DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

Lucia Mascino protagonista per due serate a San Daniele

Inserito da Paolo Bencich | Feb 14, 2025 | Spettacoli ed Eventi | 0 |

Lucia Mascino protagonista per due serate a San Daniele

Lucia Mascino, attrice di rara intensità e talento, sarà protagonista la prossima settimana per due serate all’Auditorium Alla Fratta di San Daniele del Friuli. Martedì 18 febbraio alle 20.45 interpreterà il monologo scritto e diretto per lei da Lucia Calamaro, Smarrimento, e mercoledì 19 febbraio alle ore 21 dialogherà con Alessandro Venier per la stagione di LeggerMente. Le due serate sono realizzate congiuntamente dal Circuito ERT e dall’Associazione LeggerMente.

Lucia Calamaro, una delle più interessanti drammaturghe e registe della scena contemporanea, in Smarrimento racconta in modo originale la sindrome da pagina bianca, quando uno scrittore o un artista si trova incapace di produrre nuove idee o di proseguire con il proprio lavoro creativo. Ma il monologo è soprattutto un dichiarato elogio degli inizi e del cominciare. Sul palco Lucia Mascino è una scrittrice in crisi, che ha inventato dei personaggi di vari romanzi che non scriverà mai, perché non riesce a proseguire nella scrittura. Gli editori le organizzano reading/conferenze in giro per l’Italia in modo da riuscire a vendere almeno qualche copia delle vecchie opere. Alla fine, quando non si riesce a continuare, non si può che ricominciare…

Nella serata di LeggerMente, attraverso il dialogo tra Lucia Mascino e il direttore artistico Alessandro Venier, il pubblico scoprirà un’artista capace di uscire sempre dagli schemi, di deviare, reinventarsi e costruire personaggi e spettacoli indimenticabili.
Lucia Mascino nel 2015 è protagonista, a fianco di Christian De Sica, di Fraulein, opera prima di Caterina Carone, e interpreta altri due ruoli in altrettanti esordi quali La Pelle dell’orso di Marco Segato e La ragazza del Mondo di Marco Danieli. Nel 2017 è protagonista nel film di Francesca Comencini, Amori che non sanno stare al mondo, accolto con calore sia dalla critica che dal pubblico al Festival di Locarno. Sempre nel 2017 è coprotagonista, con Filippo Timi, nel film Favola, tratto dall’omonima pièce teatrale, con la regia di Sebastiano Mauri. Nel 2018 è insieme a Corrado Guzzanti e Kasia Smutniak nel film di Rolando Ravello, La prima pietra. Tra le ultime interpretazioni troviamo Genitori quasi perfetti (2019), Odio l’estate (2020) e Il grande giorno (2022). Nel 2024 è tra i protagonisti del film di Paolo Costella Una terapia di gruppo. In televisione è la protagonista di Una mamma imperfetta (2013), la fortunata serie scritta e diretta da Ivan Cotroneo, cui seguirà il tv movie Il Natale della mamma imperfetta. Veste, inoltre, i panni del commissario Vittoria Fusco a fianco di Filippo Timi nella serie I delitti del Bar Lume, diretta da Roan Johnson e in onda su Sky.

Maggiori dettagli e informazioni sulla prevendita di Smarrimento al sito ertfvg.it; la serata di LeggerMente è a ingresso libero. La prenotazione è consigliata attraverso il sito www.leggermente.it, l’email [email protected] oppure inviando un sms o Whatsapp 339 3697658.

SAN DANIELE DEL FRIULI – AUDITORIUM ALLA FRATTA

SMARRIMENTO
martedì 18 febbraio – ore 20.45

serata LEGGERMENTE
mercoledì 19 febbraio – ore 21.00

Condividere:

Valutare:

PrecedenteOpera Locos: sei serate musicale fuori dagli schemi nel Circuito ERT
ProssimoDALLA TRANSALPINA A VIA RASTELLO: CONFCOMMERCIO GORIZIA TRACCIA DUE PERCORSI BORDERLESS PER IMMERGERSI NELLE BELLEZZE DEL CENTRO STORICO E DEL CONFINE

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

TUTTI A FAGAGNA, SOTTO LA PELLE DEL MONDO ANIMALE

TUTTI A FAGAGNA, SOTTO LA PELLE DEL MONDO ANIMALE

15 Marzo 2026

PORDENONE BLUES & CO. FESTIVAL presenta il bilancio della XXXIV edizione: oltre 15.000 persone provenienti da ogni parte del mondo per assistere ai live

PORDENONE BLUES & CO. FESTIVAL presenta il bilancio della XXXIV edizione: oltre 15.000 persone provenienti da ogni parte del mondo per assistere ai live

25 Luglio 2025

Nel Blu: Mario Perrotta con l’omaggio a Domenico Modugno

Nel Blu: Mario Perrotta con l’omaggio a Domenico Modugno

10 Marzo 2026

TRIESTE SCIENCE+FICTION FESTIVAL FESTEGGIA 25 ANNI TRA ANTEPRIME E OSPITI INTERNAZIONALI

TRIESTE SCIENCE+FICTION FESTIVAL FESTEGGIA 25 ANNI TRA ANTEPRIME E OSPITI INTERNAZIONALI

21 Ottobre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • CORSA SU NEVE: ISACCO COSTA VINCE LA PRIMA EDIZIONE DI CIVETTA A TÒLECH
  • OLIO CAPITALE CONFERMA LE ATTESE: AUMENTO DEGLI ESPOSITORI E CONSOLIDAMENTO DEI VISITATORI
  • L’Unione lotta fino all’ultimo ma esce sconfitta 2-3
  • Vacis sul palco per Dedica: LA QUARTA PARETE in scena al Capitol di Pordenone
  • Dedica: inaugurata la mostra TROUBLES con Chalandon e Frilet
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim