DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

IL COMUNE DI TRIESTE HA RICEVUTO IL PREMIO “ROSSANA LIOTTA” PER IL PROGETTO “INTEGRAZIONE E FORMAZIONE: UNA SINERGIA PERFETTA VERSO L’INCLUSIONE”

Inserito da Paolo Bencich | Apr 9, 2025 | Attualità | 0 |

IL COMUNE DI TRIESTE HA RICEVUTO IL PREMIO “ROSSANA LIOTTA” PER IL PROGETTO “INTEGRAZIONE E FORMAZIONE: UNA SINERGIA PERFETTA VERSO L’INCLUSIONE”

Il Comitato Scientifico della IV° edizione del Premio “Rossana Liotta”, bandito dalla Delegazione Sicilia/Calabria/Sardegna dell’Associazione Italiana Formatori, ha conferito al Comune di Trieste il Premio Speciale “Integrazione e formazione: una sinergia perfetta verso l’inclusione”, quale miglior progetto presentato da un’Amministrazione Pubblica del territorio nazionale. L’iniziativa, legata al tema dell’inclusione, nasce in Sicilia e premia le realtà del territorio nazionale con un Premio Speciale dedicato ai progetti delle altre Regioni.

La cerimonia di premiazione ha avuto luogo a Siracusa il 4 aprile scorso ed il premio è stato ritirato dalla Dirigente del Servizio Risorse Umane e Disability Manager di Ente, dott.ssa Manuela Sartore, dalla Responsabile della Struttura Organizzativa Formazione Qualità e Sviluppo, dott.ssa Arianna Corossi e dalla Referente del Progetto, dott.ssa Rossella Ciuffarin.

Il Premio Liotta intende valorizzare la ricerca, l’approfondimento e gli interventi formativi o educativi su tematiche che possono contribuire a rafforzare e innovare la qualità della formazione sul tema dell’inclusione e del sostegno alle Persone con disabilità o qualsiasi forma di disagio.

Il progetto presentato è stato un lavoro sviluppato in forte sinergia con più interlocutori del Comune di Trieste: il Disability Manager, la Psicologa del lavoro, gli staff dei Sistemi Informativi e del Servizio Risorse Umane, il tutto accompagnato da importanti azioni formative curate dallo staff della struttura Formazione, Qualità e Sviluppo.

Il progetto ha voluto sviluppare all’interno dell’Ente la conoscenza della disabilità per rendere a tutti comprensibile il concetto di diversità come valore aggiunto, per diffondere la consapevolezza di una cultura che sia inclusiva e che si muova grazie al dialogo e alla condivisione con tutti gli attori che vi partecipano, i quali ricevono le stesse possibilità e lo stesso rispetto, indipendentemente dalle caratteristiche che li contraddistinguono.

Il tutto si è sviluppato attraverso diverse azioni: nomina del Disability Manager, accessibilità digitale, adozione di linee guida per documenti accessibili, eventi di sensibilizzazione, sviluppo politiche assunzionali, rinnovo della convenzione con l’Ente Nazionale Sordi, corsi sul linguaggio dei segni, creazione di percorsi tattili per non vedenti, corsi di formazione online per tutti i dipendenti, e molto altro ancora.

L’obiettivo finale è dunque educare alla promozione di un ambiente lavorativo inclusivo, dove uguaglianza e comprensione siano le colonne portanti di un luogo dove riconoscersi e poter essere se stessi.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteCeFAP: rinnovata la convenzione con la Polse di Côugnes di Zuglio
ProssimoE4H2: finanziato da Regione FVG il progetto UniTS per rendere l’idrogeno verde più efficiente

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

IN MUNICIPIO IL SINDACO HA RICEVUTO ANTONELLA CARGNELUTTI, DIRETTRICE DELLA SCUOLA ALLIEVI AGENTI DELLA POLIZIA DI STATO DI TRIESTE, IN VISITA DI CONGEDO PER QUIESCENZA

IN MUNICIPIO IL SINDACO HA RICEVUTO ANTONELLA CARGNELUTTI, DIRETTRICE DELLA SCUOLA ALLIEVI AGENTI DELLA POLIZIA DI STATO DI TRIESTE, IN VISITA DI CONGEDO PER QUIESCENZA

27 Agosto 2025

DOMENICA 18 MAGGIO IN OCCASIONE DELLA GIORNATA INTERNAZIONALE SULLE PATOLOGIE EOSINOFILE E DELL’ESOFAGITE EOSINOFILA IL PALAZZO URBAN DELLE IMPRESE SARA’ ILLUMINATO DI MAGENTA

DOMENICA 18 MAGGIO IN OCCASIONE DELLA GIORNATA INTERNAZIONALE SULLE PATOLOGIE EOSINOFILE E DELL’ESOFAGITE EOSINOFILA IL PALAZZO URBAN DELLE IMPRESE SARA’ ILLUMINATO DI MAGENTA

15 Maggio 2025

ATER UDINE e ATER PORDENONE: APPROVATO IL BILANCIO SOCIALE CONGIUNTO 2024/2025

ATER UDINE e ATER PORDENONE: APPROVATO IL BILANCIO SOCIALE CONGIUNTO 2024/2025

16 Luglio 2025

2025 di crescita per la piccola Formula uno elettrica dell’Ateneo di Udine

2025 di crescita per la piccola Formula uno elettrica dell’Ateneo di Udine

16 Ottobre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Il VINITALY di Col Vetoraz, dinamismo e contemporaneità per un viaggio tra suggestioni esotiche e autentica tradizione veneta
  • I VINI PIÙ VENDUTI NELLA GDO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
  • RIAPRE IL MUSEO DELLA MODA E DELLE ARTI APPLICATE DI GORIZIA
  • Presentato il rifacimento del manto erboso sintetico del campo da calcetto dell’Oratorio dei Salesiani
  • “Mattioni, a più voci” incontro di riflessione e confronto sullo scrittore a cui è dedicata la mostra documentaria “Dove. Il mondo di Stelio Mattioni (1921-1997)” presso la Biblioteca statale Stelio Crise
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim