DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

Potatura del Ciliegio sabato 22 febbraio 2025 alle ore 10.30 con ritrovo davanti al Palatrieste

Inserito da Paolo Bencich | Feb 21, 2025 | Attualità | 0 |

Potatura del Ciliegio sabato 22 febbraio 2025 alle ore 10.30 con ritrovo davanti al Palatrieste

Il ciliegio (Prunus avium) è un albero da frutto della famiglia delle rosacee coltivato sia nelle aziende agricole che nei giardini per i suoi frutti, le ciliegie.

È un albero che può crescere anche fino a 30 metri di altezza e ha un portamento assurgente, tende cioè a crescere verso l’alto. Il ciliegio, a differenza di molti altri alberi da frutto, non ha bisogno di potature pesanti. Anzi, mal sopporta i tagli drastici e predilige piccoli interventi, effettuati ogni anno.

Prima di mettere mano a seghe e cesoie è dunque necessario pensare attentamente quali sono i tagli necessari. Potature mal eseguite possono infatti portare a perdite di produzione, ma anche alla comparsa di infezioni batteriche e fungine che possono decretare la morte della pianta.

Assieme al maestro contadino Milvio proveremo a fare praticamente un’esperienza di potatura di ciliegio e forse qualche albero da frutto o arbusto.

L’invito è di portare guanti, cesoie, vestiti e scarpe comode.

Per informazioni: Tiziana Cimolino cell. 3287908116

Condividere:

Valutare:

PrecedenteUn murale di 20 metri per Modigliani: il progetto artistico di Carolì realizzato con gli studenti di Padova
ProssimoBORGO CINEMA: DOCUMENTARI REALIZZATI DALL’ASSOCIAZIONE ÈSTORIA IN ONDA SU RAI 3 REGIONALE DA DOMENICA 23 FEBBRAIO (ORE 9.40)

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

Superati i 500 protocolli d’intesa tra i Comuni italiani e Plastic Free Onlus a tutela del territorio

Superati i 500 protocolli d’intesa tra i Comuni italiani e Plastic Free Onlus a tutela del territorio

22 Luglio 2025

BARCOLANA 2025: la regata dalla Torre del Castello

BARCOLANA 2025: la regata dalla Torre del Castello

9 Ottobre 2025

Autostrade Alto Adriatico e Fondazione Think Tank Nord Est: incontro per casello Alvisopoli/Bibione

Autostrade Alto Adriatico e Fondazione Think Tank Nord Est: incontro per casello Alvisopoli/Bibione

25 Febbraio 2025

Cessazione attività della dott.ssa dott.ssa Giulia Ceschiutti

Cessazione attività della dott.ssa dott.ssa Giulia Ceschiutti

28 Febbraio 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • PRO GORIZIA: PAREGGIO SENZA RETI CON LA FORUM JULII
  • OTELLO con GIORGIO PASOTTI e GIACOMO GIORGIO al TEATRO STABILE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
  • Ettore Bassi è il protagonista di “Stand up for Giuda” in scena alla Sala Bartoli del Politeama Rossetti dal 28 gennaio all’1 febbraio
  • La Pallacanestro Trieste alza il ritmo nel finale e supera Sassari 76–70
  • Special Olympics Italia nel Viaggio della Fiamma Olimpica: lo sport come strumento di unione e inclusione
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim