26 e 27 febbraio Conference Center | Polo Universitario di Gorizia

Il rilancio dei borghi italiani sostenuto dal PNRR entra nella fase operativa e accende il confronto nazionale a Gorizia. Il 26 e 27 febbraio, a Borgo Castello, ArtLab 2026 – piattaforma curata dalla Fondazione Fitzcarraldo ETS – riunisce Ministero della Cultura, Regioni e 21 Comuni beneficiari della Misura “Attrattività dei Borghi – Linea A” per fare il punto sull’attuazione dei progetti, strumenti operativi e prospettive di sviluppo dei territori, nell’ambito del progetto “Mille anni di storia al centro dell’Europa: Borgo Castello crocevia di popoli e culture”.

Gorizia centro nazionale dei borghi PNRR

Gorizia si afferma come centro del confronto nazionale sulle politiche di rigenerazione culturale e sviluppo territoriale sostenute dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il 26 e 27 febbraio Borgo Castello ospita ArtLab 2026, appuntamento che riunisce amministrazioni locali, istituzioni nazionali, Regioni, imprese culturali e operatori turistici impegnati nei progetti della Misura PNRR “Attrattività dei Borghi – Linea A” del Ministero della Cultura. Il Satellite ArtLab Gorizia è dedicato ai 21 Comuni beneficiari della misura e rappresenta uno spazio operativo di confronto sulle strategie di attuazione degli interventi e sulle prospettive di sviluppo dei territori coinvolti. I lavori saranno ospitati dal Conference Center della sede goriziana dell’Università di Trieste (via Alviano, 18).

Per due giorni Gorizia accoglie i rappresentanti dei 21 Comuni beneficiari del programma strategico dedicato alla valorizzazione del patrimonio culturale e alla crescita socio-economica dei territori. L’iniziativa si inserisce nel progetto “Mille anni di storia al centro dell’Europa: Borgo Castello crocevia di popoli e culture”,finanziato con fondi PNRR – Missione 1, Misura 2, Investimento 2.1 (NextGenerationEU), coordinato dal Ministero della Cultura, e consolida il ruolo della città nel panorama culturale europeo dopo l’esperienza di Capitale Europea della Cultura 2025, insieme a Nova Gorica.

Piattaforma operativa tra istituzioni e territori

Promosso dal Comune di Gorizia e curato dalla Fondazione Fitzcarraldo ETS, l’appuntamento si realizza in collaborazione con l’Unità di Missione PNRR del Ministero della Cultura, ANCI, Invitalia e Alleanza Cooperative. Le giornate sono concepite come laboratorio operativo per fare il punto sullo stato di avanzamento dei progetti e per approfondire strumenti e modelli gestionali utili a garantire continuità e sostenibilità agli interventi, oltre la fase attuativa del PNRR.

Destinazioni turistiche e competitività territoriale

Il programma alterna sessioni plenarie, tavoli tematici e incontri tecnici dedicati al posizionamento dei borghi come destinazioni culturali, capaci di attrarre flussi turistici sostenibili e valorizzare identità, patrimonio storico e produzioni locali. Il confronto approfondisce modelli di sviluppo culturale orientati alla competitività e alla riconoscibilità dei territori italiani.

Comunità locali motore della rigenerazione

Il coinvolgimento delle comunità rappresenta uno dei temi centrali dell’iniziativa, attraverso modelli innovativi di collaborazione tra amministrazioni e cooperative di comunità. Sindaci, Responsabili Unici del Procedimento e project manager dei 21 Comuni presentano esperienze progettuali, buone pratiche, criticità affrontate e soluzioni operative adottate, illustrando come il patrimonio culturale possa diventare leva di crescita sociale ed economica.

Valore strategico degli investimenti PNRR

ArtLab – piattaforma indipendente italiana dedicata all’innovazione delle politiche, dei programmi e delle pratiche culturali – favorisce il confronto tra istituzioni e stakeholder, per individuare strumenti capaci di consolidare i processi di innovazione culturale, sociale ed economica avviati grazie agli investimenti del PNRR, rafforzando vitalità, attrattività e capacità progettuale dei borghi italiani.

Un itinerario nazionale dell’innovazione culturale

La tappa di Gorizia si inserisce nel calendario nazionale di ArtLab 2026, che coinvolge sei città italiane: Bologna (5–6 febbraio), Bari (28–29 maggio), Novara (23–25 settembre), Catania (5–6 novembre) e Matera (26–27 novembre). Il percorso accompagna i territori nei processi di trasformazione culturale e di sviluppo locale, valorizzando i borghi come comunità dinamiche e proiettate verso nuove traiettorie di crescita.

Il contesto europeo e nazionale

Le due giornate rientrano nel progetto finanziato dal PNRR, Missione 1 Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Misura 2, Investimento 2.1, con risorse dell’Unione Europea NextGenerationEU e gestione del Ministero della Cultura.

ArtLab è un progetto di: Fondazione Fitzcarraldo ETS

Evento partner di: New European Bauhaus

Patrocini: ACRI, ANCI, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, MIC

Partner: Alleanza delle Cooperative Italiane, ART-ER, Basilicata Creativa, Comune di Gorizia, Comune di Novara, Distretto Produttivo ‘Puglia Cretiva’, Editrice Bibliografica, EIT Culture & Creativity, ETT SpA, Fondazione Cariplo, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRC, Fondazione Symbola, Fondazione Kainon ETS, Isola Catania, Materahub, PTSCLAS,Regione Marche, Regione Puglia

Con la collaborazione di: AIB, ARCI, Assifero – Associazione Italiana Fondazioni ed enti filantropici, British Council, Cresco, CCW-Cultural Welfare Center, ICOM, Keep on Live, Lo Stato dei Luoghi

Partner tecnici: Accessiway

Media partner: Agenzia Cult