La cooperativa Curiosi di natura di Trieste festeggia i 25 anni di attività. E, come anteprima della stagione di primavera, per “Piacevolmente Carso” propone domenica 22 febbraio un’escursione dalle 9.30 alle 13  sul “Il sentiero Riselce”, a Sgonico. Un percorso naturalistico in un geosito del Carso, tra boscaglie e prati carsici, con le prime fioriture di crochi ed ellebori. Si passerà per due spettacolari doline, originate dal cedimento della volta di antiche grotte: la dolina “Riselce”, che con le sue pareti a strapiombo, alte 40 metri, è una delle più spettacolari del Carso triestino. E una più piccola, le cui ripide pareti di roccia sono meta di arrampicatori.

Percorso di 5 km, pianeggiante, con tratti di sentiero sassoso: sono necessarie scarpe con suola antiscivolo.
Ritrovo alle ore 9.10 davanti al Municipio di Sgonico (raggiungibile con il bus  46).
Costi di partecipazione: interi € 12; 6 i minori di 14 anni; gratis i minori di 6 anni. 

È richiesta la prenotazione a [email protected] o al cell. 340.5569374. Altre informazioni sul sito www.curiosidinatura.it e sull’omonima pagina Facebook.

Appuntamento successivo domenica 8 marzo, dalle 9.30 alle 13.30, per una camminata da Trebiciano alla dolina di Orlek, in Slovenia. Vicina a Sežana, profonda 100 metri e dalle pareti a picco, è stata dichiarata “monumento naturale” dall’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura. Ritrovo alle 9.10 nello spiazzo vicino al cimitero di Trebiciano (bus n. 51 da Trieste).

Curiosi di natura ricorda infine di aver aderito alla sottoscrizione al fondo “Emergenza alluvionale di Cormons”, gestito dal Comune a favore della popolazione colpita dall’alluvione di novembre. Donazioni possono essere effettuate tramite bonifico bancario sul conto intestato a “Comune di Cormons”, con causale “Emergenza alluvionale Cormons novembre 2025. Erogazione liberale”, IBAN IT53P0708563930000000565367

“Piacevolmente Carso” è organizzato da Curiosi di natura, con il patrocinio di: AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), Banca Etica, Ue.Coop (Unione Europea delle Cooperative) e in collaborazione con l’URES – SDGZ (Unione Regionale Economica Slovena – Slovensko Dezelno Gospodarsko Zdruzenje), Sapori del Carso e i Gruppi d’Iniziativa Territoriale di Banca Etica di Trieste-Gorizia e Udine.