DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

GIOVEDÌ 20 FEBBRAIO ALLE 18 AL MUSEO LETS-LETTERATURA TRIESTE PRESENTAZIONE DEL LIBRO “I DISEGNI DI BOBI BAZLEN”

Inserito da Paolo Bencich | Feb 18, 2025 | Cultura | 0 |

GIOVEDÌ 20 FEBBRAIO ALLE 18 AL MUSEO LETS-LETTERATURA TRIESTE PRESENTAZIONE DEL LIBRO “I DISEGNI DI BOBI BAZLEN”

Giovedì 20 febbraio alle ore 18 nello Spazio Forum del Museo LETS-Letteratura Trieste (piazza Attilio Hortis 4) si terrà la presentazione del libro I disegni di Bobi Bazlen (Acquario edizioni, 2024) nell’ambito della rassegna #LETStalk (ingresso libero fino a esaurimento posti).

«E allora vediamolo in volto, Bobi, come mai prima d’ora. Immaginiamolo nelle sue stanzette di via Margutta con l’odore dell’acquarello e della china, chino, quasi gobbo sui fogli».

Roberto Bazlen (Trieste 1902-Milano 1965) è stato uno dei più portentosi uomini dell’editoria del Novecento italiano: il “bracco letterario” di Einaudi, delle Edizioni di Comunità di Olivetti, l’inventore con Luciano Foà della casa editrice Adelphi. È grazie a lui se gli italiani hanno letto Kafka, Kubin, Musil, Rilke, Brocj, Hölderlin. Ma anche Freud, Jung e molta letteratura e filosofia dell’Oriente, dalla Vita di Milarepa all’I-Ching.

Raccolti e pubblicati da Acquario edizioni, appartenenti al lascito contenuto nel Fondo Bazlen di Luciano Foà, i Disegni sono stati realizzati da Roberto Bazlen dal 1944 al 1950 e rappresentano il diario visivo della sua terapia psicoanalitica con Ernst Bernhard, basata sulla pratica dell’immaginazione attiva. Partendo dal disegno a matita e a china, Roberto Bazlen si cimenta con gli acquerelli e, nell’ultimo periodo, approda ai mandala. Quasi sempre, dietro ai disegni annota la data del sogno da cui sono ispirati e il momento in cui l’ha fissato su carta.

A fare dei Disegni di Bobi Bazlen un romanzo per immagini, nel volume edito per la cura di Anna Foà, sono i commenti di Cristina Battocletti, Marco Belpoliti, Alessandro Defilippi, Marco Delogu, Manuela La Feria, Giacomo Papi, Fabio Pedone, Augusto Romano, Alessandra Vergani, Luigi Zoja.

A conversare con Anna Foà – al cui generoso prestito Museo LETS deve la sezione museale dedicata a Bobi Bazlen – saranno la scrittrice Marina Mander e il responsabile del museo Riccardo Cepach.

Museo LETS – Letteratura Trieste
piazza Attilio Hortis 4
[email protected]
(+39) 040 6757240

Condividere:

Valutare:

PrecedenteL’AMBASCIATORE DI FRANCIA IN ITALIA IN VISITA IN CAMERA DI COMMERCIO VG
ProssimoLAVORI DI PUBBLICA UTILITÀ PER MESSA ALLA PROVA, TRIBUNALE E UNIVERSITÀ DI UDINE RINNOVANO LA COLLABORAZIONE

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

EX TEMPORE DI SCULTURA SU LEGNO, AURONZO DI CADORE: I VINCITORI DELLA 33^ EDIZIONE

EX TEMPORE DI SCULTURA SU LEGNO, AURONZO DI CADORE: I VINCITORI DELLA 33^ EDIZIONE

7 Settembre 2025

L’UNIVERSITÀ DI UDINE DIPLOMA 30 ASPIRANTI DIRETTORI SPORTIVI ALLA CERIMONIA FINALE CON PIERPAOLO MARINO E ATTILIO TESSER

L’UNIVERSITÀ DI UDINE DIPLOMA 30 ASPIRANTI DIRETTORI SPORTIVI ALLA CERIMONIA FINALE CON PIERPAOLO MARINO E ATTILIO TESSER

1 Luglio 2025

FESTIVAL TOLMEZZO VIE DEI LIBRI, OLTRE 30 EVENTI LETTERARI NELLE “TERRE ALTE”

FESTIVAL TOLMEZZO VIE DEI LIBRI, OLTRE 30 EVENTI LETTERARI NELLE “TERRE ALTE”

27 Maggio 2025

FONDAZIONE PALAZZO CORONINI CRONBERG: NEL 2025 QUASI IL TRIPLO DI VISITATORI RISPETTO AL 2024

FONDAZIONE PALAZZO CORONINI CRONBERG: NEL 2025 QUASI IL TRIPLO DI VISITATORI RISPETTO AL 2024

13 Febbraio 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • COSTA CROCIERE PRESENTA LA STAGIONE INVERNO 2026/27
  • PER LA PRIMA VOLTA A PADOVA L’ASIAN STREET FOOD FESTIVAL
  • CARNEVALE A NOVENTA PADOVANA: DOMENICA 19 APRILE LA SFILATA DEI CARRI IN VIA ROMA
  • Il mito del Live Aid rivive in Biblioteca: Medeot racconta gli anni Ottanta
  • Borderland / Orizzonti: 20 anni di arte contemporanea in FVG
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim