conferma l’identità della squadra nel momento giusto della stagione.


La cronaca
Primo quarto. Trieste parte con Ross, Ramsey, Brown, Uthoff e Sissoko. L’avvio è subito ad alto ritmo: apre le danze Brown con una tripla su assist di Ross, poi Ramsey attacca il ferro con un tiro all’indietro, subisce fallo e completa il gioco da tre punti. Brown è caldissimo e infila un’altra tripla dall’angolo, ancora su assist di Ross.


Napoli risponde con Flagg sotto canestro, ma Brown continua a produrre anche dalla media. Flagg serve Totè in area per il tiro in sospensione, mentre Sissoko replica con due punti nel pitturato. Flagg attacca e schiaccia, poi Mitrou-Long va in lunetta dopo il fallo di Sissoko e realizza entrambi i liberi.


Trieste mantiene il controllo: tripla di Ramsey su assist di Ross, quindi ancora Ramsey in penetrazione contro Gentile realizza due punti. Totè segna in area, ma Sissoko è presente a rimbalzo per il tap-in dopo l’errore di Uthoff. Bolton appoggia in contropiede due punti con un sottomano rovesciato, poi ancora Bolton segna dopo un rimbalzo offensivo su errore di Mitrou-Long. Uthoff colpisce dall’angolo e costringe coach Magro al timeout. Al rientro Mitrou-Long serve Bolton per altri due punti, ma Ramsey risponde subito con un canestro in appoggio.


Toscano-Anderson entra in partita con una penetrazione vincente, Flagg replica in corsa, quindi ancora Toscano-Anderson attacca e trova Sissoko per il tap-in. Napoli prova ad accelerare con Flagg in contropiede e Bolton dalla lunetta, ma Trieste resta solida: Deangeli segna un libero, Brown corregge a rimbalzo. El-Almin segna due punti dalla media poi Candussi colpisce dall’arco su assist di Deangeli e Toscano-Anderson chiude il quarto con una tripla che vale il 38-23.

Secondo quarto. Trieste rientra con Ruzzier, Brown, Deangeli, Toscano-Anderson e Candussi. Toscano-Anderson fa due su due ai liberi, El-Amin risponde con una tripla su assist di Bolton. Ramsey colpisce con una tripla in catch and shoot su rimessa, mentre Bolton e Simms accorciano dalla lunetta. Brown recupera il proprio rimbalzo offensivo e serve Uthoff per la tripla. El-Amin commette fallo antisportivo su Ross che fa due su due ai liberi.

Totè completa un gioco da tre punti, ma Sissoko replica subito in area. Ross segna dall’arco su assist di Uthoff, Ramsey attacca Totè sotto canestro e segna, Flagg con il passaggio no-look di Simms risponde con un gioco da tre punti. Ross penetra e realizza a una mano, Bolton replica, ma Ramsey è preciso dalla lunetta. Uthoff colpisce ancora dall’angolo grazie al rimbalzo offensivo di Deangeli. Botta e risposta dall’arco tra El-Amin e Ross, quindi Toscano-Anderson vola in contropiede su assist di Ramsey. Il ritmo resta altissimo: Ramsey in lunetta, Flagg con due punti e un libero, e ancora Toscano-Anderson che chiude con una schiacciata su assist di Brown. Flagg chiude il quarto con un tiro in appoggio: 70-45 per Trieste.


Terzo quarto. Tornano in campo Ross, Ramsey, Brown, Uthoff e Sissoko. Subito alley-oop di Ross per la schiacciata di Sissoko. Mitrou-Long penetra e segna, Ramsey risponde dalla media. Totè schiaccia su assist di Mitrou-Long, Flagg recupera una rimessa e segna con fallo. Brown colpisce in arresto e tiro, poi inventa un alley-oop spettacolare per Sissoko.

In contropiede Brown serve Ross per due punti facili. Flagg dalla lunetta realizza due punti, Ramsey risponde con un canestro in penetrazione, poi Bolton in appoggio. Mitrou-Long segna da tre e poi ancora in penetrazione, El-Amin realizza in corsa. Toscano-Anderson è preciso ai liberi, Treier colpisce dall’arco. Toscano-Anderson torna in lunetta e fa uno su due, El-Amin segna dalla media, Deangeli va in lunetta dopo il fallo di Simms e realizza un libero (88-67). Antisportivo di Gentile su Iannuzzi che realizza due liberi. Si chiude sul 90-67.


Quarto quarto. Nell’ultimo periodo spazio a Ruzzier, Brown, Deangeli, Toscano-Anderson e Sissoko. Brown apre con una tripla, poi replica dall’angolo su assist di Toscano-Anderson. Simms e Flagg provano a reagire, Totè segna con interferenza difensiva di Sissoko, due punti per Napoli. Toscano-Anderson serve Deangeli in contropiede, stoppato fallosamente da Simms e preciso ai liberi. Sissoko piazza una stoppata poderosa e lancia la transizione.


Flagg segna da tre, Bolton penetra e segna in appoggio, Flagg in contropiede schiaccia due punti ma Ross risponde dalla media. Ramsey corre in contropiede per altri due punti, Sissoko è perfetto in lunetta, Totè appoggia il tap-in dall’altra parte.


Toscano-Anderson vola ancora in contropiede per una schiacciata potente. Nel finale spazio anche a Cinquepalmi, che segna su assist di Ross, e a Iannuzzi che colpisce da tre. La sirena finale sancisce il 110-84.


Pallacanestro Trieste 110 – Guerri Napoli Basket 84
Pallacanestro Trieste: Toscano-Anderson 18, Colbey 14, Cinquepalmi 2, Deangeli 4, Uthoff 9, Ruzzier 0, Sissoko 14, Candussi 3, Iannuzzi 5, Brown 17, Brooks n.e., Ramsey 24.
Coach: I. Gonzalez. Assistenti: F. Nanni, F. Taccetti, N. Schlitzer.


Guerri Napoli Basket: Flagg 24, Mitrou-Long 11, El-Amin 9, Faggian 0, Gloria n.e., Treier 3, Gentile 0, Simms 4, Esposito n.e., Totè 13, Bolton 20.
Coach: A. Magro. Assistenti: F. Cavaliere, C. Caird.
Arbitri: S. Lanzarini, S. Marziali, M. Catani.
Parziali: 38-23, 32-22, 20-22, 20-17.
Progressivi: 38-23 / 68-50 // 90-67 / 110-84.

