DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

CeFAP Fvg: positivo il bilancio 2024

Inserito da Paolo Bencich | Feb 18, 2025 | Cultura | 0 |

CeFAP Fvg: positivo il bilancio 2024

Il Consiglio Generale del CeFAP (Centro per l’Educazione e la Formazione Agricola Permanente), ha approvato il bilancio d’esercizio del 2024. I numeri segnalano un miglioramento dei ricavi (quasi 2,8 milioni di euro); una crescita dell’utile (75mila euro) e del patrimonio netto che si attesta a 1,1 milioni di euro (+7,1% rispetto all’esercizio precedente).

Ma le cifre più significative, decisamente, sono quelle relative all’attività formativa ed educativa del Centro, ente accreditato dalla Regione (dal 2007) e punto di riferimento del settore rurale e agroalimentare, nato quasi cinquant’anni fa e che vede da oltre 20 anni la compagine sociale costituita dalle tre principali Organizzazioni agricole e dall’Enaip. Con i suoi 30 dipendenti e alcune decine di collaboratori esterni, nell’anno formativo 2023/2024 il CeFAP ha erogato oltre 20.800 ore di formazione, sviluppando 377 corsi ai quali hanno partecipato oltre 4.400 iscritti di tutto il territorio regionale.

«Dal 2024 – spiega il presidente, Sergio Vello – abbiamo attivato una serie di corsi presso il nostro nuovo Centro di Paluzza (in primis, quello di Addetto alle attività ambientali montane che conta già una trentina di iscritti) grazie alla disponibilità del Comune e alla collaborazione con il Servizio Foreste e il Cesfam dell’Amministrazione regionale. Siamo certi, così, di dare il nostro qualificato contributo alla formazione di nuove figure professionali di montagna, utili per lo sviluppo delle imprese e dell’occupazione nelle Terre Alte del nostro territorio, in aggiunta ai corsi già attivi a Codroipo ai quali, attualmente, sono iscritti 115 ragazzi».

L’attenzione formativa di tutto il gruppo dirigente e il corpo docente del CeFAP, si è sviluppata soprattutto a favore dei più giovani; delle persone in cerca di occupazione con l’obiettivo di un inserimento lavorativo; dei cittadini coinvolti in aree di disagio. In molta considerazione si è tenuto pure i necessari aggiornamenti utili agli operatori delle aziende agricole e quelli legati all’ambito della sicurezza e igiene sul lavoro, funzionali al rispetto delle norme in vigore.

La qualità formativa del CeFAP, da oltre vent’anni, è certificata dall’adesione alla norma ISO 9001, alla quale, nel 2023, si è aggiunta la ISO 21001:2019.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteLAVORI DI PUBBLICA UTILITÀ PER MESSA ALLA PROVA, TRIBUNALE E UNIVERSITÀ DI UDINE RINNOVANO LA COLLABORAZIONE
ProssimoMuggia: sabato 22 febbraio chiusa Strada per Lazzaretto

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

Incontro all’Antico Caffè San Marco su “Le radici della vita”. Una lunga amicizia attraverso la corrispondenza 1941-1997″ di Carlo Dionisotti e Alessandro Galante Garrone

Incontro all’Antico Caffè San Marco su “Le radici della vita”. Una lunga amicizia attraverso la corrispondenza 1941-1997″ di Carlo Dionisotti e Alessandro Galante Garrone

9 Giugno 2025

Al via le Giornate del Premio Luchetta, dal 21 al 23 novembre al Teatro Miela

Al via le Giornate del Premio Luchetta, dal 21 al 23 novembre al Teatro Miela

20 Novembre 2025

Francesco Pezzella presenta il suo libro “Un cuore per due” (Morganti editore) all’Antico Caffè San Marco

Francesco Pezzella presenta il suo libro “Un cuore per due” (Morganti editore) all’Antico Caffè San Marco

5 Novembre 2025

ACCHIAPPASGUARDI CONQUISTA IL PRIMATO NAZIONALE

ACCHIAPPASGUARDI CONQUISTA IL PRIMATO NAZIONALE

3 Novembre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • TEATRO LA CONTRADA: IL 9 E 10 GENNAIO 2026 VA IN SCENA “P COME PENELOPE” DI E CON PAOLA FRESA PER LA RASSEGNA “AIFABBRI2” DEDICATA AL TEATRO CONTEMPORANEO
  • DOMENICA 4 GENNAIO 2026 – “CORSA DELLA BORA 2026”: PROVVEDIMENTI IN LINEA DI VIABILITÀ
  • IL SINDACO HA CONFERITO UN PICCOLO RICONOSCIMENTO AI CARABINIERI ANTONIO RE E MICHAEL GRISANTI
  • IL SINDACO HA INCONTRATO GIOVANNI MARCHESICH, ORGANIZZATORE DEL 2° TORNEO INTERNAZIONALE DI CHESS PONG
  • SALUTI IN SALA: AL CINEMA FELLINI E ALL’ARISTON “PRIMAVERA” DI DAMIANO MICHIELETTO ALLA PRESENZA DEL REGISTA
  • Attualità
  • Contatti
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim