DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

CeFAP Fvg: positivo il bilancio 2024

Inserito da Paolo Bencich | Feb 18, 2025 | Cultura | 0 |

CeFAP Fvg: positivo il bilancio 2024

Il Consiglio Generale del CeFAP (Centro per l’Educazione e la Formazione Agricola Permanente), ha approvato il bilancio d’esercizio del 2024. I numeri segnalano un miglioramento dei ricavi (quasi 2,8 milioni di euro); una crescita dell’utile (75mila euro) e del patrimonio netto che si attesta a 1,1 milioni di euro (+7,1% rispetto all’esercizio precedente).

Ma le cifre più significative, decisamente, sono quelle relative all’attività formativa ed educativa del Centro, ente accreditato dalla Regione (dal 2007) e punto di riferimento del settore rurale e agroalimentare, nato quasi cinquant’anni fa e che vede da oltre 20 anni la compagine sociale costituita dalle tre principali Organizzazioni agricole e dall’Enaip. Con i suoi 30 dipendenti e alcune decine di collaboratori esterni, nell’anno formativo 2023/2024 il CeFAP ha erogato oltre 20.800 ore di formazione, sviluppando 377 corsi ai quali hanno partecipato oltre 4.400 iscritti di tutto il territorio regionale.

«Dal 2024 – spiega il presidente, Sergio Vello – abbiamo attivato una serie di corsi presso il nostro nuovo Centro di Paluzza (in primis, quello di Addetto alle attività ambientali montane che conta già una trentina di iscritti) grazie alla disponibilità del Comune e alla collaborazione con il Servizio Foreste e il Cesfam dell’Amministrazione regionale. Siamo certi, così, di dare il nostro qualificato contributo alla formazione di nuove figure professionali di montagna, utili per lo sviluppo delle imprese e dell’occupazione nelle Terre Alte del nostro territorio, in aggiunta ai corsi già attivi a Codroipo ai quali, attualmente, sono iscritti 115 ragazzi».

L’attenzione formativa di tutto il gruppo dirigente e il corpo docente del CeFAP, si è sviluppata soprattutto a favore dei più giovani; delle persone in cerca di occupazione con l’obiettivo di un inserimento lavorativo; dei cittadini coinvolti in aree di disagio. In molta considerazione si è tenuto pure i necessari aggiornamenti utili agli operatori delle aziende agricole e quelli legati all’ambito della sicurezza e igiene sul lavoro, funzionali al rispetto delle norme in vigore.

La qualità formativa del CeFAP, da oltre vent’anni, è certificata dall’adesione alla norma ISO 9001, alla quale, nel 2023, si è aggiunta la ISO 21001:2019.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteLAVORI DI PUBBLICA UTILITÀ PER MESSA ALLA PROVA, TRIBUNALE E UNIVERSITÀ DI UDINE RINNOVANO LA COLLABORAZIONE
ProssimoMuggia: sabato 22 febbraio chiusa Strada per Lazzaretto

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

LA SFIDA OLIMPICA: IL PREMIO GIORGIO LAGO JUNIORES INAUGURA L’EDIZIONE 2026 DEL PERCORSO DI GIORNALISMO IN CLASSE

LA SFIDA OLIMPICA: IL PREMIO GIORGIO LAGO JUNIORES INAUGURA L’EDIZIONE 2026 DEL PERCORSO DI GIORNALISMO IN CLASSE

13 Ottobre 2025

PER I ”LUNEDÌ DELLO SCHMIDL”, LUNEDI 12 GENNAIO ALLE 17.30 “L’OTTOCENTO DELLE ATTRICI: DA CARLOTTA MARCHIONNI A ELEONORA DUSE” CONVERSAZIONE DI LAURA MARIANI E ANNAMARIA CECCONI

PER I ”LUNEDÌ DELLO SCHMIDL”, LUNEDI 12 GENNAIO ALLE 17.30 “L’OTTOCENTO DELLE ATTRICI: DA CARLOTTA MARCHIONNI A ELEONORA DUSE” CONVERSAZIONE DI LAURA MARIANI E ANNAMARIA CECCONI

8 Gennaio 2026

MERCOLEDÌ 3 E GIOVEDÌ 4 DICEMBRE 2025 IL MUSEO DI STORIA NATURALE SARÀ CHIUSO AL PUBBLICO PER INTERVENTI MANUTENTIVI

MERCOLEDÌ 3 E GIOVEDÌ 4 DICEMBRE 2025 IL MUSEO DI STORIA NATURALE SARÀ CHIUSO AL PUBBLICO PER INTERVENTI MANUTENTIVI

29 Novembre 2025

POSTE ITALIANE: INAUGURATA OGGI LA MOSTRA “PIONIERE DEL SAPERE E GENI INVISIBILI: DONNE CHE HANNO RISCRITTO LA SCIENZA”

POSTE ITALIANE: INAUGURATA OGGI LA MOSTRA “PIONIERE DEL SAPERE E GENI INVISIBILI: DONNE CHE HANNO RISCRITTO LA SCIENZA”

22 Maggio 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Il Petrarca per Giulio Regeni: 10 anni senza Giulio
  • FAVORIRE LA COMPETITIVITÀ DEL TERRITORIO, UNDICI PROGETTI IDEATI DA GIOVANI RICERCATORI DELL’UNIVERSITÀ DI UDINE
  • NELLA SALA NATHAN IN PORTO VECCHIO – PORTO VIVO LA MOSTRA DI ALFONSO FIRMANI “ODISEE. L’ESPERIENZA DELL’ORIZZONTE”
  • La Trieste Atletica celebra 50 anni di storia sportiva e impegno sociale ed educativo
  • DA SABATO 31 GENNAIO A DOMENICA 3 MAGGIO ALLA RISIERA DI SAN SABBA VISITE GUIDATE A PARTENZA FISSA
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim