Volto noto come giocatore nella massima serie nazionale italiana, avendo vestito da terzino sinistro maglie come quelle di Rovigo, Romagna, Bressanone, Prato e della stessa Trieste nella stagione 2003/2004 con coach Silvio Ivandija come capo allenatore, a inizio della propria carriera da tecnico Lisica ha ricoperto un ruolo-chiave nelle Nazionali giovanili croate, conquistando il quarto posto in Danimarca agli Europei Under 20, la terza piazza all’European Youth Olympic Festival ed un ulteriore quarto posto agli Europei con la Nazionale Under 18. Nelle squadre di club, per il nuovo allenatore biancorosso da registrare gli anni spesi alla guida dell’RK Umag, prima di arrivare nel 2019/2020 in Italia sulla panchina dell’Ego Siena. Negli ultimi anni, Lisica ha guidato da head coach l’RK Koper nel 2023/2024 e 2024/2025, sino alla recente esperienza targata RK Moslavina.
“Trieste è una città con grande tradizione di pallamano e già da giocatore ero rimasto felice per quella che era stata la mia esperienza qui” esordisce Boris Lisica. “È una piazza a cui piace questo sport e che ha avuto sempre ottime basi, dal “Prof” Lo Duca in poi. C’è ora la volontà di tornare giocare ad alti livelli e di fare un passo avanti, arrivo a Trieste con entusiasmo per rimettere la squadra sulla strada vincente. Per raggiungere questo obiettivo servirà costanza e tanto lavoro, darò personalmente il massimo possibile a questi ragazzi a cui chiedo di seguirmi nella mia visione di pallamano. Non abbiamo molto tempo prima di tornare a giocare, pensiamo dunque a mettere in campo tutto l’orgoglio che abbiamo dentro di noi”.
“Consegno la nostra squadra in buone mani” commenta Federico Lanza, presidente della Pallamano Trieste 1970, “il curriculum e l’esperienza di Lisica saprà indirizzare il team sul cammino che eravamo già stati in grado di intraprendere a inizio stagione. La speranza è che la nostra formazione ritrovi subito la forza di reagire e di far sognare nuovamente i nostri tifosi, me compreso, come era accaduto nel recente passato”.
