DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Festival Giovani Eccellenze 2026: svelati i finalisti u...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

CARNEVALE DI MUGGIA: LE MISURE DI SICUREZZA

Inserito da Paolo Bencich | Feb 9, 2025 | Attualità | 0 |

CARNEVALE DI MUGGIA: LE MISURE DI SICUREZZA

Manca meno di un mese all’inizio del Carnevale di Muggia e come ogni anno, nei giorni scorsi, si sono tenute alcune riunioni tra Comune e Prefettura sul fronte della sicurezza.

A seguito delle valutazioni espresse dal Comitato per l’ordine pubblico e a seguito dei recenti fatti di cronaca, che hanno portato ai noti provvedimenti a Trieste, il Comune di Muggia deve procedere ad un adeguamento degli orari di chiusura e delle somministrazioni nel periodo del Carnevale. Pur essendo meno restrittivi di quelli previsti per alcune zone di Trieste, la chiusura dei dehors e delle casette allestite durante l’evento sarà concomitante a quella della musica esterna, quindi alle 00.30 come lo scorso anno, mentre le somministrazioni di bevande alcoliche sarà fino all’una, come espressamente richiesto dalla Prefettura. Come per il 2024 la musica all’interno dei locali e la somministrazione di bevande non alcoliche dovrà terminare all’ 1.30 e la chiusura di tutti i locali dovrà avvenire alle 2.00.

L’area di applicazione dell’ordinanza, che verrà emanata nei prossimi giorni, va da piazzale Alto Adriatico a Porto San Rocco, coinvolgendo naturalmente anche tutto il centro storico.

Come in occasione delle feste per il Capodanno in piazza Unità a Trieste e come già sperimentato a Muggia, e viste le vigenti normative di legge sulla sicurezza, l’ingresso a piazza Marconi nei giorni di venerdì, sabato e domenica della settimana di Carnevale sarà contingentato dalle 19. Una misura già messa in campo due anni fa in occasione delle premiazioni della sfilata.

Si ricorda comunque che quest’anno il Comune proporrà due spazi di intrattenimento musicale, non solo piazza Marconi ma anche piazza della Repubblica.

In media ogni sera a Muggia ci saranno circa una quarantina di addetti alla sicurezza, che nelle serate del venerdì, sabato e martedì saliranno a 60.

Durante il Carnevale sarà anche rafforzato il servizio dell’ambulanza del territorio, sempre presente comunque a Muggia, con un potenziamento dell’orario nelle giornate di venerdì, sabato e domenica, mentre ogni giorno sarà presente un’ambulanza dedicata dalle 19 alle 3.00 di notte.

Complessivamente durante la sfilata di domenica 2 marzo, la giornata nella quale è previsto l’afflusso maggiore di persone a Muggia, ci saranno 68 addetti alla sicurezza, oltre alle forze dell’ordine e a volontari.

Nei prossimi giorni saranno comunicati anche i provvedimenti relativi ai mezzi della Trieste Trasporti.

Il sindaco di Muggia Paolo Polidori ricorda che “divertirsi in sicurezza, queste le parole chiave degli ultimi anni che devono continuare a caratterizzare il Carnevale di Muggia. Le scelte, coraggiose ma efficaci, che l’amministrazione ha preso, quale l’abolizione del palacarnevale, attrattore di un target di persone, diciamo eufemisticamente, troppo esuberante, unitamente alle corse aggiuntive degli autobus, ha riportato questa bellissima festa a misura di chi non chiede altro che il sano divertimento. Ci siamo quindi confrontati responsabilmente al Comitato per l’Ordine Pubblico, potendo fare valere un’esperienza positiva riguardo alle misure adottate, e nel complesso abbiamo condiviso alcune modifiche che andranno verso un livello di sicurezza ancora più elevato, con l’obiettivo – conclude – di rendere divertimento e sicurezza termini indissolubili del Carnevale muggesano”. Il vicesindaco e assessore con delega al Carnevale, Nicola Delconte, spiega che “da parte del Comune di Muggia, insieme a tutti i soggetti coinvolti, c’è il massimo impegno per garantire un momento di divertimento in sicurezza. Serve fare però un appello al senso civico di tutti e soprattutto a comportamenti corretti e rispettosi. Chi viene a Muggia per festeggiare il Carnevale senza eccessi sarà sempre il benvenuto, chi invece si presenta con intenzioni d’altro tipo è meglio che resti a casa”.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteFiere del vino: tre appuntamenti per il Friuli Venezia Giulia
ProssimoPallacanestro Trieste: nota stampa sull’intervento chirurgico di Colbey Ross

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

Autostrade Alto Adriatico: lavori svincolo uscita Sacile Ovest e modifiche alla circolazione

Autostrade Alto Adriatico: lavori svincolo uscita Sacile Ovest e modifiche alla circolazione

29 Luglio 2026

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE E TITOLO DI STUDIO PER PARTECIPARE AL CONCORSO PUBBLICO PER LA COPERTURA DI 16 POSTI DI INSEGNANTI DI SCUOLA DELL’INFANZIA A TEMPO INDETERMINATO CON LO SPECIFICO PROFILO DI INSEGNANTE DI SOSTEGNO – PART TIME VERTICALE 11 MESI

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE E TITOLO DI STUDIO PER PARTECIPARE AL CONCORSO PUBBLICO PER LA COPERTURA DI 16 POSTI DI INSEGNANTI DI SCUOLA DELL’INFANZIA A TEMPO INDETERMINATO CON LO SPECIFICO PROFILO DI INSEGNANTE DI SOSTEGNO – PART TIME VERTICALE 11 MESI

4 Luglio 2025

ASSOCIAZIONE DE BANFIELD, “FORESTA VIOLA DA VIVERE”: PRESENTATO LO SPECIALE ALLESTIMENTO IN PIAZZA DELLA BORSA PER IL MESE MONDIALE DELL’ALZHEIMER

ASSOCIAZIONE DE BANFIELD, “FORESTA VIOLA DA VIVERE”: PRESENTATO LO SPECIALE ALLESTIMENTO IN PIAZZA DELLA BORSA PER IL MESE MONDIALE DELL’ALZHEIMER

12 Settembre 2025

PRESENTATA LA 2ª EDIZIONE DEL FESTIVAL DELLE COMUNITÀ DI HABITAT MICROAREE

PRESENTATA LA 2ª EDIZIONE DEL FESTIVAL DELLE COMUNITÀ DI HABITAT MICROAREE

2 Settembre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • MARTEDÌ 18 AGOSTO IN PIAZZA UNITÀ A PARTIRE DALLE ORE 22 TRIESTE CELEBRA L’ESTATE CON LO SPETTACOLO “MILLE LUCI…SUL MARE: 1.000 DISPOSITIVI ILLUMINANTI PER UNA TRADIZIONE SOSTENIBILE
  • PRESENTATA LA FESTA DI SAN BARTOLOMEO 2026 IN PROGRAMMA DAL 20 AL 24 AGOSTO A OPICINA
  • US Car on the Beach: i V8 a stelle e strisce tornano a ruggire a Lignano per la 5ª Italian Bike Week
  • Concerti in Basilica: doppia data per Riverberi, tra Nova Gorica e Aquileia
  • ROCK CAMP 2026: annunciati gli headliners ed il programma definitivo
Banner LB Productions
Banner Anawim con razzo: fai decollare la tua attività online

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim