DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Festival Giovani Eccellenze 2026: svelati i finalisti u...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

“LETSPOETRY, FARE POESIA” DEBUTTA VENERDÌ 14 E SABATO 15 AL MUSEO LETS-LETTERATURA TRIESTE

Inserito da Paolo Bencich | Feb 12, 2025 | Cultura | 0 |

“LETSPOETRY, FARE POESIA” DEBUTTA VENERDÌ 14 E SABATO 15 AL MUSEO LETS-LETTERATURA TRIESTE

Debutta venerdì 14 febbraio e prosegue anche sabato 15 nello Spazio Forum del Museo LETS-Letteratura Trieste (piazza Hortis 4) “LETSpoetry, fare poesia”, serie di incontri sulla scrittura poetica contemporanea.

Entro giovedì 13 febbraio, gli interessati devono effettuare le iscrizioni al laboratorio di scrittura.

Autori tra i più originali del panorama italiano saranno invitati a parlare della propria opera e a proporre laboratori focalizzati su aspetti al cuore della loro scrittura, al fine di condividere conoscenze e pratiche con studenti e autori del territorio.

A curare gli appuntamenti di LETSpoetry, assieme a Riccardo Cepach (responsabile di progetto LETS) e Luca Geroni (referente della Biblioteca Quarantotti Gambini), ci sarà Olmo Andrea Calzolari: cofondatore di gruppi di studio sulla poesia moderna e contemporanea (tra cui Il Laboratorio della visione, Jazz Roots Poetry Series Bucharest e Leopardi Studies a Oxford, alla cui Università ha conseguito il dottorato in Italianistica), redattore della rivista di poesia e poetica Formavera, attualmente lavora nel campo della divulgazione culturale.

Per parlare di poesia, venerdi 14 febbraio alle ore 18 lo Spazio Forum (ingresso libero fino a esaurimento posti) ospita Carlo Rettore: protagonista inaspettato di un’Odissea, di una diaspora e di un originalissimo ritorno, nella sua prima raccolta La tera coverta (Puntoacapo, 2023) racconta l’avventura di un giovane poeta perso tra lingue e paesi, che ritrova un tesoro nascosto dentro al suo bagaglio, e cioè quel veneto capace di raccontare come le terre del viaggio “somigliavano tutte ai campi attorno a casa”.

In dialogo con Olmo Andrea Calzolari, l’autore parlerà della sua vicenda e del suo libro, intervallando riflessioni, letture e domande aperte al pubblico: lontano dai dialettali intimisti, Carlo Rettore (vincitore di Italian Poetry Today Prize, Premio Mazzavillani, Premio Violani-Landi per l’opera prima) è un talento emergente tra i poeti lirici del contemporaneo, capace di parlare un linguaggio che non è solo quello di un luogo, ma diventa anche quello grande della perdita e dell’avventura.

Sabato 15 febbraio alle ore 10 LETSpoetry entra nel vivo del fare poesia proponendo “Una lingua per la poesia oggi. Laboratorio di (ri)scrittura guidata”; tale laboratorio sarà condotto proprio da Carlo Rettore.

L’incontro vuole far riflettere su come sia cambiata negli anni la lingua della poesia, mostrando come la lirica di oggi abbia accolto un modello che coincide con quello della lingua parlata, senza per questo rinunciare a un’ampia scelta di opzioni letterariamente percorribili. A questo scopo verranno presentati brevi esempi di poesia di diversi autori, privilegiando la produzione più recente; quindi si proporrà ai partecipanti un’esperienza laboratoriale, consistente nella ri-scrittura collettiva e guidata di una famosa poesia italiana.

Il laboratorio è aperto a 15 persone. È necessario quindi prenotarsi scrivendo a [email protected] entro giovedì 13 febbraio.

Info e contatti
Museo LETS-Letteratura Trieste
piazza Attilio Hortis 4
[email protected]
(+39) 040 6757240

Condividere:

Valutare:

PrecedentePOSTE ITALIANE: INTERVENTI TECNICI NELL’UFFICIO POSTALE DI SAN DORLIGO DELLA VALLE
ProssimoSABATO 15 FEBBRAIO ALLE 11 VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA “IL VIAGGIO NELLA MODERNITÀ”

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

Verso la CAPITALE ITALIANA CULTURA 2027: PORDENONELEGGE con la Regione FVG e il Comune di PN presenta LEONARDO IN CASTELLO, EVENTO INAUGURALE di TU27 domenica 26 aprile, ore 20.45 di e con MASSIMILIANO FINAZZER FLORY

Verso la CAPITALE ITALIANA CULTURA 2027: PORDENONELEGGE con la Regione FVG e il Comune di PN presenta LEONARDO IN CASTELLO, EVENTO INAUGURALE di TU27 domenica 26 aprile, ore 20.45 di e con MASSIMILIANO FINAZZER FLORY

17 Aprile 2026

Appuntamenti Nati per Leggere dal 5 al 16 giugno 2026

Appuntamenti Nati per Leggere dal 5 al 16 giugno 2026

23 Maggio 2026

PER I “LUNEDÌ DELLO SCHMIDL” IN SALA BAZLEN INCONTRO A INGRESSO LIBERO SU “EMILIO RUSSI, GENEALOGIA DI UNA SCUOLA PIANISTICA”

PER I “LUNEDÌ DELLO SCHMIDL” IN SALA BAZLEN INCONTRO A INGRESSO LIBERO SU “EMILIO RUSSI, GENEALOGIA DI UNA SCUOLA PIANISTICA”

2 Maggio 2025

LE STAGIONI DELLE ARMI: SABATO 15 E DOMENICA 16 AGOSTO AL CASTELLO DI SAN GIUSTO LA MODA NEL CINQUE E SEICENTO

LE STAGIONI DELLE ARMI: SABATO 15 E DOMENICA 16 AGOSTO AL CASTELLO DI SAN GIUSTO LA MODA NEL CINQUE E SEICENTO

12 Agosto 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • LA RAGAZZA CON LA LEICA APRE ORIZZONTI A VENEZIA 83
  • Ragogna, intitolato alla Pro Loco il parco festeggiamenti
  • “Le due età di Dudovich”: giovedì 3 settembre la prossima visita guidata
  • Teho Teardo nel giardino di Casa Zigaina A CERVIGNANO DEL FRIULI PER “Concerto al buio per Giuseppe Zigaina”
  • AL VIA FIERACAVALLI RIDING BY THE SEA
Banner LB Productions
Banner Anawim con razzo: fai decollare la tua attività online

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim