DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

L’artista Michela Tabaton-Osbourne ad Aurisina, tra colonialismo e impresa estrattiva

Inserito da Paolo Bencich | Feb 11, 2025 | Cultura | 0 |

L’artista Michela Tabaton-Osbourne ad Aurisina, tra colonialismo e impresa estrattiva

Nell’ambito della X edizione della rassegna “L’Energia dei Luoghi-Festival del Vento e della Pietra”, l’Associazione “Casa C.A.V.E. – Contemporary Art Visogliano Vižovlje Europe’ promuove il progetto “Peripheral Memories” dell’Associazione IoDeposito ETS, che accoglie in residenza artistica Michela Tabaton-Osbourne, nata e cresciuta a Londra da madre italiana e padre giamaicano, attualmente operante in Italia. Il suo percorso artistico inizia presso il Camberwell College of Arts di Londra e prosegue in Italia, dove si è specializzata in scultura a Carrara.

L’obiettivo del progetto dell’Associazione IoDeposito ETS – sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia – è creare una nuova opera d’arte, coinvolgendo le aziende del comparto della pietra di Aurisina, siti di archeologia industriale e comunità locali, raccogliendo testimonianze e coinvolgendo i giovani in laboratori collettivi. Il risultato di questo percorso, che toccherà anche Trieste e Gradisca d’Isonzo, sarà una nuova opera scultorea che restituirà, con tutte le sue complessità e contraddizioni, un ritratto estetico e simbolico del territorio e delle sue dinamiche storiche e contemporanee.

Gli eventi culturali sono in programma questa settimana: oggi, martedì 11 febbraio, Visiting all’azienda Gramar Marmi e incontro con i portatori della memoria storica locale; giovedì 13 febbraio / dalle 14.30 alle 16.30 presso l’I.C. Della Torre-Verni di Gradisca d’Isonzo Tra scultura e contro-monumento Atelier creativo con Michela Tabaton-Osbourne per ragazze e ragazzi 11+; sabato 15 febbraio Incontro con l’artista presso Circolo Culturale Sloveno Igo Gruden – Località Aurisina n. 89.

Durante questo incontro, Michela Tabaton-Osbourne, accompagnata dallo storico Federico Tenca Montini, condividerà il frutto della sua ricerca sul territorio di Duino-Aurisina in un evento aperto al pubblico. Il tema dell’incontro saranno le storie e le memorie legate al passato coloniale e al tema delle cave di pietra che, congiunte, sono alla base del suo progetto di opera d’arte. L’artista svelerà le prime intuizioni su come trasformerà questi stimoli in un’opera scultorea, riflettendo sulle tensioni storiche e culturali del luogo.

L’evento è gratuito e aperto a tutti, su prenotazione a [email protected]

L’artista

Michela Tabaton-Osbourne (Londra, 1992) è un’artista nata e cresciuta a Londra da madre italiana e padre giamaicano, attualmente operante in Italia. Il suo percorso artistico inizia presso il Camberwell College of Arts di Londra e prosegue in Italia, dove si è specializzata in scultura a Carrara.

Tabaton-Osbourne utilizza la scultura in tecnica mista come strumento per esplorare

temi di ibridità culturale, appartenenza, tradizione e alienazione. Predilige tecniche “tradizionali” come scultura e mosaico, in quanto rappresentano un coinvolgimento con l’eredità e il rituale. Oltre al suo percorso accademico, Tabaton-Osbourne ha partecipato attivamente a residenze artistiche sia a livello nazionale che internazionale, arricchendo ulteriormente la sua ricerca. La sua dedizione è stata riconosciuta attraverso vari premi prestigiosi, tra cui il recente riconoscimento con il Premio Orsoni 1888 conferito dal MAR (Museo d’Arte di Ravenna).

Condividere:

Valutare:

PrecedenteGO! PHARUS L’OBELISCO DELLA CULTURA NEL PIAZZALE DELLA CASA ROSSA
ProssimoProtagoniste al Miela: la creatività al femminile

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

LIGNANO, Incontri con l’autore e con il vino 2025: GIOVEDÌ 26 giugno ROBERTO FERRUCCI presenta “Il mondo che ha fatto” (La Nave di Teseo)

LIGNANO, Incontri con l’autore e con il vino 2025: GIOVEDÌ 26 giugno ROBERTO FERRUCCI presenta “Il mondo che ha fatto” (La Nave di Teseo)

24 Giugno 2025

Paolo Lanzotti presenta il suo libro “L’ENIGMA DELLA MASCHERA Venezia 1754. Un’indagine di Marco Leon, Agente dell’Inquisizione di Stato” all’Antico Caffè San Marco

Paolo Lanzotti presenta il suo libro “L’ENIGMA DELLA MASCHERA Venezia 1754. Un’indagine di Marco Leon, Agente dell’Inquisizione di Stato” all’Antico Caffè San Marco

11 Ottobre 2025

6 MARZO, GIORNATA INTERNAZIONALE DEI GIUSTI: il FVG celebra ANNA POLITKOVSKAJA

6 MARZO, GIORNATA INTERNAZIONALE DEI GIUSTI: il FVG celebra ANNA POLITKOVSKAJA

25 Febbraio 2026

SALUTO ACCADEMICO AD ALBERTO FELICE DE TONI NOMINATO PROFESSORE EMERITO IN INGEGNERIA ECONOMICO GESTIONALE

SALUTO ACCADEMICO AD ALBERTO FELICE DE TONI NOMINATO PROFESSORE EMERITO IN INGEGNERIA ECONOMICO GESTIONALE

3 Febbraio 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Presentato il Concorso Letterario “Racconti Intorno al Vino”
  • DAL 5 MARZO AL CINEMA “LA LEZIONE” DI STEFANO MORDINI
  • La montagna in 6 film: il BANFF Mountain Film Festival torna a TRIESTE e a UDINE
  • I convocati per Triestina-Dolomiti Bellunesi
  • Mattia De Marchi presenta The Hills e si racconta a Eroica Caffè Padova
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim