Seguirà un incontro a ingresso libero con Tiziana Cimolino e Eliana Campisi sul tema “ Orti che curano”
Forte del successo delle passate edizioni e a grande richiesta, prenderà il via mercoledì 25 febbraio un nuovo corso-percorso di formazione dedicato all’orticoltura e al verde urbano promosso dall’associazione Bioest e Orti Comuni Trieste con il patrocinio del Comune di Trieste e in collaborazione con Legambiente, Associazione “Il Ponte” e Consorzio Apicoltori della Provincia di Trieste.
Il corso ha lo scopo di fornire strumenti e metodi utili per promuovere, progettare e realizzare esperienze di agricoltura sociale a livello territoriale. Sono previste attività teoriche abbinate a momenti di confronto con esperienze già maturate, in modo da integrare acquisizione di conoscenze e capacità di fare
Il programma si articola in 5 moduli formativi di 2 ore ciascuno, per un totale di 8 ore di attività.
Il modulo formativo di norma consta di una o più relazioni intervallate da momenti interattivi e di scambio tra i partecipanti al corso.
Sono previste lezioni pratiche che verranno concordate con i partecipanti.
La docenza è affidata a esperti nell’ambito dell’agricoltura, della botanica e della tutela del verde.
Le lezioni si terranno in via Modiano, 5 a Trieste.
Agli iscritti che frequenteranno almeno 4 moduli verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono imparare a diventare orticoltori o giardinieri anche sul proprio balcone o che sono interessati a confrontarsi con il tema dei beni comuni.
La partecipazione al corso è gratuita.
“Quest’anno – anticipa la naturalista Tiziana Cimolino dell’Associazione Bioest – potremo contare sulla presenza, tra gli altri, di due ospiti di grande notorietà: i conduttori della rubrica della Tgr del Friuli Venezia Giulia “Vita nei campi” Costantino Cattivello ed Enos Costantini, oltre a una serie di relatori di prestigio che ricoprono o hanno ricoperto ruoli istituzionali importanti nell’ambito del verde pubblico e della cura del verde da Valmi Boccali a Ruggero Cavani.
Tutti i relatori hanno il piacere di intervenire e ritornare sia per la grande richiesta del pubblico che per il fatto che all’interno di questi percorsi nel corso degli anni si è creato un gruppo di persone che dimostra grande sensibilità per gli argomenti trattati e si dimostra aperto a un proficuo confronto di idee tra persone che condividono la cultura del verde.
Ogni incontro diventa così un’agorà di scambio e conservatorio delle idee e delle buone pratiche su verde, coltivazioni, orticultura al quale il pubblico partecipa con piacere e di affezionato in quanto trova un ambiente sensibile e interessato alla cura del verde urbano, un tema di grande attualità”.
Per informazioni:
Rete Civica del Comune di Trieste
e-mail [email protected]
Facebook https://www.facebook.com/UrbietHorti/
Sito web https://urbiethorti.wordpress.com/
Segreteria:
Tiziana Cimolino cell. 3287908116
Valmi Boccali cell. 3401687017
Gabriella Zamperlo cell. 3701381052

Programma:
Mercoledì 25 febbraio ore 17.30
Tiziana Cimolino e Eliana Campisi presentano il programma 2026 e intervengono su: “Orti che curano”
Mercoledì 4 marzo ore 17.30
Francesco Walter Pansini: Ritornare in forma anche in età
Mercoledì 11 marzo ore 17.30
Enos Costantini: Vita nei campi, cibo e storia
Mercoledì 18 marzo ore 17.30
Valmi Boccali: la stagionalità negli interventi colturali dell’orto
Mercoledì 25 marzo ore 17.30
Costantino Cattivello: principi, criteri e suggerimenti per la scelta della migliore varietà