DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

LAVORI DI PUBBLICA UTILITÀ PER MESSA ALLA PROVA, TRIBUNALE E UNIVERSITÀ DI UDINE RINNOVANO LA COLLABORAZIONE

Inserito da Paolo Bencich | Feb 18, 2025 | Cultura | 0 |

LAVORI DI PUBBLICA UTILITÀ PER MESSA ALLA PROVA, TRIBUNALE E UNIVERSITÀ DI UDINE RINNOVANO LA COLLABORAZIONE

Prosegue la collaborazione tra l’Ateneo friulano e il Tribunale di Udine per dare un’opportunità di recupero sociale agli imputati di reati puniti con pene lievi o sospese. Grazie a una specifica convenzione, infatti, l’Università di Udine potrà impiegare fino a tre persone ammesse all’istituto della messa alla prova subordinata allo svolgimento di lavori di pubblica utilità. L’occupazione, non retribuita, può avere una durata variabile da due mesi e mezzo a un anno. La convenzione, di durata triennale, è stata firmata dal rettore, Roberto Pinton, e dal presidente del Tribunale, Paolo Corder.

Il lavoro di pubblica utilità è una prestazione non retribuita a favore della collettività prevista dall’articolo 168 bis (comma 3) del Codice penale. Su richiesta dell’imputato il giudice può sospendere il procedimento in corso e disporre la messa alla prova in base a un programma dell’Ufficio di esecuzione penale esterna basato sul compimento di una prestazione di pubblica utilità.

In base alla convenzione, le persone ammesse a questo istituto potranno dunque coadiuvare gli uffici dell’Ateneo friulano in attività a supporto di alcuni servizi. In particolare, quelli amministrativi e di portierato, di assistenza informatica, di custodia delle biblioteche e delle aree interne, di fruibilità e tutela del patrimonio culturale e archivistico, di piccola manutenzione, di cura del verde e di pulizia delle aree esterne. Dopo un’apposita formazione i beneficiari del programma potranno svolgere le mansioni loro assegnate in una delle diverse sedi universitarie a Udine e, se del caso, anche di Gorizia e Pordenone.

I lavori di pubblica utilità per messa alla prova prevedono il rispetto delle specifiche professionalità e attitudini lavorative dell’imputato. Le attività si possono svolgere presso lo Stato, le Regioni, i Comuni, le aziende sanitarie o pressi enti, tra cui le università, o organizzazioni, anche internazionali, e di volontariato, che operano in Italia.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteGIOVEDÌ 20 FEBBRAIO ALLE 18 AL MUSEO LETS-LETTERATURA TRIESTE PRESENTAZIONE DEL LIBRO “I DISEGNI DI BOBI BAZLEN”
ProssimoCeFAP Fvg: positivo il bilancio 2024

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

ACQUACOLTURA E SALVAGUARDIA DELL’ADRIATICO, TRE PROGETTI DELL’UNIVERSITÀ DI UDINE AD AQUAFARM

ACQUACOLTURA E SALVAGUARDIA DELL’ADRIATICO, TRE PROGETTI DELL’UNIVERSITÀ DI UDINE AD AQUAFARM

10 Febbraio 2025

A NANOVALBRUNA OSPITE AL FESTIVAL L’ATTIVISTA ITALO-IRANIANA PEGAH MOSHIR POUR, AUTRICE DE “LA NOTTE SOPRA TEHERAN”

A NANOVALBRUNA OSPITE AL FESTIVAL L’ATTIVISTA ITALO-IRANIANA PEGAH MOSHIR POUR, AUTRICE DE “LA NOTTE SOPRA TEHERAN”

18 Luglio 2025

URBAN PHOTO AWARD: partecipa a “Gazes on Existence” ed esponi con Matt Black

URBAN PHOTO AWARD: partecipa a “Gazes on Existence” ed esponi con Matt Black

17 Maggio 2025

PORDENONELEGGE FUORICITTÀ_AUTUNNO: GIOVEDÌ 27 NOVEMBRE A SPILIMBERGO L’INCONTRO CON LO SCRITTORE PIERGIORGIO PULIXI

PORDENONELEGGE FUORICITTÀ_AUTUNNO: GIOVEDÌ 27 NOVEMBRE A SPILIMBERGO L’INCONTRO CON LO SCRITTORE PIERGIORGIO PULIXI

25 Novembre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • PNLEGGEBOOKLOVERS: L’EDIZIONE 2026 AI NASTRI DI PARTENZA, ISCRIZIONI DAL 18 DICEMBRE
  • M-Cube trasforma la Galleria Bombi a Gorizia nella più lunga galleria digitale d’Europa
  • SQS celebra 30 anni di impegno, innovazione e cultura della sicurezza
  • DOMENICA 21 DICEMBRE ALLE ORE 11 AL TEATRO VERDI “1945. YALTA E IL NUOVO ORDINE MONDIALE”, TERZO APPUNTAMENTO DEL NUOVO CICLO DI “LEZIONI DI STORIA – LE RADICI DEL PRESENTE”
  • LE FAMIGLIE ITALIANE SI RITROVANO SUI BINARI: IL 37% AFFERMA DI CONNETTERSI E DIALOGARE DI PIÙ IN TRENO
  • Attualità
  • Contatti
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim