DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

IL FU MATTIA PASCAL, L’INTRAMONTABILE CAPOLAVORO DI PIRANDELLO IN SCENA A OSOPPO

Inserito da Paolo Bencich | Feb 21, 2025 | Spettacoli ed Eventi | 0 |

IL FU MATTIA PASCAL, L’INTRAMONTABILE CAPOLAVORO DI PIRANDELLO IN SCENA A OSOPPO

Scritto nel 1904 da Luigi Pirandello, capolavoro della letteratura del secolo scorso, “Il Fu Mattia Pascal” sarà in scena domani, sabato 22 febbraio, alle 20.45 al Teatro della Corte di Osoppo all’interno della ricca stagione curata da Anà-Thema Teatro. Sul palco, per una produzione Teatro Lieve-Piemonte, Giovanni Mongiano, perfetto nel restituire non solo gli smarrimenti del protagonista pirandelliano in modo disincantato, ma anche le tinte e le sfaccettature dei vari personaggi che si avvicendano nella storia. Un’originale, raffinata, maliziosa interpretazione, che prende per mano lo spettatore per fargli vivere l’avventura incredibile e stupefacente di un personaggio memorabile e fuori dal tempo.

Archetipo della filosofia pirandelliana, Mattia Pascal è infatti l’esemplare testimone dell’assurda condizione dell’uomo prigioniero delle maschere sociali “di marito, di moglie, di padre, di fratello. Di tutta quella somma di leggi, di doveri, di parole”, contro cui lotta ininterrottamente, ma inutilmente la “vita”, si legge nelle note di regia.

Il Fu Mattia Pascal restituisce un personaggio impastato di gioia e di sofferenza, di riso e di pianto, di comico e di tragico, sempre sul filo tra umorismo e drammaticità. Lo stile pirandelliano e la sua scrittura spiccatamente ironica, paradossale, talvolta sarcastica, sono terreno invitante e fecondo per la proverbiale leggerezza interpretativa di Mongiano, che oltre ad essere sul palco ha curato anche l’adattamento teatrale e la regia.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare i consueti recapiti di Anà-Thema, o via telefono ai numeri 3453146797 o 0432 1740499 o via email all’indirizzo [email protected].

Condividere:

Valutare:

PrecedentePOSTE ITALIANE, RISULTATI PRELIMINARI DELL’ESERCIZIO 2024: UTILE NETTO “PIÙ ALTO MAI REGISTRATO”
ProssimoARRIVA NEI CINEMA IN TUTTA ITALIA “IL CARAVAGGIO PERDUTO”

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

“Gente di facili costumi”: Luca Manfredi riporta in scena al Teatro Rossetti la genialità di suo padre Nino

“Gente di facili costumi”: Luca Manfredi riporta in scena al Teatro Rossetti la genialità di suo padre Nino

29 Gennaio 2025

Gaia Saitta porta in scena Les jours de mon abandon / I giorni dell’abbandono

Gaia Saitta porta in scena Les jours de mon abandon / I giorni dell’abbandono

14 Febbraio 2025

IL PICCOLO PRINCIPE di Antoine de Saint-Exupéry, diretto da Stefano Genovese, in scena al Teatro Rossetti di Trieste

IL PICCOLO PRINCIPE di Antoine de Saint-Exupéry, diretto da Stefano Genovese, in scena al Teatro Rossetti di Trieste

9 Marzo 2025

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MUSICA SACRA: DEBUTTA A PORDENONE LA PRODUZIONE DEL DECIMINO OTTONI DEL TEATRO VERDI DI TRIESTE

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MUSICA SACRA: DEBUTTA A PORDENONE LA PRODUZIONE DEL DECIMINO OTTONI DEL TEATRO VERDI DI TRIESTE

23 Ottobre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • SCHERMA – COPPA DEL MONDO A UDINE: nell’Under 17 oro alla canadese Yanka Sobus, tre azzurre sul podio
  • Il prepartita di Triestina-Alcione Milano
  • CASSACCO: DAL 7 GENNAIO APRE L’ASILO NIDO
  • ORION VALVES: LA VALVOLA DEL GUINNESS WORLD RECORD LASCIA TRIESTE
  • Al Teatro Rossetti è “Elementare! Marcorè“… il Musical di Sherlock Holmes
  • Attualità
  • Contatti
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim