DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

Paolo Pesamosca presenta all’Antico Caffè San Marco il suo libro “Chiusaforte e l’età dell’oro”

Inserito da Paolo Bencich | Feb 15, 2025 | Cultura | 0 |

Paolo Pesamosca presenta all’Antico Caffè San Marco il suo libro “Chiusaforte e l’età dell’oro”

Venerdì 21 febbraio 2025 Ore 18.00 All’Antico Caffè San Marco Paolo Pesamosca presenta il suo libro “Chiusaforte e l’età dell’oro”

Dialoga con dott. Romano Vecchiet giá direttore della Biblioteca Joppi e dei Musei Civici di Udine

Ritiro estivo di intellettuali e poeti triestini

Un viaggio nel passato dimenticato di un piccolo paese delle Alpi Orientali che, tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900, visse un incredibile boom turistico.

Chiusaforte, oggi un borgo di soli 600 abitanti, fu per decenni meta di villeggiatura della bella società udinese, triestina e veneta. Un luogo vivace e ricco di storie, indicato dai giornali dell’epoca con nomi altisonanti come “Aosta del Friuli” o “Piccola Venezia”.

Il libro “Chiusaforte e l’età dell’oro” racconta questa affascinante stagione, in cui il paese fu destinazione estiva prediletta per tanti illustri membri di una borghesia triestina colta, raffinata e di simpatie irredentiste. Accanto a grandi alpinisti come Julius Kugy, percorrevano le strade del paese intellettuali, artisti e poeti come Giovanni Berlam, Giuseppe Picciola, Giuseppe Caprin e Riccardo Pitteri. Ma anche giovani letterate come Ida Finzi, Elda Gianelli e Nella Doria Cambon, ispirate dai paesaggi selvaggi e incontaminati delle vallate circostanti.

Al centro della storia c’è la famiglia Pesamosca, proprietaria del celebre Albergo alla Stazione, che sognava di trasformare Chiusaforte in una nuova “Vena d’Oro”, competendo con località alla moda come Arta Terme. Sullo sfondo, la lenta ma epocale costruzione della Ferrovia Pontebbana, un’opera che richiese ben 22 anni per il completamento, ma cambiò radicalmente il destino del piccolo paese.

“Chiusaforte e l’età dell’oro” è molto più di un saggio storico: è la riscoperta di un passato straordinario, di storie dimenticate e di un’epoca in cui la montagna era il cuore pulsante di incontri culturali, eleganti villeggiature e imprese alpinistiche. Un libro per chi ama la storia, la cultura e le bellezze nascoste del Friuli.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteDario Zampa a Gemona e Feletto con lo spettacolo-concerto Lâ vie
ProssimoEURO CUP FEMMINILE. SEMIFINALE DI RITORNO: TRIESTE BATTE IL TENERIFE E CONQUISTA LA FINALISSIMA!

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

SPAZIO ESPOSITIVO THE CIRCLE GORIZIA: EVENTO COLLATERALI  VENERDÌ 18 LUGLIO, ALLA MOSTRA DEGLI ARTISTI MANUELA SEDMACH E IVAN CRICO “OLTRE LA LINEA”

SPAZIO ESPOSITIVO THE CIRCLE GORIZIA: EVENTO COLLATERALI VENERDÌ 18 LUGLIO, ALLA MOSTRA DEGLI ARTISTI MANUELA SEDMACH E IVAN CRICO “OLTRE LA LINEA”

17 Luglio 2025

VENERDÌ 25 LUGLIO ALLE ORE 18 NELLA SALA VERUDA DI PALAZZO COSTANZI VISITA GUIDATA GRATUITA ALLA MOSTRA COLLETTIVA DEL GRUPPO 78 “LA LEZIONE DI MARIA. OMAGGIO A MARIA CAMPITELLI”

VENERDÌ 25 LUGLIO ALLE ORE 18 NELLA SALA VERUDA DI PALAZZO COSTANZI VISITA GUIDATA GRATUITA ALLA MOSTRA COLLETTIVA DEL GRUPPO 78 “LA LEZIONE DI MARIA. OMAGGIO A MARIA CAMPITELLI”

23 Luglio 2025

GORIZIA CAPITALE INTERNAZIONALE DELLE PIANTE

GORIZIA CAPITALE INTERNAZIONALE DELLE PIANTE

1 Settembre 2025

#DOMENICA AL MUSEO, IL 7 SETTEMBRE 2025 INGRESSO GRATUITO A TUTTI I CIVICI MUSEI DI TRIESTE

#DOMENICA AL MUSEO, IL 7 SETTEMBRE 2025 INGRESSO GRATUITO A TUTTI I CIVICI MUSEI DI TRIESTE

5 Settembre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Cosimo Damiano Damato sarà a Cividale e a Udine per presentare il suo libro “Nessuna grazia. Gramsci e Pertini, una storia di prigionia e resistenza”, romanzo proposto per il Premio Strega 2026
  • The Great Pizza Tour 2026, al via il format che celebra le migliori pizzerie italiane
  • Biker Fest International, “King” Carl Fogarty sarà testimonial della 40a edizione
  • Ufficiale l’elenco degli impianti che ospiteranno i “41° Giochi Nazionali Estivi – Special Olympics” a Lignano
  • UN VENETO DIETRO UNO DEGLI SHOW PIÙ PREMIATI AL MONDO: JAMES NARDUZZO VINCE AI CREATIVE GENIUS AWARDS
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim