La ginnasta Emma Puato, della società Artistica ’81 Trieste, conquista la medaglia di bronzo al corpo libero alla World Cup di Cottbus. L’atleta, in maglia azzurra, conclude l’avventura in Germania nel migliore dei modi, salendo sul podio dopo un esercizio strepitoso, senza errori, che chiude una trasferta impegnativa ma gratificante. Il prossimo appuntamento sarà la prima gara della serie A1.
Tornando a Cottbus, Emma si è qualificata al corpo libero per la finale, non solo mantenendo la posizione ottenuta, ma migliorando anche il punteggio di due decimi. In gara ha portato anche il volteggio, nelle prime prove, con un primo salto ottimo. Come detto però è stato il corpo libero a regalarle la finale e la medaglia.
L’allenatore Diego Pecar spiega che “è stata un’esperienza molto importante per Emma, ha dimostrato carattere e bravura, presentandosi tranquilla e determinata, con diagonali complesse, nel suo corpo libero, con un doppio salto conclusivo. Per Emma è anche una conferma che sta lavorando molto bene – aggiunge il tecnico — sicura delle sue possibilità. Siamo tutti molto contenti per i risultati e siamo tanto orgogliosi di lei”.
Emma Puato, classe 2009, una lunga passione per la ginnastica alle spalle, a Cottbus ha eseguito diagonali precise e senza sbavature, così come tutta la parte artistica. Il suo sorriso, lasciando la pedana, ha fatto trapelare subito la soddisfazione per aver completato una prova in modo perfetto.
Ad aspettarla a Trieste, per festeggiarla, c’è ora tutta la società, a partire dal presidente dell’Artistica ’81 Fulvio Bronzi.
Solo qualche mese fa, Emma si era laureata Campionessa Italiana al volteggio ed alla trave. Suo anche il titolo di Vicecampionessa nel concorso generale Senior ed il quarto posto alle parallele ed al corpo libero.
Il prossimo impegno sarà nella prima competizione della stagione di serie A1, dove insieme alle compagne di squadra affronterà l’esordio stagionale il 27 e 28 febbraio, a Modena.