Gli elaborati grafici saranno realizzati dai ragazzi di ProgettoAutismo di Feletto Umberto.
Al Festival Olimpico della Gioventù Europea di Lignano, che si terrà nel mese di luglio 2027, tutti i 4000 giovani atleti partecipanti riceveranno un gadget personalizzato, grazie al lavoro dei ragazzi della Fondazione ProgettoAutismo FVG di Feletto Umberto.
Verranno realizzati dei disegni raffiguranti i 15 sport inseriti nel programma dell’evento. Per la presidente della Fondazione, Elena Bulfone, sarà un’ottima occasione per la crescita dei ragazzi che si sentiranno, pure loro, partecipi di questo grande evento sportivo dedicato agli adolescenti, dai 14 ai 18 anni. Una collaborazione importante e inserita nel progetto generale del comitato organizzatore dei giochi Eyof Lignano 2027, come affermato dal presidente esecutivo, Giorgio Brandolin. Una delle nostre mission è quella di ampliare, quanto più possibile, la platea degli attori in campo, cercando di coinvolgere molte realtà regionali in questa grande festa dello sport giovanile. Le iniziative che metteremo in atto si focalizzeranno soprattutto sull’inclusione, il rispetto e l’amicizia, valorizzando i principi sani dello sport.

La Fondazione Progettoautismo FVG si occupa di fornire supporto a famiglie al cui interno ci sia un componente con sindrome autistica, disturbi pervasivi dello sviluppo o sindrome di Asperger. A settembre 2025 è stata posata la prima pietra del Villaggio di cohousing “Enzo Cainero”, dove i ragazzi potranno vivere accanto ai propri genitori in un contesto sicuro, dignitoso e inclusivo, e dove le famiglie potranno finalmente sentirsi sostenute e tranquille.
La sede della fondazione ProgettoAutismo di Feletto Umberto, a seguito di un importante ristrutturazione, è diventata centro polifunzionale adibito all’accoglienza semiresidenziale di persone con autismo con i criteri della housing sociale e accessibile a persone con autismi. La casa e si estende su tre piani per 2.700 mq oltre a quasi 5.000 mq di verde e scoperto. Ad oggi sono coinvolte nelle varie attività e iniziative quasi 100 famiglie, 50 operatori e 50 volontari.
Elena Bulfone è stata nominata “Personaggio dell’Anno 2025 del Friuli”. Tale premio è un riconoscimento che nasce con l’intento di valorizzare tutte quelle persone che si sono distinte a livello locale, organizzato dall’associazione culturale Round Table 24, in collaborazione con FriuliOggi.it, con il sostegno di CiviBank e Shi-s.