DI TENDENZA:

PROGETTO CAVE: AL VIA LA 2ª EDIZIONE “LA VITA SOC...
POSTE ITALIANE: STELLE AL MERITO DEL LAVORO A PAOLA GOB...
èStoria 2025: presentato oggi a Gorizia il programma de...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

LAVORI DI PUBBLICA UTILITÀ PER MESSA ALLA PROVA, TRIBUNALE E UNIVERSITÀ DI UDINE RINNOVANO LA COLLABORAZIONE

Inserito da Paolo Bencich | Feb 18, 2025 | Cultura | 0 |

LAVORI DI PUBBLICA UTILITÀ PER MESSA ALLA PROVA, TRIBUNALE E UNIVERSITÀ DI UDINE RINNOVANO LA COLLABORAZIONE

Prosegue la collaborazione tra l’Ateneo friulano e il Tribunale di Udine per dare un’opportunità di recupero sociale agli imputati di reati puniti con pene lievi o sospese. Grazie a una specifica convenzione, infatti, l’Università di Udine potrà impiegare fino a tre persone ammesse all’istituto della messa alla prova subordinata allo svolgimento di lavori di pubblica utilità. L’occupazione, non retribuita, può avere una durata variabile da due mesi e mezzo a un anno. La convenzione, di durata triennale, è stata firmata dal rettore, Roberto Pinton, e dal presidente del Tribunale, Paolo Corder.

Il lavoro di pubblica utilità è una prestazione non retribuita a favore della collettività prevista dall’articolo 168 bis (comma 3) del Codice penale. Su richiesta dell’imputato il giudice può sospendere il procedimento in corso e disporre la messa alla prova in base a un programma dell’Ufficio di esecuzione penale esterna basato sul compimento di una prestazione di pubblica utilità.

In base alla convenzione, le persone ammesse a questo istituto potranno dunque coadiuvare gli uffici dell’Ateneo friulano in attività a supporto di alcuni servizi. In particolare, quelli amministrativi e di portierato, di assistenza informatica, di custodia delle biblioteche e delle aree interne, di fruibilità e tutela del patrimonio culturale e archivistico, di piccola manutenzione, di cura del verde e di pulizia delle aree esterne. Dopo un’apposita formazione i beneficiari del programma potranno svolgere le mansioni loro assegnate in una delle diverse sedi universitarie a Udine e, se del caso, anche di Gorizia e Pordenone.

I lavori di pubblica utilità per messa alla prova prevedono il rispetto delle specifiche professionalità e attitudini lavorative dell’imputato. Le attività si possono svolgere presso lo Stato, le Regioni, i Comuni, le aziende sanitarie o pressi enti, tra cui le università, o organizzazioni, anche internazionali, e di volontariato, che operano in Italia.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteGIOVEDÌ 20 FEBBRAIO ALLE 18 AL MUSEO LETS-LETTERATURA TRIESTE PRESENTAZIONE DEL LIBRO “I DISEGNI DI BOBI BAZLEN”
ProssimoCeFAP Fvg: positivo il bilancio 2024

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

“I LUNEDÌ DELLO SCHMIDL”, IL 3 FEBBRAIO I TRII PER CLARINETTO, VIOLONCELLO E PIANOFORTE DI PAVLE MERKÙ, GUIDO PIPOLO E RICCARDO FABRIS CON IL TRIO ESPERO

“I LUNEDÌ DELLO SCHMIDL”, IL 3 FEBBRAIO I TRII PER CLARINETTO, VIOLONCELLO E PIANOFORTE DI PAVLE MERKÙ, GUIDO PIPOLO E RICCARDO FABRIS CON IL TRIO ESPERO

31 Gennaio 2025

Medaglia Dirac 2025 dell’ICTP di Trieste a esploratori della gravità attraverso i buchi neri

Medaglia Dirac 2025 dell’ICTP di Trieste a esploratori della gravità attraverso i buchi neri

8 Agosto 2025

CUAMM: Fabio Geda presenta “La casa dell’attesa” all’Antico Caffè San Marco

CUAMM: Fabio Geda presenta “La casa dell’attesa” all’Antico Caffè San Marco

9 Maggio 2025

MERCOLEDÌ 19 MARZO ALLE 17.30 A PALAZZO GOPCEVICH “LE PERCUSSIONI” PER LA RASSEGNA “LE STANZE DELLA MUSICA ALLO SCHMIDL”

MERCOLEDÌ 19 MARZO ALLE 17.30 A PALAZZO GOPCEVICH “LE PERCUSSIONI” PER LA RASSEGNA “LE STANZE DELLA MUSICA ALLO SCHMIDL”

15 Marzo 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • VIAGGIO TRA SAPORI E VINI D’AUTORE IN RIVA AL MARE: Lignano Pineta ospita un Mare di Corone
  • CORTINA, SETTEMBRE D’ALTURA: SAPORI DI MONTAGNA, SPORT E CULTURA TRA RIFUGI E SENTIERI
  • Storie di suoni, colori, parchi e giardini: a Villa de Claricini Dornpacher installazioni artistiche e concerti
  • OSSERVATORIO TELEPASS: IL FRIULI VENEZIA GIULIA TRA LE REGIONI PIÙ CERCATE ONLINE PER LE SUE RICETTE TRADIZIONALI
  • Piccolipalchi Estate: sabato 23 agosto a Gemona del Friuli con Fish & Bubbles
  • Attualità
  • Contatti
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim