Attraverso il fondo Alcedo V la SGR punta a supportare la crescita dell’azienda nel settore dell’home decor, puntando su allargamento dei canali di vendita e internazionalizzazione
Alcedo SGR S.p.A., attraverso il Fondo Alcedo V e con il supporto di alcuni co-investitori, tra cui Banca Ifis S.p.A., ha acquisito il 70% di EDG S.r.l. (“EDG” o la “Società”), società leader nel settore dell’home decor, specializzata nel design, nella progettazione e nella distribuzione di articoli decorativi di alta qualità. Alcedo ha rilevato la partecipazione da Hi-Dec Edizioni S.r.l., holding del fondatore di EDG Enzo De Gaspari, per il tramite della quale quest’ultimo manterrà una quota del 30% nel capitale della Società, conservando altresì l’attuale ruolo di Amministratore Delegato.
EDG, con sede a Santa Maria di Sala (Venezia), è stata fondata da Enzo De Gaspari nel 1974. Nata da una piccola attività specializzata nella commercializzazione di fiori e piante artificiali di alta qualità, nel corso degli anni la Società ha completato l’offerta con un vasto assortimento di oggettistica e di decorazioni per la casa. Il marchio si è affermato tra i leader di mercato nel settore ed è, ad oggi, distribuito nei migliori negozi specializzati, oltre a essere partner dei migliori allestitori di interni e di eventi.
L’azienda è focalizzata su diversi segmenti di mercato quali: (i) decorazioni stagionali, prodotti tematici per Natale, Pasqua ed altre festività; (ii) oggettistica per la casa, accessori decorativi e funzionali per abbellire gli ambienti domestici; (iii) fiori e piante artificiali per la decorazione domestica e commerciale; (iv) mobili, arredi e oggetti funzionali per ambienti domestici o commerciali. Il modello di business prevede che il design e la progettazione dei prodotti vengano effettuati nella sede operativa di Santa Maria di Sala, mentre la produzione è affidata a fornitori esterni, attentamente selezionati con grande attenzione alla qualità e alla sostenibilità di materie prime e processi, con i quali EDG ha rapporti consolidati da anni. La sede, di oltre 28 mila metri quadri, integra al suo interno gli uffici, il magazzino principale e uno showroomche rappresenta un unicum nel suo genere, con un’area espositiva distribuita su due piani.
La Società, sin dalla sua fondazione, è stata caratterizzata da una progressiva e costante crescita di ricavi e profittabilità, chiudendo l’esercizio 2025 con un Valore della Produzione di oltre 62 milioni di Euro, in crescita rispetto all’esercizio precedente.
Alcedo entra in EDG con l’obiettivo di accelerarne in modo significativo il percorso di crescita, affiancando il fondatore Enzo De Gaspari in un progetto di sviluppo strutturato e di medio-lungo periodo. Il piano si fonda su tre direttrici strategiche: valorizzazione del brand, ampliamento dei canali di vendita e rafforzamento dell’internazionalizzazione. A queste leve organiche potrà affiancarsi anche una strategia di crescita per linee esterne, attraverso l’acquisizione di realtà mirate, complementari e sinergiche con il posizionamento di EDG.

“Siamo orgogliosi di affiancare Enzo De Gaspari nel percorso di sviluppo di EDG”, spiega Filippo Nalon, Managing Partner di Alcedo. “Crediamo molto nel potenziale del brand e nelle prospettive di crescita della Società: supporteremo il fondatore e il management team nel rafforzamento della struttura aziendale, attraverso il consolidamento della posizione di mercato in Italia, lo sviluppo internazionale e l’allargamento dei canali di vendita. Particolare attenzione sarà dedicata all’organizzazione di eventi e al canale contract, anche attraverso partnership strategiche con designer e altri brand che offrono importanti opportunità di espansione”.
Enzo De Gaspari, fondatore e AD di EDG, ha aggiunto: “Abbiamo individuato in Alcedo il partner ideale per competenze, visione e valori condivisi. Continueremo a promuovere insieme la crescita dell’azienda con l’obiettivo di cogliere ogni nuova opportunità, nel segno della continuità e del rafforzamento manageriale, accelerando investimenti, innovazione e crescita nei mercati di riferimento”.
L’operazione
Per Alcedo l’operazione è stata condotta dai Managing Partner Maurizio Tiveron e Filippo Nalon, dall’Investment DirectorMattia Balagion e dall’Associate Giovanni Lorenzetto. Si tratta dell’ottavo investimento per il Fondo Alcedo V.
Alcedo è stata assistita dallo studio PedersoliGattai con un team guidato da Elisabetta Bellini e composto da Filippo Sani ed Elisa Cimenti, per i profili contrattuali e societari, e da Enrico Morolli e Riccardo Ramella per i profili banking.
PwC, con il team composto da Alessandro Curri, Daniela Zagolin e Michele Schiavon ha svolto la financial due diligence, mentre con il team composto da Lara Guiotto, Paolo Bettinardi ed Elisabetta Faldini ha curato gli aspetti fiscali e di strutturazione dell’operazione. Simon-Kucher, con Francesco Fiorese, Marco Torino, Sara Orsenigo e Leonardo d’Achille hanno assistito Alcedo per l’attività di commercial due diligence. ERM ha invece curato per Alcedo gli aspetti EHS ed ESG con un team guidato da Giovanni Aquaro ed Andrea Perna.
EDG e la holding Hi-Dec Edizioni S.r.l. sono state assistite da Circle Brain S.r.l., in qualità di strategic e financial advisor, attraverso un team guidato dal partner Federico Fiamengo che, in stretta collaborazione con il fondatore Enzo De Gaspari, ha ideato e implementato il percorso di evoluzione strategica della Società.
Per tutti gli aspetti legali e contrattuali dell’operazione Hi-Dec è stata assistita da Ilaria A. Belluco dello studio CBA che, affiancata da Alessia Crozzoli, si è occupata di tutti i profili di diritto societario, mentre insieme a Federica Rota e Pierluigi Alessio ha curato le tematiche relative alla gestione immobiliare della holding.
Per la consulenza commerciale e fiscale Enzo De Gaspari è stato assistito dai commercialisti Mario e Federico Sarti,professionisti di EDG sin dall’avvio dell’attività mentre l’assistenza per la vendor financial due diligence è stata curata da EY, con un team guidato dal Partner Vincenzo Chiaia, affiancato da Francesco Fornari e Martina Centrone.
L’operazione è stata finanziata da MPS, Unicredit, Cassa Centrale e Banca Prealpi. Le banche finanziatrici sono state assistite da Alfonso de Marco e Luca Airaghi dello studio legale McDermott Will & Schulte.
Gli adempimenti notarili relativi alle operazioni sono stati seguiti dal Notaio Andrea Todeschini, in Padova.
EDG
EDG, con sede a Santa Maria di Sala (Venezia), è stata fondata da Enzo De Gaspari nel 1974. La Società è nata da una piccola attività specializzata nella commercializzazione di fiori e piante artificiali di alta qualità; nel corso degli anni, l’offerta è stata completata da un vasto assortimento di oggettistica e di decorazioni per la casa ed il marchio “EDG” si è affermato tra i leader di mercato nel settore ed è ad oggi distribuito nei migliori negozi specializzati, ed è partner dei migliori allestitori d’interni e di eventi.
Alcedo SGR
Alcedo è uno dei principali operatori di Private Equity in Italia ed è specializzata nella gestione di Fondi di Investimento Alternativo Mobiliare di tipo Chiuso Riservato. Il Team di Alcedo ha sede a Treviso e da oltre 35 anni si dedica ad attività di investimento nelle eccellenze italiane, con un focus prevalente sulle piccole e medie imprese italiane. Alcedo ha sviluppato un approccio unico all’investimento in capitale per la crescita (“growth capital”), basato non solo sull’apporto finanziario ma anche e soprattutto sulla capacità di instaurare stretti rapporti di partnership con gli imprenditori e i manager, finalizzati ad alimentare il processo di crescita delle aziende oggetto dell’investimento, secondo piani e prospettive condivise con i soggetti medesimi, mettendo a servizio le competenze maturate e le eventuali sinergie derivanti dalle diverse esperienze partecipative. L’investimento in EDG S.r.l. è stato perfezionato tramite il Fondo Alcedo V che ha raccolto Euro 238 milioni nel 2021 ed ha già effettuato 8 investimenti diretti e 8 add-on. Nel corso del 2026 il Team di Alcedo avvierà la raccolta del nuovo Fondo Alcedo VI, che avrà un target di raccolta di Euro 300 milioni.