DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

MERCOLEDÌ 26 FEBBRAIO ALLE 17 IN SALA LUTTAZZI IL PRIMO INCONTRO SUL PIANO PER L’ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE (PEBA)

Inserito da Paolo Bencich | Feb 24, 2025 | Attualità | 0 |

MERCOLEDÌ 26 FEBBRAIO ALLE 17 IN SALA LUTTAZZI IL PRIMO INCONTRO SUL PIANO PER L’ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE (PEBA)

Il Comune di Trieste informa che mercoledì 26 Febbraio dalle ore 17 alle ore 19 nella Sala Luttazzi del Magazzino 26 (Porto Vecchio-Porto Vivo) si terrà l’incontro “Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA). Presentazione del percorso di costruzione di un Piano condiviso”.

Interverranno l’assessore alle Politiche del Territorio Michele Babuder, gli architetti Eddi Dalla Betta (direttore del Servizio Pianificazione Territoriale), Erica Gaiatto e Francesco Casola (Global Project Architettura Inclusiva – Tabula Architetti Associati).

L’incontro prevede il servizio di interpretariato LIS.

Aperto a cittadini e associazioni, pensato per illustrare l’attività volta a realizzare nei prossimi mesi il Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA), l’appuntamento è il primo di una serie che si svolgerà in primavera, nei luoghi oggetto di studio, allo scopo di raccogliere contributi, spunti e necessità di chi vive quotidianamente gli spazi urbani indagati.

Il Comune di Trieste è infatti beneficiario di un finanziamento regionale finalizzato alla redazione del PEBA nel corso del 2025.

Il PEBA è uno strumento di pianificazione atto a individuare criticità in termini di accessibilità degli spazi pubblici e di uso pubblico, atto a programmare interventi volti a migliorare la qualità degli spazi urbani in termini appunto di accessibilità, riferita sia alle varie forme di disabilità, sia più in generale a tutte le categorie deboli nell’ottica della cosiddetta “progettazione universale”.

La sua redazione consentirà di accedere poi alle linee di finanziamento regionale che annualmente vengono messe a disposizione in base alla LR 10/2018.

Della redazione del PEBA è stata incaricata la Tabula Architetti Associati di Erica Gaiatto e Francesco Casola che hanno una grande esperienza in ambito regionale e nazionale sui temi dell’accessibilità.

Il PEBA interesserà in questa prima fase i rioni di Servola, Chiarbola e San Giacomo; auspicabilmente verrà esteso all’intero territorio comunale nei prossimi anni.

“Il Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche rappresenta un passo fondamentale verso una città più inclusiva e accessibile per tutti”,spiega l’assessore Michele Babuder: “Con il finanziamento regionale, avviamo un processo di pianificazione che coinvolgerà direttamente la cittadinanza, per raccogliere suggerimenti e necessità. L’obiettivo è migliorare la qualità degli spazi urbani, garantendo una maggiore fruibilità per le persone con disabilità e per tutte le categorie più vulnerabili”.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteLa certificazione per la parità di genere: webinar a cura della Camera di commercio Venezia Giulia
ProssimoCOMUNE DI PORDENONE: VISITE GUIDATE NEI MUSEI CIVICI A MARZO

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

Roncadin per Telethon: alla Staffetta 24 per un’ora di Udine raccolti oltre 4.500 euro per sostenere la ricerca sulle malattie rare

Roncadin per Telethon: alla Staffetta 24 per un’ora di Udine raccolti oltre 4.500 euro per sostenere la ricerca sulle malattie rare

4 Dicembre 2025

Buttrio, maltempo: il bacino di laminazione salva il paese dagli allagamenti

Buttrio, maltempo: il bacino di laminazione salva il paese dagli allagamenti

28 Maggio 2025

CONCESSIONI AUTOSTRADALI VENETE E POLIZIA STRADALE: OLTRE 700MILA VEICOLI STIMATI NEL FINE SETTIMANA, +2% TRAFFICO NEI WEEKEND ESTIVI SUL 2024

CONCESSIONI AUTOSTRADALI VENETE E POLIZIA STRADALE: OLTRE 700MILA VEICOLI STIMATI NEL FINE SETTIMANA, +2% TRAFFICO NEI WEEKEND ESTIVI SUL 2024

25 Luglio 2025

PRESENTATO NEL CORSO DI UN PARTECIPATISSIMO EVENTO PUBBLICO IL VIDEOCLIP “LÀ DE LA LUMINOSA” CON FLAVIO FURIAN, MAXINO, ENRICO BIANCO E GIORGIA GIURCO (IN ARTE AMBER)

PRESENTATO NEL CORSO DI UN PARTECIPATISSIMO EVENTO PUBBLICO IL VIDEOCLIP “LÀ DE LA LUMINOSA” CON FLAVIO FURIAN, MAXINO, ENRICO BIANCO E GIORGIA GIURCO (IN ARTE AMBER)

7 Luglio 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • “IL DISEGNO COME PENSIERO” INCONTRO NELL’AMBITO DELLA MOSTRA “UN SECOLO DI DISEGNO ITALIANO”
  • “SCIARE SENZA BARRIERE”: A TRIESTE LA PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DEL PROGETTO E LA CONSEGNA UFFICIALE DEL DUAL SKI
  • POSTE ITALIANE PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE: OLTRE 2.600 LE COLONNINE DI RICARICA GIÀ INSTALLATE NEI PICCOLI CENTRI
  • DOMENICA 22 MARZO ALLE ORE 11 AL TEATRO VERDI SECONDO APPUNTAMENTO DEL CICLO “LE LEZIONI DI SCIENZE – I GRANDI MAESTRI “: SILVIA BENCIVELLI PARLERÀ DI “ ALEXANDER FLEMING E LA RIVOLUZIONE DEGLI ANTIBIOTICI”
  • Alla Libreria Gaspari di Udine la presentazione del libro di Pier Giorgio Gri “Il tempo delle scelte”
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim