DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
POSTE ITALIANE: STELLE AL MERITO DEL LAVORO A PAOLA GOB...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

LAVORI DI PUBBLICA UTILITÀ PER MESSA ALLA PROVA, TRIBUNALE E UNIVERSITÀ DI UDINE RINNOVANO LA COLLABORAZIONE

Inserito da Paolo Bencich | Feb 18, 2025 | Cultura | 0 |

LAVORI DI PUBBLICA UTILITÀ PER MESSA ALLA PROVA, TRIBUNALE E UNIVERSITÀ DI UDINE RINNOVANO LA COLLABORAZIONE

Prosegue la collaborazione tra l’Ateneo friulano e il Tribunale di Udine per dare un’opportunità di recupero sociale agli imputati di reati puniti con pene lievi o sospese. Grazie a una specifica convenzione, infatti, l’Università di Udine potrà impiegare fino a tre persone ammesse all’istituto della messa alla prova subordinata allo svolgimento di lavori di pubblica utilità. L’occupazione, non retribuita, può avere una durata variabile da due mesi e mezzo a un anno. La convenzione, di durata triennale, è stata firmata dal rettore, Roberto Pinton, e dal presidente del Tribunale, Paolo Corder.

Il lavoro di pubblica utilità è una prestazione non retribuita a favore della collettività prevista dall’articolo 168 bis (comma 3) del Codice penale. Su richiesta dell’imputato il giudice può sospendere il procedimento in corso e disporre la messa alla prova in base a un programma dell’Ufficio di esecuzione penale esterna basato sul compimento di una prestazione di pubblica utilità.

In base alla convenzione, le persone ammesse a questo istituto potranno dunque coadiuvare gli uffici dell’Ateneo friulano in attività a supporto di alcuni servizi. In particolare, quelli amministrativi e di portierato, di assistenza informatica, di custodia delle biblioteche e delle aree interne, di fruibilità e tutela del patrimonio culturale e archivistico, di piccola manutenzione, di cura del verde e di pulizia delle aree esterne. Dopo un’apposita formazione i beneficiari del programma potranno svolgere le mansioni loro assegnate in una delle diverse sedi universitarie a Udine e, se del caso, anche di Gorizia e Pordenone.

I lavori di pubblica utilità per messa alla prova prevedono il rispetto delle specifiche professionalità e attitudini lavorative dell’imputato. Le attività si possono svolgere presso lo Stato, le Regioni, i Comuni, le aziende sanitarie o pressi enti, tra cui le università, o organizzazioni, anche internazionali, e di volontariato, che operano in Italia.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteGIOVEDÌ 20 FEBBRAIO ALLE 18 AL MUSEO LETS-LETTERATURA TRIESTE PRESENTAZIONE DEL LIBRO “I DISEGNI DI BOBI BAZLEN”
ProssimoCeFAP Fvg: positivo il bilancio 2024

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

Passeggiando si impara 2025: sabato 26 aprile “Al mare a Trebiciano. Tra pesci e rettili fossili di 70 milioni di anni fa”

Passeggiando si impara 2025: sabato 26 aprile “Al mare a Trebiciano. Tra pesci e rettili fossili di 70 milioni di anni fa”

24 Aprile 2025

FONDAZIONE PALAZZO CORONINI CRONBERG: PRESENTATA LA NUOVA RECEPTION

FONDAZIONE PALAZZO CORONINI CRONBERG: PRESENTATA LA NUOVA RECEPTION

16 Settembre 2025

“Alcide De Gasperi e Gorizia”: presentata la ricerca storica che illumina un capitolo fondamentale del confine orientale

“Alcide De Gasperi e Gorizia”: presentata la ricerca storica che illumina un capitolo fondamentale del confine orientale

28 Marzo 2025

ALLA SALA UMBERTO VERUDA DELLA MOSTRA PERSONALE DI ALESSANDRA AITA “HUMANS”

ALLA SALA UMBERTO VERUDA DELLA MOSTRA PERSONALE DI ALESSANDRA AITA “HUMANS”

3 Marzo 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • IL LAVORO DI MAMMA DIVENTA WELFARE STRUTTURALE
  • Cresce la Foresta dei Giusti FVG: nel Parco giochi di Campagna di Maniago un acero campestre intitolato a WANGARI MUTA MAATHAI, attivista Premio Nobel per la Pace 2004
  • CROCEVIE D’EUROPA – Special Edition GO! 2025: ULTIMI 4 APPUNTAMENTI DEL 2025 OGNI DOMENICA DAL 23 NOVEMBRE AL 7 DICEMBRE
  • JETHRO TULL annunciano due nuovi concerti del “The Curiosity Tour”: il 3 marzo 2026 live al Politeama Rossetti, unica data per il Nordest
  • “Rumori Fuori Scena”: il capolavoro comico di Michael Frayn, arriva alla Contrada di Trieste con The Kitchen Company
  • Attualità
  • Contatti
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim