GRANDE SUCCESSO DI PUBBLICO PER IL CORSO MASCHERATO CHE COME OGNI ANNO HA RICHIAMATO IN PIAZZA MIGLIAIA DI PERSONE, E DOMANI, MERCOLEDÌ 18 FEBBRAIO, VA IN SCENA L’ATTO CONCLUSIVO: I FUNERALI DEL CARNEVALE A SERVOLA

E’ il rione di Cittavecchia San Giusto con il tema “Atlantide” a vincere il Palio di Trieste 2026. Secondo posto per Servola con “Cerchi, sfere e pois“. Terzo posto per San Giacomo con il tema “La Revolucìon Mexicana“.
Grande successo per il Corso Mascherato che, come sempre, complice anche la giornata di sole dopo il maltempo degli ultimi giorni che aveva costretto a rinviare numerose sfilate rionali, ha richiamato in piazza migliaia di persone.
Partito alle 14 da piazza Oberdan per concludersi – salutato da due festose ali di folla – in piazza Unità passando attraverso via Carducci, via Reti, via Imbriani e Corso Italia per sfociare in piazza della Borsa e concludersi in piazza dell’Unità d’Italia, il colorato corteo era composto da oltre 2.000 persone tra maschere e bande, appartenenti ai rioni o iscritte singolarmente.
Ad aprire il festoso e colorato corteo, il Gonfalone con il simbolo del Carnevale di Trieste.
Erano sette quest’anno i rioni che si contendevano “Palio di Trieste 2026”. Eccoli in ordine di sfilata con i relativi temi:
Barriera Vecchia – Legolandia con l’accompagnamento musicale della Vecia Trieste, Banda ufficiale del Carnevale di Trieste
Valmaura – Andale Andale Andale… Valmaura arriba arriba arriba con l’accompagnamento musicale della Banda Arcobaleno
Borgo S. Sergio – Vichinghi… e non solo con l’accompagnamento musicale della Banda Pihalni Orkester di Vogrsko e di Alex DJ
Città Vecchia San Giusto – Atlantide con l’accompagnamento musicale della Banda Vikings e della Drumsquad
San Giacomo – La Revolucìon Mexicana
Servola – Cerchi, sfere e pois con l’accompagnamento musicale della Banda Refolo
Roiano – Il numero sette con l’accompagnamento musicale della Filarmonica di Santa Barbara
La sfilata è stara presentata per il tredicesimo anno consecutivo dallo speaker Maurizio Testi, affiancato per l’occasione da un personaggio amatissimo dal pubblico triestino, Siora Jolanda.
A premiare i primi tre rioni classificati, mentre i restanti premi a singoli e gruppi, adulti e bambini verranno consegnati venerdì 10 aprile in orario pomeridiano nella Sala del Consiglio comunale sono stati il Vicesindaco di Trieste, Serena Tonel, l’assessore comunale alle Politiche della Cultura e del Turismo, Giorgio Rossi con il Presidente del Consiglio comunale, Francesco di Paola Penteca e il Consigliere comunale Stefano Bernobich, la Presidente del Comitato di Coordinamento per il Carnevale di Trieste e del Palio cittadino, Alessandra Orlich e il Presidente onorario, Roberto de Gioia.
L’attesa delle premiazioni è stata allietata dall’animazione in piazza con le selezioni musicali del Dj, i balli di gruppo e l’esibizione delle bande musicali.
L’animazione prima e dopo le premiazioni è stata curata dal Dj Igor Pezzi, speaker, presentatore e conduttore di Radio Company accompagnato dal percussionista Davide Duratorre e le 2 veline del Mauro Manni Show, Aurora & Stella. Sul palco si sono esibiti dal vivo Puntino, Aurora Semplicemente, Simone Tonietto, Etra: 4 artisti triestini che hanno fatto ascoltare i loro brani attualmente gettonati su scala nazionale e internazionale.
Sandra Gio assieme alle sue ragazze ha ballato il brano dedicato alle Olimpiadi con le coreografie create apposta per l’evento.
Il Carnevale di Trieste 2026 quest’anno non è stato solo festa, colori e tradizione, ma anche un’importante occasione di solidarietà. In occasione della sfilata principale, il Comitato di Coordinamento per il Carnevale di Trieste e del Palio cittadino ha promosso una raccolta fondi a favore dei bambini ricoverati presso l’Ospedale Infantile Burlo Garofolo, eccellenza sanitaria riconosciuta a livello nazionale per la cura dell’infanzia. I cittadini hanno potuto assistere alla sfilata seduti in tribuna con accesso tramite contributo solidale libero che sarà interamente devoluto all’Ospedale Infantile Burlo Garofolo. I proventi raccolti contribuiranno a sostenere progetti e iniziative dedicate ai piccoli pazienti e alle loro famiglie, offrendo un aiuto concreto in un momento delicato. Attraverso questa iniziativa, il Carnevale di Trieste intendeva trasformare la gioia della festa in un gesto di vicinanza e responsabilità.
L’allestimento della tribuna è stato reso possibile grazie agli sponsor Utilgraph, Alexa Security, Bonazza Autotrasporti, Brada Impex, Il Riciclo, BLIZ Auto e Security e Servizi. Omaggi al pubblico in tribuna sono stati offerti da Recoaro, Bepi Tosolini ed Eppinger
All’edizione 2026 è abbinato anche il Concorso fotografico, dedicato agli appassionati di fotografia non professionisti che desideravano catturare l’anima della festa con uno scatto spontaneo, autentico e pieno di colore, lanciato dal Comitato di Coordinamento per il Carnevale di Trieste e del Palio cittadino in collaborazione con Foto Mauro.
Durante la sfilata del Martedì grasso ogni partecipante ha potuto immortalare ciò che più lo emozionava. Le fotografie saranno valutate da una giuria e i vincitori verranno premiati successivamente. Le categorie in gara sono tre: La miglior foto – Maschera, La miglior foto – Carro allegorico e La miglior foto – Gruppo mascherato.
I premi saranno messi a disposizione da Il Meridiano di Trieste e Gorizia, che aderisce con grande piacere a questa iniziativa del Carnevale di Trieste 2026, sostenendo e valorizzando il talento degli appassionati di fotografia. Le immagini selezionate saranno poi esposte in una mostra fotografica dedicata al Carnevale che si terrà nei mesi successivi: un’occasione per dare visibilità agli scatti più significativi e raccontare la festa attraverso gli occhi del pubblico.
Questa la classifica finale completa:
1. Cittavecchia San Giusto 920 punti
2. Servola 915
3. San Giacomo 845
4. Roiano 795
5. Borgo San Sergio 785
6. Valmaura 745
7. Barriera Vecchia 675
Ultimo spettacolare atto del Carnevale, il Mercoledì delle Ceneri con il rituale Funerale che si terrà domani, mercoledì 18 febbraio a Servola, dove il Corteo funebre con l’accompagnamento della Banda Refolo partirà alle 15.30 con moglie, amante e figli addolorati per concludersi con il consueto e pittoresco rogo.
Il Carnevale di Trieste 2026 si svolge grazie al sostegno del Comune di Trieste, co-organizzatore e della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
Tutte gli aggiornamenti sulla manifestazione, le foto e i video sono disponibili sulla pagina facebook “Il Carnevale di Trieste”.