Da Udine al mondo per dare visione ai brand e forza alla loro voce, 25 professionisti, fatturato 2025 a 2,2 milioni di euro e un business a forte vocazione internazionale (58% estero): l’evoluzione di PM2, agenzia udinese che anticipa i cambiamenti della comunicazione con un modello integrato tra Comunicazione, Digital e PR.

Quarant’anni non sono un traguardo da celebrare con nostalgia, ma un punto di osservazione privilegiato sul cambiamento. PM2, agenzia indipendente di comunicazione integrata con sede a Udine, festeggia il proprio anniversario il 18 febbraio 2026 e sceglie una parola per raccontare la sua storia e la sua traiettoria futura: SFIDA.

Una sfida che, nella visione dell’agenzia, non rappresenta esclusivamente una difficoltà, ma piuttosto l’energia che spinge a evolvere: uscire dalla comfort zone, ricalibrare strategie, sperimentare nuovi linguaggi, integrare strumenti e competenze per rimanere rilevanti. È un approccio che ha accompagnato PM2 lungo quattro decenni di trasformazioni del mercato – dalle crisi economiche alle rivoluzioni digitali – e che oggi si traduce in un’organizzazione costruita per dare risposte complete ai clienti, unendo strategie, contenuti, creatività e tecnologie in un’unica regia. 

“La sfida, per noi, non è avere un’idea: è farla stare in piedi. Significa trovare l’equilibrio tra metodo e visione, tra ascolto e coraggio, tra creatività e risultati. In questi 40 anni abbiamo imparato che non tutte le sfide si vincono, ma ogni sfida allena: rende più lucidi, più competenti, più pronti a costruire valore per i nostri clienti. La nostra sfida resta una sola: dare visione ai brand e forza alla loro voce” – dichiara Giacomo Miranda, CEO di PM2. 

Una storia nata a Udine, cresciuta con i cambiamenti del mercato

Fondata nel 1986 con il nome Pubblimarket2 da Francesco Sacco, PM2 affonda le proprie radici in un momento storico in cui il Nord-Est veniva definito la “locomotiva d’Italia” e in cui il tessuto produttivo del Paese chiedeva nuove competenze per posizionarsi, competere e raccontarsi. In quegli anni l’agenzia ha lavorato al fianco di brand quali Lloyd Adriatico, Consorzio Speck Alto Adige, Invicta, Carnielli, Head, Diadora, Police, Benetton Sportsystem, e molti altri, costruendo un metodo che – pur evolvendo – ha mantenuto un elemento costante: la capacità di leggere i contesti e trasformare la complessità in direzione strategica, accompagnando aziende e istituzioni nei passaggi più delicati della loro evoluzione.

Il punto di svolta più recente arriva nel 2018, con il passaggio di testimone e la nuova governance: Giacomo Miranda, oggi socio di maggioranza e titolare, guida un assetto che vede anche quattro membri del team coinvolti nella compagine societaria. È in questa fase che prende forma l’attuale organizzazione dell’agenzia, strutturata in tre unit integrate – Comunicazione, Digital e PR – che consentono a PM2 di offrire consulenza strategica e supporto operativo lungo tutta la filiera della comunicazione: dall’analisi e dalle ricerche di mercato alla definizione di posizionamento e strategia di marca; dalla costruzione di piani di comunicazione integrati alla pianificazione media; dalla gestione di relazioni pubbliche e ufficio stampa al presidio dei canali social e dei progetti con influencer e contentcreator, fino all’ideazione e realizzazione di eventi;senza dimenticare lo sviluppo di brand identity, conceptcreativi, campagne pubblicitarie, produzioni video, design del packaging, cataloghi e tutti gli strumenti di comunicazione utili a distinguersi.

I numeri di oggi: crescita e respiro internazionale

Nel 2025 PM2 ha registrato un fatturato di 2.200.000 euro, in crescita rispetto al 2024, e conta 25 professionisti. La vocazione internazionale è un tratto sempre più strutturale: il 58% del fatturato complessivo proviene dall’estero, con un portafoglio clienti che include realtà e brand di primo piano tra cui Carinzia, Adria, The North Face, Fjällräven, Odlo e Quick-Step. Sul fronte italiano, PM2 vanta collaborazioni di lungo corso con player come CMP, AKU e Doimo Cucine: nomi che evidenziano anche la versatilità dell’agenzia nell’approcciare settori e target diversi, spaziando dal B2Cal B2B.

Le iniziative: 3 eventi e un calendario di sfide

Per festeggiare il suo anniversario, PM2 organizzerà tre appuntamenti dedicati ai pilastri che da sempre guidano l’agenzia – strategia, contenuti, creatività – pensati come momenti concreti di confronto sulle traiettorie che stanno trasformando il settore, con il contributo di voci autorevoli del mondo della comunicazione, dell’impresa e dell’innovazione. Le date sono previste in primavera e verranno comunicate a breve. Tutti gli appuntamenti saranno aperti al pubblico, oltre agli operatori di settore.

Inoltre, sulle scrivanie di clienti e contatti, PM2 farà arrivare un calendario speciale che, dal 18 febbraio 2026 al 18 febbraio 2027, proporrà una serie di sfide da affrontare. Un modo per condividere – con continuità e leggerezza – l’approccio che contraddistingue l’agenzia e il suo modo di interpretare la comunicazione.