L’Associazione Arte&Musica di Monfalcone, con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, è lieta di annunciare il prossimo appuntamento della rassegna culturale Rock History – The Human Changing.
Dopo il successo delle conferenze con Roberto Mercadini e Pietro Morello, la rassegna prosegue con la partecipazione straordinaria di Mick Odelli, che presenterà il suo ultimo libro “Sfacciati”, edito da Sperling & Kupfer, in dialogo con Gabriele Medeot.
Questo evento rappresenta un’occasione imperdibile per riflettere sull’evoluzione umana attraverso un intreccio di prospettive culturali, artistiche e storiche, offrendo spunti innovativi e profondi.
L’Associazione Arte&Musica
Fondata nel 2000, l’Associazione Arte&Musica di Monfalcone si dedica alla promozione di eventi culturali e musicali, valorizzando le eccellenze del territorio e creando opportunità di dialogo e crescita intergenerazionale.
Il volume
Ha senso sentirsi così tanto frustrati nel trovare il proprio posto nel mondo? Perché questo è il suggerimento con cui cresciamo, e nel tempo diventa un pensiero che non ci abbandona mai. La società ci propone di trovare «ciò per cui siamo fatti», ma allo stesso tempo ci confonde con infiniti stimoli e interazioni. L’arte del cambiamento è la soluzione più efficace per vivere al meglio il nostro presente. Ma c’è un metodo, una chiave di lettura in particolare, per imparare a mutare senza per forza abbandonare il passato e rinnegare chi siamo: ognuno di noi può conservare più di una identità, anche una per ogni necessità.
È da questo presupposto che nasce il libro di Mick Odelli “Sfacciati”, edito da Sperling & Kupfer. Da esperto di comunicazione e di neuroscienze, Mick ci accompagna in un viaggio sorprendente alla scoperta della nostra natura, frammentata tra la frenesia tecnologica e la ricerca del sé, in un libro che ha una doppia anima: «Sfacciàti» è un invito a osare, a oltrepassare i nostri limiti; è una provocazione, con la quale si vuole portare il lettore a scoprire nuove identità.
Con uno stile brillante, ironico e coinvolgente, e con il supporto della ricerca scientifica, l’autore esplora le dinamiche sociali che ci spingono a essere sempre presenti: come possiamo riconquistare la nostra capacità di vivere qui e ora, come abbracciare il cambiamento senza averne paura.
Sfacciati è un libro necessario per tutti coloro che si sentono intrappolati in un’unica identità e vogliono imparare a essere qualsiasi cosa, o semplicemente per quelli che vogliono esplorare altre versioni di sé stessi.
L’autore
Mick Odelli è un essere umano eclettico in permanente cambiamento. È stato imprenditore, cantante, content creator, divulgatore, trader. In questo momento è un velista esploratore che ha deciso di lanciarsi nel vuoto per vivere su Katija, la sua barca a vela. Fino alla prossima idea. Tra le varie passioni, quella per le neuroscienze e per la filosofia di vita, che divulga da oltre sei anni sui social. È stato quattro volte TEDx speaker e partecipa tutt’ora a varie conferenze e dibattiti, portando il proprio pensiero tra teorie scientifiche, la ridefinizione di chi siamo, del principio di libertà e successo, e la propria, strana, esperienza di vita personale.
Venerdì 7 febbraio 2025, ore 18
Auditorium Casa della Musica, via dei Capitelli 3, Trieste
Mick Odelli in dialogo con Gabriele Medeot
presenta
Sfacciati
L’arte di cambiare identità ed essere qualsiasi cosa
Sperling & Kupfer

