Lo storico hotel di Cortina protagonista della nuova coproduzione Rai Fiction e Wonder Film e Wonder Project, scritto da Silvia Napolitano, Giorgio Pasotti, Valerio Bariletti e liberamente ispirato all’opera letteraria “Rosso ghiaccio: Eugenio Monti, dietro la leggenda” di Stefano Rotta, con la regia di Alessandro Angelini e un cast formato inoltre da Andrea Pennacchi (Gianni Brera), Denise Tantucci (Linda Lee), Stefano Scandaletti (Sergio Siorpaes) e con Maurizio Donadoni (Podar). Presentato in anteprima a Cortina d’Ampezzo andrà in onda lunedì 23 febbraio in prima serata su Rai 1
Tra le Dolomiti, dove lo sport diventa leggenda e la memoria si fa racconto, l’Hotel de la Poste entra nella storia di “Il Rosso Volante”, aggiungendo un nuovo capitolo a un lungo legame con il grande cinema.
Già celebre per aver ospitato nel tempo numerose produzioni cinematografiche, dai film d’autore ai popolari cinepanettoni che hanno reso iconica Cortina sul grande schermo, l’Hotel de la Poste si conferma ancora una volta set d’eccezione, questa volta per il film TV “Il Rosso Volante”, dedicato alla leggendaria figura di Eugenio Monti, che presentato in anteprima a Cortina d’Ampezzo andrà in onda lunedì 23 febbraio in prima serata su Rai 1.
Numerose scene ambientate negli interni del film sono state infatti girate all’interno dell’hotel, uno dei luoghi simbolo della vita sociale e culturale di Cortina. Le riprese hanno valorizzato l’atmosfera storica e l’eleganza senza tempo della struttura, restituendo allo schermo il fascino autentico di quella Cortina che ha accompagnato Eugenio Monti nel suo percorso umano e sportivo.
Il film racconta la vita di Eugenio Monti, campione olimpico di bob e icona dello sport italiano, soprannominato “Il Rosso Volante”, simbolo di lealtà, determinazione e grandezza morale. Il suo legame con Cortina d’Ampezzo è stato profondo e duraturo: la città non è solo il teatro delle sue imprese, ma una parte essenziale della sua storia, del suo carattere e della sua eredità.
Così Gherardo Manaigo, patron di Hotel de la Poste:
«Eugenio Monti è sempre stato di casa qui perché mio padre ha corso con lui, erano grandi amici e qui si condividevano grandi racconti. Quando c’è stata questa possibilità di ospitare la troupe per le riprese per me è stato un onore. Quando poi ho anche visto il film e la figlia Amanda presente in sala, mi sono molto emozionato. Il Rosso Volante è un vero eroe per noi di Cortina».
Un’occasione, quella della presentazione del film a Cortina che ha riportato Amanda a trascorrere alcuni giorni nella Regina delle Dolomiti, incontrare tanti amici di un tempo, andare a visitare il nuovo sliding center intitolato al padre e intrattenersi in conversazioni e ricordi in luoghi del cuore.

Emozionata Amanda Monti, figlia del grande Eugenio Monti, ha aggiunto:
«Sono stata contattata un anno e mezzo fa per il progetto del film. Con mia madre abbiamo ascoltato come sarebbe stata raccontata la storia e sono stati tutti molto gentili e disponibili. Giorgio Pasotti ha saputo trasmetterci la passione per il lavoro che stava facendo ed essere tornata a Cortina per questa occasione così speciale, mi ha profondamente emozionata. Al cinema ho sentito l’amore di tutti coloro che conoscevano mio padre, così come per la storia che oggi racconta le sue imprese. È stato bello ritornare in questa cittadina e rivivere i luoghi che lo accoglievano e le persone che frequentava, anche all’Hotel de la Poste e vedere come anche in queste sale, con alcuni scatti, viene ricordato».
Da sempre punto di riferimento per ospiti illustri del mondo dello sport, della cultura e dello spettacolo, l’Hotel de la Poste si conferma dunque custode di memorie e protagonista della narrazione contemporanea di Cortina, contribuendo a valorizzare storie che uniscono territorio, passione, sport e cinema.
Con questa nuova produzione, l’Hotel de la Poste rafforza il proprio ruolo di luogo simbolo del cinema italiano e rende omaggio a una delle figure più rappresentative della storia sportiva di Cortina d’Ampezzo e del Paese.
Hotel de la Poste – Cortina d’Ampezzo
L’Hotel de la Poste, storico 4 stelle nel cuore di Cortina d’Ampezzo, è molto più di un albergo: è un salotto alpino che racconta oltre due secoli di ospitalità e storia familiare. Fondato nel 1804 dalla famiglia Manaigo, rappresenta un simbolo della tradizione ampezzana, unendo eleganza, autenticità e accoglienza senza tempo. Da sempre punto d’incontro di reali, celebrità e intellettuali – da Hemingway ai reali di Svezia, da Liz Taylor a John Malkovich – il “Posta” conserva il fascino delle origini con ambienti raffinati, camere storiche come la Hemingway’s Room, ristoranti di alto livello e uno dei bar più iconici delle Dolomiti. Oggi guidato da Gherardo Manaigo e Michela Esposito Menardi, il Posta prosegue la sua vocazione di crocevia culturale e lifestyle alpino, con nuovi spazi come Il Posticino, la VilleVenete Lounge e la Cigar Room. Riconosciuto “Locale Storico d’Italia”, è pet-friendly, bike-friendly e cuore pulsante della vita mondana cortinese.