Si è chiusa con un’ampia partecipazione di pubblico AQUA Experience, la mostra immersiva dedicata all’acqua ospitata dal 19 gennaio al 15 febbraio all’interno di Ipercity. Un progetto che ha confermato come un Centro Commerciale possa diventare, a tutti gli effetti, uno spazio espositivo accessibile e capace di ospitare contenuti culturali e divulgativi di qualità.

I numeri raccontano l’impatto dell’iniziativa, patrocinata dalla Provincia di Padova, dal Comune di Albignasego e da acquevenete, in particolare sul fronte educativo.

Si stima che più 150.000 persone abbiano potuto conoscere AQUA durante la visita al Centro nel periodo di apertura della mostra, sono state realizzate 50 visite guidate di gruppo, per un totale di 1.027 ragazzi e 118 insegnanti.

Un dato che evidenzia il forte interesse del mondo scolastico, e non solo, verso un progetto pensato per coniugare esperienza e partecipazione attiva su un tema attuale e sensibile come quello dell’acqua. 

Grande adesione anche ai laboratori didattici: sono stati organizzati 47 laboratori di microscopia, in collaborazione con Biosphaera, coinvolgendo 2 scuole dell’infanzia, 32 scuole primarie e 13 scuole secondarie di primo grado. Un’attività che ha permesso agli studenti di osservare da vicino l’acqua e i suoi elementi, trasformando la visita in un’esperienza concretamente formativa.

Nel corso della mostra sono stati inoltre distribuiti oltre 1.200 gadget in collaborazione con acquevenete, tra cui numerose copie del libro “Capisco un tubo” e di “Ho dell’acqua nel mio calzino”, strumenti pensati per proseguire il percorso educativo anche oltre l’esperienza espositiva.

Tra le installazioni che hanno suscitato maggiore curiosità e partecipazione, la pellicola termocromatica ha coinvolto adulti e bambini grazie alla sua capacità di cambiare colore al contatto con il calore, rendendo visibile in modo immediato e intuitivo la relazione tra temperatura e materia. Molto apprezzata anche la struttura realizzata in collaborazione con Rari Nantes, un’installazione che, grazie a un sistema di forature e trasparenze, permette di osservare e comprendere le caratteristiche delle diverse imbarcazioni.

Durante il weekend, i visitatori del Centro hanno dimostrato grande curiosità anche per le attività della Canottieri Padova e in particolare per Ri-Pagaia, la canoa in plastica riciclata esposta per la mostra, che nasce dalla collaborazione con la Federazione Italiana Canoa Kayak e il programma europeo Erasmus+ Sport DECK.

“Siamo entusiasti della sentita partecipazione trasversale a questa nostra iniziativa. Numeri e feedback sopra le aspettative mostrano come la scelta di una tematica così all’ordine del giorno e la divulgazione, anche in un luogo come un Centro Commerciale, siano quanto si debba continuare a proporre nel nostro territorio” afferma Serena Galvan, Center Manager di Ipercity “e certamente noi continueremo a farlo, con la speranza di continuare a confermarci anche come uno spazio espositivo non convenzionale, capace di intercettare un pubblico ampio e di offrire occasioni di divulgazione culturale e scientifica proprio fuori dai contesti tradizionali e in maniera totalmente gratuita”.

Per maggiori informazioni: www.ipercity.it