DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Festival Giovani Eccellenze 2026: svelati i finalisti u...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

VALTER SIVILOTTI, DIRETTORE ARTISTICO DELL’ACCADEMIA MUSICALE NAONIS, DEBUTTA COME DIRETTORE D’ORCHESTRA SUL PALCO DELL’ARISTON AL 75° FESTIVAL DI SANREMO, ACCOMPAGNANDO SIMONE CRISTICCHI

Inserito da Paolo Bencich | Feb 8, 2025 | Spettacoli ed Eventi | 0 |

VALTER SIVILOTTI, DIRETTORE ARTISTICO DELL’ACCADEMIA MUSICALE NAONIS, DEBUTTA COME DIRETTORE D’ORCHESTRA SUL PALCO DELL’ARISTON AL 75° FESTIVAL DI SANREMO, ACCOMPAGNANDO SIMONE CRISTICCHI

Il Maestro Valter Sivilotti, musicista, compositore e arrangiatore tra i più richiesti della musica d’autore italiana, e direttore artistico dell’Accademia Musicale Naonis di Pordenone, si prepara e debuttare come direttore d’orchestra al Festival di Sanremo 2025, affiancando Simone Cristicchi sul prestigioso palco dell’Ariston.

Sanremo è una città che Sivilotti conosce bene, avendovi già diretto numerosi concerti negli ultimi anni, collaborando con artisti del calibro di Amii Stewart, Ermal Meta, Peppe Voltarelli, Randy Brecker, Stacey Kent e Antonella Ruggiero. Ora, per la prima volta, sarà protagonista del Festival nella veste di direttore d’orchestra.

Le sue idee, i suoi spettacoli, le sue musiche compaiono nei cartelloni delle maggiori orchestre e teatri del mondo: Kremerata Baltica, ORT, Orchestra del Teatro Verdi di Trieste, Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, Orchestra Verdi di Milano, Sinfonica Abruzzese, Orchestra Filarmonica di Zagabria, Orchestra della Magna Grecia di Taranto, Accademia Naonis di Pordenone, Orchestra Toscanini di Parma, Orchestra del Teatro Bellini di Catania, Göttingen Symphony Orchestra, Russian Philharmonic.

Docente e referente del dipartimento di Popular Music presso il Conservatorio J. Tomadini di Udine, è Ufficiale al merito della Repubblica Italiana.

Ha ricevuto numerosi premi prestigiosi per le sue composizioni, tra cui il premio “Anita Bucchi” per il balletto “Voglio essere libero” e il premio “Le Maschere del Teatro” per il musical civile “Magazzino 18”, interpretato proprio da Simone Cristicchi.

Ha scritto e arrangiato per alcuni dei più importanti nomi della canzone d’autore italiana e internazionale: Andrea Bocelli, Elisa, Tosca, Milva, Alice, Antonella Ruggiero, Ron, Sergio Endrigo, Mogol, Noemi, Nina Zilli, Morgan, Mario Biondi, Amii Stewart, Achille Lauro, Simona Molinari, Ermal Meta, Malika Ayane e molti altri.

Tra le collaborazioni più significative, spicca quella con Simone Cristicchi, che lo ha voluto al suo fianco per il ritorno in gara al 75° Festival di Sanremo con il brano “Quando sarai piccola”. Inoltre, nella serata delle cover, Cristicchi interpreterà “La cura” di Franco Battiato in duetto con Amara, una delle canzoni più applaudite dello spettacolo “Torneremo ancora”, il “concerto mistico” dedicato al grande cantautore siciliano, ancora in tournée nazionale con i Solisti della Naonis.

A Sanremo il Maestro Sivilotti, oltre a curare gli arrangiamenti orchestrali, dirigerà l’orchestra per entrambe le esibizioni.

“Mi ha fatto molto piacere ricevere questo invito da parte di Simone” – racconta Sivilotti – “Ci conosciamo da anni e abbiamo collaborato a numerosi progetti, molto diversi tra loro: dal concerto ‘Torneremo ancora’ in omaggio a Battiato, che Simone porta in giro con Amara, al musical civile ‘Magazzino 18’, fino al ‘Paradiso’ di Dante. Considero Simone un artista unico, impossibile da etichettare, per la qualità della sua scrittura e il suo sguardo attento ai grandi temi sociali. A Sanremo 2025 affronterà con grande delicatezza una tematica profonda e universale, capace di toccare il cuore di tutti.”

Il ritorno di Cristicchi a Sanremo promette esibizioni di straordinario valore artistico ed emozionale, come testimonia il “Premio Lunezia” appena conquistato dal suo nuovo brano.

“Negli ultimi giorni sono usciti molti articoli e commenti su ‘Quando sarai piccola’, che giornalisti, radio e addetti ai lavori hanno avuto modo di ascoltare in anteprima – prosegue Sivilotti – L’hanno definita una poesia, in cui la melodia si fonde perfettamente con l’interpretazione di Simone. Mi hanno colpito anche le reazioni dell’orchestra: alla prima prova a Roma, dopo la lettura dello spartito, l’emozione era palpabile. Questo brano, che Simone custodiva da cinque anni, è un vero gioiello. Sono fiero di accompagnarlo e far parte di questa magia.”

Dopo gli ultimi giorni di prove con Cristicchi e Amara, si entrerà dunque nel vivo del 75° Festival di Sanremo: un’edizione speciale, che segnerà il debutto di Valter Sivilotti come direttore d’orchestra sul palco dell’Ariston.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteNota del Vescovo, mons. Enrico Trevisi, in merito alla situazione di crisi del settore industriale dell’area triestina
ProssimoCalcio Eccellenza: la Pro Gorizia cade nel recupero con il Fiume Veneto

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

NUOVO TEATRO COMUNALE E SALA BERGAMAS DI GRADISCA D’ISONZO Nelle sale cittadine gli spettatori superano le 12.500 unità

NUOVO TEATRO COMUNALE E SALA BERGAMAS DI GRADISCA D’ISONZO Nelle sale cittadine gli spettatori superano le 12.500 unità

9 Giugno 2025

Triskell 2026: venerdì 19 Giugno Valkanorr e Derwana scalderanno il pubblico del Festival tra mitologia slava, tamburi tribali e sonorità folk internazionali

Triskell 2026: venerdì 19 Giugno Valkanorr e Derwana scalderanno il pubblico del Festival tra mitologia slava, tamburi tribali e sonorità folk internazionali

18 Giugno 2026

“IL MATTO DEI SASSI”: DOPO “SENZA MEMORIA” ARRIVA IL NUOVO SPETTACOLO TEATRALE PROMOSSO DAL MUSEO CARNICO DELLE ARTI POPOLARI “MICHELE GORTANI” IN COPRODUZIONE CON IL TEATRI STABIL FURLAN

“IL MATTO DEI SASSI”: DOPO “SENZA MEMORIA” ARRIVA IL NUOVO SPETTACOLO TEATRALE PROMOSSO DAL MUSEO CARNICO DELLE ARTI POPOLARI “MICHELE GORTANI” IN COPRODUZIONE CON IL TEATRI STABIL FURLAN

8 Ottobre 2025

TEATRO VERDI PORDENONE, MONTAGNA TEATRO FESTIVAL: VENERDÌ 1° AGOSTO A BARCIS CHRISTIAN POGGIONI PROPONE “LU SANTO JULLARE FRANCESCO”

TEATRO VERDI PORDENONE, MONTAGNA TEATRO FESTIVAL: VENERDÌ 1° AGOSTO A BARCIS CHRISTIAN POGGIONI PROPONE “LU SANTO JULLARE FRANCESCO”

31 Luglio 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • INAUGURATA ALLA PRESENZA DEL SINDACO DIPIAZZA LA MOSTRA “CARLO MARCHESETTI, SCIENZIATO ENCICLOPEDICO” ALLESTITA PRESSO LA SALA “ATTILIO SELVA” DI PALAZZO GOPCEVICH FINO ALL’8 DICEMBRE 2026
  • Nave Amerigo Vespucci e il Villaggio IN Italia a Trieste per la conclusione del Tour Mondiale Vespucci – Campagna in Nord America 2026
  • UNA CITTÀ DA “SFOGLIARE”: A THIENE (VICENZA) LA LETTERATURA DIVENTA STRUMENTO DI RIGENERAZIONE URBANA CON “PAESAGGI LETTERARI”
  • KFC METTE IL POLLO FRITTO NELLA FOCACCIA: ARRIVA THE FOCACCIA, L’INCONTRO TRA ATTITUDE AMERICANA E GUSTO ITALIANO
  • A Trieste ci si sente vecchi quasi 18 anni prima della società
Banner LB Productions
Banner Anawim con razzo: fai decollare la tua attività online

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim