DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

Paolo Pesamosca presenta all’Antico Caffè San Marco il suo libro “Chiusaforte e l’età dell’oro”

Inserito da Paolo Bencich | Feb 15, 2025 | Cultura | 0 |

Paolo Pesamosca presenta all’Antico Caffè San Marco il suo libro “Chiusaforte e l’età dell’oro”

Venerdì 21 febbraio 2025 Ore 18.00 All’Antico Caffè San Marco Paolo Pesamosca presenta il suo libro “Chiusaforte e l’età dell’oro”

Dialoga con dott. Romano Vecchiet giá direttore della Biblioteca Joppi e dei Musei Civici di Udine

Ritiro estivo di intellettuali e poeti triestini

Un viaggio nel passato dimenticato di un piccolo paese delle Alpi Orientali che, tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900, visse un incredibile boom turistico.

Chiusaforte, oggi un borgo di soli 600 abitanti, fu per decenni meta di villeggiatura della bella società udinese, triestina e veneta. Un luogo vivace e ricco di storie, indicato dai giornali dell’epoca con nomi altisonanti come “Aosta del Friuli” o “Piccola Venezia”.

Il libro “Chiusaforte e l’età dell’oro” racconta questa affascinante stagione, in cui il paese fu destinazione estiva prediletta per tanti illustri membri di una borghesia triestina colta, raffinata e di simpatie irredentiste. Accanto a grandi alpinisti come Julius Kugy, percorrevano le strade del paese intellettuali, artisti e poeti come Giovanni Berlam, Giuseppe Picciola, Giuseppe Caprin e Riccardo Pitteri. Ma anche giovani letterate come Ida Finzi, Elda Gianelli e Nella Doria Cambon, ispirate dai paesaggi selvaggi e incontaminati delle vallate circostanti.

Al centro della storia c’è la famiglia Pesamosca, proprietaria del celebre Albergo alla Stazione, che sognava di trasformare Chiusaforte in una nuova “Vena d’Oro”, competendo con località alla moda come Arta Terme. Sullo sfondo, la lenta ma epocale costruzione della Ferrovia Pontebbana, un’opera che richiese ben 22 anni per il completamento, ma cambiò radicalmente il destino del piccolo paese.

“Chiusaforte e l’età dell’oro” è molto più di un saggio storico: è la riscoperta di un passato straordinario, di storie dimenticate e di un’epoca in cui la montagna era il cuore pulsante di incontri culturali, eleganti villeggiature e imprese alpinistiche. Un libro per chi ama la storia, la cultura e le bellezze nascoste del Friuli.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteDario Zampa a Gemona e Feletto con lo spettacolo-concerto Lâ vie
ProssimoEURO CUP FEMMINILE. SEMIFINALE DI RITORNO: TRIESTE BATTE IL TENERIFE E CONQUISTA LA FINALISSIMA!

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

“UNA LUCE SEMPRE ACCESA”, GLI APPUNTAMENTI DI MARTEDÌ 15 E GIOVEDÌ 17 APRILE NELLA SALA LUTTAZZI

“UNA LUCE SEMPRE ACCESA”, GLI APPUNTAMENTI DI MARTEDÌ 15 E GIOVEDÌ 17 APRILE NELLA SALA LUTTAZZI

12 Aprile 2025

ASSEGNATO A ZANA MASOMBUKA IL PREMIO ZENATO ACADEMY PER LA FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA

ASSEGNATO A ZANA MASOMBUKA IL PREMIO ZENATO ACADEMY PER LA FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA

10 Ottobre 2025

BORGO CINEMA GORIZIA. Presentati i DUE PROGETTI DI ANAC E CINECITTÀ: IL CORSO SCENOGRAFIA NEL CINEMA E LA RESIDENZA ARTISTICA “VIA DELLA CREATIVITÀ”

BORGO CINEMA GORIZIA. Presentati i DUE PROGETTI DI ANAC E CINECITTÀ: IL CORSO SCENOGRAFIA NEL CINEMA E LA RESIDENZA ARTISTICA “VIA DELLA CREATIVITÀ”

25 Novembre 2025

All’Antico Caffè San Marco Tiziana D’Oppido presenta il suo libro “Dodici” (Round Robin edizioni)

All’Antico Caffè San Marco Tiziana D’Oppido presenta il suo libro “Dodici” (Round Robin edizioni)

13 Marzo 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • PALLANUOTO SERIE A1 MASCHILE – SESTA GIORNATA DI RITORNO: CHE BATTAGLIA, TRIESTE BATTE IL QUINTO AI RIGORI (21-20)
  • Pallamano Trieste 1970: BEL RITORNO ALLA VITTORIA PER TRIESTE, CHIARAVALLE SCONFITTO A DOMICILIO
  • PALLANUOTO EURO CUP FEMMINILE – GARA DI ANDATA QUARTI DI FINALE: TRIESTE SI IMPONE AL PIREO, ETHNIKOS BATTUTO 8-9
  • DEDICA 2026 APRE CON SORJ CHALANDON, IL VERDI ACCOGLIE LO SCRITTORE CON UNA LUNGA OVAZIONE
  • I convocati per Triestina-Pro Vercelli
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim