Bacon jam, arancia e cheddar: l’hamburger “Bad bacon jam” conquista la giuria

Si è chiusa ieri a Rimini, nella cornice di Beer&Food Attraction 2026, la finalissima di Burger Battle Italia, il talent nato nel 2018 che ogni anno incorona il Re dell’hamburger gourmet perfetto e seleziona il volto della manifestazione per l’anno in corso.  A conquistare il titolo 2026 è stato Salvatore Diodato, di Unico Smash (Latina), premiato per equilibrio, creatività, oltre a gusto e carisma . Il burger vincitore, “Bad bacon jam”, era composto da arancia alla base, cheddar, carne di manzo/burger di salmone panato e bacon jam, condito con salsa Teriyaki e accompagnato da patatine Scoops.

Giunta alla sua ottava edizione, Burger Battle continua a raccontare il lato più creativo e ricercato di un grande classico dello street food, mettendo al centro ingredienti di qualità, tecnica e personalità degli chef. Anche quest’anno il percorso è partito dal sito ufficiale, dove ai professionisti del settore è stato richiesto di caricare la propria migliore ricetta di hamburger creativo.  Il tour 2026 è stato articolato in tre tappe di show cooking live tenutesi a Roma (Fine Food), Venezia (Cattel SpA) e Napoli (fiera Gustus), e i migliori burger chef si sono poi dati battaglia “all’ultimo morso” nella giornata conclusiva di Rimini .

Protagonisti della finale 2026 sono stati sei concorrenti provenienti da tutta Italia: Salvatore Diodato (Unico Smash, Latina), Antonio Contino (Hungry Dogs di Dafa Marjola, Ravenna), Tiziana Coroni (Nino’s Pub, Mandela – Roma), Stefano Gauzzi (Pulp s.r.l.s., Roma), Tatiana Maccacaro (Il Burgerino – Tredese, Verona) e Marco Agrusta (Symposium Cafe srls, Crispiano – Taranto).

A guidare il pubblico tra assaggi, tecnica e spettacolo,  Mocho – all’anagrafe Massimo Novati – e Alessia Abdoni – content creator e volto di IFP Emilia Romagna, che si sono sapientemente mossi tra l’appassionato pubblico, gli sfidanti e la competente giuria, composta da professionisti del settore come Mario Gisimundo, Amelia Gioiosano, Matteo Di Cola e Paola Bogataj, affiancati da due opinionisti d’eccezione: i vincitori delle ultime due edizioni Daniele Barra (Burger Battle 2024) e Fabrizio Mazzantini (Burger Battle 2025).

La finale di Rimini si è articolata in due round iniziali, tre concorrenti alla volta, durante i quali ciascuno ha presentato alla giuria il panino con cui aveva conquistato la propria tappa, raccontandone scelte, ispirazione e abbinamenti.  Al termine degli assaggi, la giuria ha selezionato i tre finalisti che si sono giocati il titolo nella prova conclusiva “Out of the box”: Tatiana Maccacaro, Salvatore Diodato e Stefano Gauzzi . Nella finalissima, ai tre concorrenti è stato chiesto di ideare un panino sul momento partendo da una combinazione obbligata: un ingrediente personale portato con sé (puntarelle per Tatiana, bacon jam per Salvatore e Kimchi per Stefano) e tre ingredienti scelti dalla mystery box, tra amarene sciroppate, parmigiano, timo fresco, mistrà, marsala secco, arance, mele Granny Smith e cioccolato di Modica. La ricetta doveva essere eseguibile sia con burger di carne sia con burger di salmone, senza variazioni negli altri ingredienti , così da permettere alla giuria di valutare le due versioni a parità di composizione. Per tutto il 2026, Salvatore Diodato sarà Burger Battle Ambassador e rappresenterà il volto della manifestazione.

Burger Battle Italia 2026 è il risultato di una collaborazione d’eccellenza tra i top brand del settore food, guidata dall’esperienza dei padroni di casa:  Lantmännen Unibake (Pastridor), organizzatore dell’evento e leader nella produzione di pani per hamburger di alta qualità. Tra i main sponsor: MOWI Foodservice, con la qualità superiore del suo salmone; Farm Frites, leader nella produzione e coltivazione di patate, studiate per garantire una croccantezza superiore e una tenuta perfetta; Develey, leader nella produzione di salse e dressing; Ceres, con l’energia e il carattere delle sue birre iconiche. L’evento è stato possibile anche grazie alla preziosa collaborazione di partner d’eccezione: Beer & Food Attraction , Kikkoman, Lemonsoda, Oransoda, Tabasco, AIA e Iotti Frigoriferi.  www.burgerbattle.it