DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
POSTE ITALIANE: STELLE AL MERITO DEL LAVORO A PAOLA GOB...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

COMUNE DI PORDENONE: aumenta l’offerta dei servizi per minori disabili

Inserito da Paolo Bencich | Feb 21, 2025 | Attualità | 0 |

COMUNE DI PORDENONE: aumenta l’offerta dei servizi per minori disabili

Si è concluso il percorso di coprogrammazione avviato dal Comune di Pordenone in qualità di ente gestore dell’Ambito del Noncello con le 7 cooperative accreditate, per dare una risposta ai crescenti bisogni nell’area disabilità e specificatamente per quanto riguarda i minori.

La linea di lavoro individuata è quella di avviare a breve tre progetti/laboratori per fascia di età (scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado), finalizzati allo sviluppo delle autonomie personali e al benessere psico-fisico.
Gli incontri si svolgeranno in orario extra scolastico -indicativamente due pomeriggi a settimana- presso le sedi delle stesse cooperative e potranno accogliere 25 bambini e ragazzi, assicurando un rapporto tra educatori e utenti di uno a due.

«Questa progettazione, assieme alle linee guida per l’inclusione scolastica – afferma l’assessore Guglielmina Cucci –, è espressione dell’impegno dei Servizi Sociali nel dare riposte adeguate e innovative ai bisogni emergenti e allo stesso tempo mantenere la sostenibilità del sistema, che si trova a fronteggiare un numero crescente di certificazioni di minori disabili e una conseguente sempre maggiore spesa. Nel 2024 i beneficiari dei progetti individuali sono stati 313 per una spesa complessiva di 3.108.596 €. Con questa coprogrammazione ampliamo di fatto l’offerta e le opportunità».

Condividere:

Valutare:

PrecedenteMARTEDÌ 25 FEBBRAIO DALLE 16.30 ALLE 19 ALLO SPAZIO FORUM DEL MUSEO LETS PRIMO INCONTRO DEL LABORATORIO DI SCRITTURA E LETTURA “CURARE LA FELICITÀ” A CURA DI PATRIZIA RIGONI
ProssimoCOMUNE DI PORDENONE: FORMAT “SOLLIEVO” RICONOSCERE IL LAVORO DI CURA FAMILIARE E DEI CARE GIVER

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

AL VIA LA SECONDA EDIZIONE DELL’AVVISO “L’ITALIA DELLE DONNE”

AL VIA LA SECONDA EDIZIONE DELL’AVVISO “L’ITALIA DELLE DONNE”

14 Ottobre 2025

CERIMONIA PER LA COMMEMORAZIONE DEI CADUTI DEL 5 MAGGIO 1945

CERIMONIA PER LA COMMEMORAZIONE DEI CADUTI DEL 5 MAGGIO 1945

5 Maggio 2025

AL VIA DOMENICA 4 MAGGIO LA STAGIONE 2025 DELLA RISERVA NATURALE REGIONALE DEL LAGO DI CORNINO, CHE OFFRIRA’ 12 GRANDI EVENTI

AL VIA DOMENICA 4 MAGGIO LA STAGIONE 2025 DELLA RISERVA NATURALE REGIONALE DEL LAGO DI CORNINO, CHE OFFRIRA’ 12 GRANDI EVENTI

29 Aprile 2025

Prosegue la collaborazione tra CRO e MD Anderson

Prosegue la collaborazione tra CRO e MD Anderson

10 Settembre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • CARMEN CONSOLI al Teatro Nuovo Giovanni da Udine con “Amuri Luci”
  • Siamo quello che mangiamo? I migliori programmi alimentari dai principali centri termali della Slovenia
  • IL RUOLO DELLE GENTI DELLA BASSA FRIULANA NELLA LOTTA DI LIBERAZIONE: UNA CONFERENZA E UNA MOSTRA
  • Leggimontagna 2025: conclusa la 23ª edizione del premio letterario
  • Yifan Wu, disciplina e talento: il brillante pianista cinese ospite dell’Accademia Ricci di Udine
  • Attualità
  • Contatti
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim