DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Festival Giovani Eccellenze 2026: svelati i finalisti u...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

MERCOLEDÌ 26 FEBBRAIO ALLE 17 IN SALA LUTTAZZI IL PRIMO INCONTRO SUL PIANO PER L’ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE (PEBA)

Inserito da Paolo Bencich | Feb 24, 2025 | Attualità | 0 |

MERCOLEDÌ 26 FEBBRAIO ALLE 17 IN SALA LUTTAZZI IL PRIMO INCONTRO SUL PIANO PER L’ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE (PEBA)

Il Comune di Trieste informa che mercoledì 26 Febbraio dalle ore 17 alle ore 19 nella Sala Luttazzi del Magazzino 26 (Porto Vecchio-Porto Vivo) si terrà l’incontro “Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA). Presentazione del percorso di costruzione di un Piano condiviso”.

Interverranno l’assessore alle Politiche del Territorio Michele Babuder, gli architetti Eddi Dalla Betta (direttore del Servizio Pianificazione Territoriale), Erica Gaiatto e Francesco Casola (Global Project Architettura Inclusiva – Tabula Architetti Associati).

L’incontro prevede il servizio di interpretariato LIS.

Aperto a cittadini e associazioni, pensato per illustrare l’attività volta a realizzare nei prossimi mesi il Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA), l’appuntamento è il primo di una serie che si svolgerà in primavera, nei luoghi oggetto di studio, allo scopo di raccogliere contributi, spunti e necessità di chi vive quotidianamente gli spazi urbani indagati.

Il Comune di Trieste è infatti beneficiario di un finanziamento regionale finalizzato alla redazione del PEBA nel corso del 2025.

Il PEBA è uno strumento di pianificazione atto a individuare criticità in termini di accessibilità degli spazi pubblici e di uso pubblico, atto a programmare interventi volti a migliorare la qualità degli spazi urbani in termini appunto di accessibilità, riferita sia alle varie forme di disabilità, sia più in generale a tutte le categorie deboli nell’ottica della cosiddetta “progettazione universale”.

La sua redazione consentirà di accedere poi alle linee di finanziamento regionale che annualmente vengono messe a disposizione in base alla LR 10/2018.

Della redazione del PEBA è stata incaricata la Tabula Architetti Associati di Erica Gaiatto e Francesco Casola che hanno una grande esperienza in ambito regionale e nazionale sui temi dell’accessibilità.

Il PEBA interesserà in questa prima fase i rioni di Servola, Chiarbola e San Giacomo; auspicabilmente verrà esteso all’intero territorio comunale nei prossimi anni.

“Il Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche rappresenta un passo fondamentale verso una città più inclusiva e accessibile per tutti”,spiega l’assessore Michele Babuder: “Con il finanziamento regionale, avviamo un processo di pianificazione che coinvolgerà direttamente la cittadinanza, per raccogliere suggerimenti e necessità. L’obiettivo è migliorare la qualità degli spazi urbani, garantendo una maggiore fruibilità per le persone con disabilità e per tutte le categorie più vulnerabili”.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteLa certificazione per la parità di genere: webinar a cura della Camera di commercio Venezia Giulia
ProssimoCOMUNE DI PORDENONE: VISITE GUIDATE NEI MUSEI CIVICI A MARZO

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

Le Colline del Prosecco sempre più destinazione del turismo sportivo internazionale

Le Colline del Prosecco sempre più destinazione del turismo sportivo internazionale

23 Febbraio 2026

ALLA SALA VERUDA IN PASSO COSTANZI 2, LA MOSTRA DI ARTE&SCIENZA “UN’ALTRA SPECIE DI MARE” E L’AVVIO UFFICIALE DELLA V EDIZIONE DI “MAREDIREFARE – FESTIVAL DELL’OCEANO” IN PROGRAMMA A TRIESTE DAL 4 AL 16 APRILE

ALLA SALA VERUDA IN PASSO COSTANZI 2, LA MOSTRA DI ARTE&SCIENZA “UN’ALTRA SPECIE DI MARE” E L’AVVIO UFFICIALE DELLA V EDIZIONE DI “MAREDIREFARE – FESTIVAL DELL’OCEANO” IN PROGRAMMA A TRIESTE DAL 4 AL 16 APRILE

31 Marzo 2025

Prevenire le infezioni nei pazienti con malattia renale: il modello di integrazione Ospedale-Territorio al centro del convegno di Trieste sulla prevenzione vaccinale

Prevenire le infezioni nei pazienti con malattia renale: il modello di integrazione Ospedale-Territorio al centro del convegno di Trieste sulla prevenzione vaccinale

4 Aprile 2025

GORIZIA, CROCEVIE D’EUROPA: DOMENICA 12 OTTOBRE L’ESCURSIONE A PIEDI SUL MONTE CALVARIO (PODGORA)

GORIZIA, CROCEVIE D’EUROPA: DOMENICA 12 OTTOBRE L’ESCURSIONE A PIEDI SUL MONTE CALVARIO (PODGORA)

8 Ottobre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • I convocati per Brian Lignano-Triestina
  • UNITÀ DA DIPORTO AFFONDA DAVANTI IL PORTO DI TRIESTE: NAUFRAGHI SOCCORSI DALLA GUARDIA COSTIERA
  • Il rap friulano torna alle origini: Dj Tubet protagonista il 3 settembre alla Sagra di Collerumiz con uno spettacolo tra musica, identità e freestyle
  • Autostrade Alto Adriatico: bilancio controesodo e previsioni traffico domenica 30 agosto
  • Nasce a Udine un progetto di potenziamento in “Elettronica Biomedica”: ISIS Malignani e Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale insieme per formare i futuri tecnici del settore
Banner Anawim con razzo: fai decollare la tua attività online
Banner LB Productions

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim