DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

FINCANTIERI: IL PROGETTO “RESPECT FOR FUTURE’’ SBARCA A PALERMO

Inserito da Paolo Bencich | Feb 19, 2025 | Economia | 0 |

FINCANTIERI: IL PROGETTO “RESPECT FOR FUTURE’’ SBARCA A PALERMO

Si è svolta nello Stabilimento di Palermo, una nuova tappa del roadshow “Respect for Future”, l’iniziativa di Fincantieri per prevenire e contrastare la violenza di genere promuovendo la cultura del rispetto. La tappa palermitana, settima del percorso itinerante dopo quelle di Ancona, Castellammare di Stabia, Bari, Riva Trigoso, Pordenone e Muggiano, segue il lancio del progetto avvenuto a Trieste nel novembre 2023.

La giornata, che ha visto la partecipazione di 430 persone tra dipendenti dello stabilimento, rappresentanti delle ditte dell’indotto e rappresentanti sindacali, è stata aperta dal Direttore dello Stabilimento di Palermo, Marcello Giordano. A seguire, Veronica Pitacco, Responsabile Comunicazione Interna Fincantieri, ha presentato il progetto Respect for Future.

Sul palco si sono poi alternati Gabrielle Fellus, fondatrice dell’associazione I Respect, che ha trattato i temi del rispetto in ambito giovanile, lavorativo e familiare e Paolo Giulini, Presidente del Centro Italiano per la Promozione della Mediazione e criminologo, che ha parlato del riconoscimento e della prevenzione della violenza.

La tappa palermitana di Respect for Future è stata anche l’occasione per raccontare Fincantieri everyDEI attraverso le parole di Elisa Saccenti, Responsabile Diversità, Equità, Inclusione che ha illustrato le diverse iniziative in questo ambito e le collaborazioni con importanti associazioni a livello nazionale.

Respect for Future rappresenta un tassello fondamentale nella strategia di Fincantieri per la promozione della Diversità, Equità e Inclusione. L’obiettivo è quello di promuovere una cultura aziendale in cui il rispetto sia alla base di tutte le relazioni interpersonali, con un focus particolare sulla prevenzione della discriminazione e della violenza di genere. L’iniziativa si inserisce nel più ampio programma everyDEI, che abbraccia vari ambiti: dal supporto alle persone con disabilità al dialogo intergenerazionale, dall’uguaglianza di genere alla valorizzazione delle diversità culturali.

Il Gruppo conferma così il suo impegno nel creare un futuro lavorativo basato sul rispetto reciproco, dimostrando come un’azienda leader nel settore della navalmeccanica possa essere all’avanguardia anche nelle politiche sociali e nella promozione di una cultura aziendale etica e inclusiva.

Condividere:

Valutare:

PrecedentePOSTE ITALIANE: RIAPERTO IN VERSIONE POLIS L’UFFICIO POSTALE DI SUTRIO
ProssimoFANTASTIC NEGRITO il 7 agosto 2025 al Castello di San Giusto a Trieste il bluesman vincitore di 3 Grammy

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

Il Grifone Shopping Center di Bassano cerca la nuova “stella dei fornelli”con uno “show cooking” dedicato all’asparago bianco

Il Grifone Shopping Center di Bassano cerca la nuova “stella dei fornelli”con uno “show cooking” dedicato all’asparago bianco

16 Aprile 2025

Selle Royal ottiene la certificazione ISCC+, un nuovo riferimento per la sostenibilità industriale

Selle Royal ottiene la certificazione ISCC+, un nuovo riferimento per la sostenibilità industriale

20 Ottobre 2025

Spiagge italiane: aumento del 5% dei prezzi nel 2025 secondo l’indagine Altroconsumo

Spiagge italiane: aumento del 5% dei prezzi nel 2025 secondo l’indagine Altroconsumo

10 Giugno 2025

POSTE ITALIANE: CLAUDIO ROMANO, DA PORTALETTERE A RESPONSABILE DI PRODUZIONE, FIGURA STRATEGICA PER IL PERFETTO ANDAMENTO DEL RECAPITO DI POSTE ITALIANE

POSTE ITALIANE: CLAUDIO ROMANO, DA PORTALETTERE A RESPONSABILE DI PRODUZIONE, FIGURA STRATEGICA PER IL PERFETTO ANDAMENTO DEL RECAPITO DI POSTE ITALIANE

20 Agosto 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • IN SCENA GIOVEDÌ 18 DICEMBRE ALLE ORE 18 NELLA SALA LUTTAZZI DEL MAGAZZINO 26 DEL PORTO VECCHIO-PORTO VIVO DI TRIESTE LO SPETTACOLO A INGRESSO LIBERO “ASPETTANDO IL NATALE IN ALLEGRIA”
  • Industria Dolciaria Borsari: entro il 2030 nuove pasticcerie e prodotti continuativi
  • Cadel: per il 2025 prevista una chiusura in crescita del 30%
  • SIMONE MASÈ È IL NUOVO PRESIDENTE E AMMINISTRATORE DELEGATO DI BAT ITALIA
  • Da Verona a Comiso con Volotea: in primavera riparte il collegamento
  • Attualità
  • Contatti
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim