Accendere una luce è un gesto semplice, ma capire quale luce, invece, è una questione di scienza: domenica 22 febbraio all’Immaginario Scientifico di Trieste, in occasione della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, riflettiamo, con dimostrazioni pratiche, su come “illuminarci di meno”. L’attività è organizzata in collaborazione con ZKB Credito Cooperativo di Trieste e Gorizia.
Alle ore 11.00 e alle ore 16.00, attraverso brevi dimostrazioni pratiche ed esperimenti, il pubblico in museo potrà soffermarsi un momento a riflettere su come usare l’illuminazione in modo più consapevole, efficiente e sostenibile. Quanta luce serve davvero, e quali sono le tecnologie più adatte agli ambienti domestici? Come scegliere le lampade giuste e quali accorgimenti possono ridurre consumi energetici, sprechi e impatto ambientale?
M’illumino di meno è la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili. Si svolge ogni anno il 16 febbraio e nei giorni intorno a quella data, ed è un’iniziativa volta a diffondere una maggiore consapevolezza sull’uso responsabile delle risorse e sull’impatto delle nostre scelte quotidiane. L’edizione di quest’anno, intitolata M’illumino di scienza mette al centro il contributo della scienza come strumento fondamentale per comprendere, misurare e migliorare i comportamenti legati al consumo energetico.
