DI TENDENZA:

PROGETTO CAVE: AL VIA LA 2ª EDIZIONE “LA VITA SOC...
POSTE ITALIANE: STELLE AL MERITO DEL LAVORO A PAOLA GOB...
Opera Locos: Il pluripremiato show musicale spagnolo ar...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

IL CONSERVATORIO TARTINI DIVENTA EDITORE: ILLUSTRATO LO SPAZIO EDITORIALE “TARTINIANA” E IL FONDO LUIGI MAURO SULLA DIDATTICA ORFF

Inserito da Paolo Bencich | Apr 4, 2025 | Cultura | 0 |

IL CONSERVATORIO TARTINI DIVENTA EDITORE: ILLUSTRATO LO SPAZIO EDITORIALE “TARTINIANA” E IL FONDO LUIGI MAURO SULLA DIDATTICA ORFF

foto di Lorenzo Bencich

Si chiama Tartiniana ed è il nuovo spazio editoriale, pubblico e condiviso, dedicato a saggi e alle ricerche prodotti attraverso l’esperienza didattica del Conservatorio Tartini di Trieste: un riferimento preciso, digitale ma non per questo meno accessibile e fruibile, organizzato per ambiti di contenuto, facilmente consultabile online. L’inaugurazione ufficiale di Tartiniana si è tenuta giovedì 3 aprile, in occasione dell’evento pubblico organizzato alle 16.30 nell’Aula Magna del Conservatorio di Trieste (via Ghega 12): al saluto del Direttore del Tartini, Maestro Sandro Torlontano, ha fatto seguito la presentazione del progetto a cura della
referente Cristina Fedrigo, che interverrà sul tema Tartiniana: spazio di ricerca creativa.

Spiega il Direttore Sandro Torlontano: «l’alta formazione musicale è un percorso in cui devono integrarsi diverse conoscenze, abilità e competenze professionali, ciascuna capace di esprimere produzioni fruibili a chi a vario titolo della musica si avvale, nella vita come nel lavoro. Il territorio musicale si è esteso e articolato negli anni, e le professioni legate alla musica si stanno ampliando e richiedono mezzi molteplici per essere condivisibili: per questo avviare uno spazio editoriale condiviso rientra oggi a pieno titolo nella ‘mission’ di un Conservatorio musicale. Siamo lieti di poter oggi avviare questo spazio che si implementerà rapidamente e sarà patrimonio diffuso di conoscenza, formazione, approfondimento». Sono sei le aree in cui si dispiegherà l’azione editoriale del Conservatorio Tartini, le anticipa la responsabile di progetto Cristina Fedrigo: «si tratta di Composizione e Teoria della musica, Didattica della musica, Direzione e musica d’insieme, Musica e nuove tecnologie, Storia della musica e musicologia, Strumenti musicali. La musica è cultura, ogni azione musicale è un’azione culturale e un’istituzione come il Conservatorio deve dotarsi di risorse idonee a una comunicazione sempre più estesa, fruibile e accessibile nei confronti della società: perché la musica abbia sempre meno confini ed ostacoli nell’esprimere i suoi contenuti più significativi, per un’umanità che sappia ascoltare, leggere, cercare, comunicare, ricordare, restituire …»

L’incontro ha offerto l’occasione per l’inaugurazione e presentazione del Fondo Luigi Mauro, che include i materiali e l’archivio del massimo esperto italiano della didattica Orff, affidati dagli eredi alla Biblioteca del Conservatorio Tartini. Nel merito interverranno Roberta Schiavone, bibliotecaria del Tartini, su Non c’è passato che non sia presente: fondi librari e archivistici testimoni storici; Valentina Zanier a nome degli eredi di Luigi Mauro, sui Ricordi di un Maestro; Gaia Potok, ex studentessa del Tartini che ha lavorato al catalogo, su Leggere Luigi Mauro: l’esperienza degli studenti e il docente di pedagogia musicale Mario Piatti spiegherà perché Con Luigi Mauro la parola si fa musica. Luigi Mauro, dopo la scoperta della pedagogia e didattica di Carl Orff e l’incontro a Salisburgo con il compositore e pedagogo bavarese, ha dedicato la sua vita all’insegnamento musicale secondo l’Orff-Schulwerk: quindi alla musicoterapia “attiva” di matrice orffiana e alla formazione degli insegnanti di musica nella scuola di base. I suoi eredi, nell’affidare alla Biblioteca del Conservatorio di Musica Giuseppe Tartini i materiali prodotti e l’archivio Luigi Mauro, hanno scelto di condividere un’eredità che avrebbe rischiato di non partecipare al dibattito, attuale e sempre vivo, della pedagogia musicale.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteIn 800 al Campionato nazionale di cheerleading
ProssimoFameLab Trieste: podio al femminile

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

SCUOLA SUPERIORE “DI TOPPO WASSERMANN”, 1.285 MILIONI DI EURO DAL MINISTERO DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA

SCUOLA SUPERIORE “DI TOPPO WASSERMANN”, 1.285 MILIONI DI EURO DAL MINISTERO DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA

14 Marzo 2025

IN PORTO VECCHIO – PORTO VIVO DUE MOSTRE: NELLA SALA SBISÀ “ASFERICO” E NELLA SALA FINI “TERRAEMARE”

IN PORTO VECCHIO – PORTO VIVO DUE MOSTRE: NELLA SALA SBISÀ “ASFERICO” E NELLA SALA FINI “TERRAEMARE”

1 Aprile 2025

PORDENONELEGGE: ARRIVA LA SCUOLA DI SCRITTURA PER IL WEB DEDICATA ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE EDIZIONE 2025

PORDENONELEGGE: ARRIVA LA SCUOLA DI SCRITTURA PER IL WEB DEDICATA ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE EDIZIONE 2025

3 Marzo 2025

PROROGATA FINO AL 23 MARZO LA MOSTRA “IL MITO DEGLI AMBISONTES. MERCENARI DI ROMA NELLA VALLE DELL’ISONZO”: DOMENICA 9 MARZO ALLE ORE 11 VISITA GUIDATA

PROROGATA FINO AL 23 MARZO LA MOSTRA “IL MITO DEGLI AMBISONTES. MERCENARI DI ROMA NELLA VALLE DELL’ISONZO”: DOMENICA 9 MARZO ALLE ORE 11 VISITA GUIDATA

4 Marzo 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • I convocati per Caldiero Terme-Triestina
  • CUAMM: Fabio Geda presenta “La casa dell’attesa” all’Antico Caffè San Marco
  • Pepco celebra la Festa della Mamma con i nuovi Gift Basket personalizzabili
  • Rigoletto dal 16 maggio al Verdi di Trieste con Daniel Oren sul podio e Amartuvshin Enkhbat nel ruolo del titolo
  • Un lungo weekend di rock: dal main stage della Biker Fest quattro giorni di concerti
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim