DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

PROGETTO CARSO CREA(T)TIVO – 2ª EDIZIONE: IN MOSTRA “LE STAGIONI CARSICHE SENZA TEMPO” DEL FOTOGRAFO FURIO SCRIMALI E I ”LABORATORI FUTURIBILI”

Inserito da Paolo Bencich | Feb 25, 2025 | Cultura | 0 |

PROGETTO CARSO CREA(T)TIVO – 2ª EDIZIONE: IN MOSTRA “LE STAGIONI CARSICHE SENZA TEMPO” DEL FOTOGRAFO FURIO SCRIMALI E I ”LABORATORI FUTURIBILI”

Alla Portopiccolo Art Gallery di Portopiccolo – Sistiana Duino-Aurisina (Ts), è stata prorogata fino al 16 marzo 2025 la mostra “IL SOUVENIR, FRA PREISTORIA E CONTEMPORANEO / PALEO AVANT-GARDE”, curata da Anna Lucia Fraschetti, che mette in dialogo diversi progetti artistici: avvenierismo, Paleo Avant-Garde e arte inclusiva.

L’esposizione è inserita nell’ambito del progetto Carso Creat(t)ivo 2a edizione, organizzato dall’ Associazione culturale CASA C.A.V.E. (CONTEMPORARY ART VISOGLIANO / VIŽOVLJE EUROPE) con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e in partnership con Comune di Duino Aurisina-Devin Nabrežina, Circolo Culturale Sloveno SKD Igo Gruden, Associazione Oltre quella Sedia, Estplore – Guide Naturalistiche e Gramar Marmi.

Il programma di Carso Crea(t)tivo è innovativo e combina laboratori inclusivi, itinerari sensoriali, performance artistiche e mostre d’arte contemporanea, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio naturale e culturale del Carso attraverso un’ottica di sviluppo territoriale e turistico integrato.

Nella galleria del borgo si possono ammirare le foto del triestino Furio Scrimali, definito “sciamano della fotografia”, che cattura l’essenza del Carso in immagini che trascendono il tempo. “Le sue fotografie – come spiega la curatrice Anna Lucia Fraschetti – raccontano un universo sospeso, dove il vento modella la neve, gli alberi sussurrano storie e le grotte custodiscono i segreti della terra.”

Accanto alle foto di Scrimali, il percorso espositivo si arricchisce con i disegni e gli oggetti realizzati nell’ambito dei Laboratori futuribili e inclusivi “Paleo Avant-Garde”, curati dalla giovane scultrice Greta Fila, finalizzati alla progettazione di souvenir d’arte e ispirati ai petroglifi e ai simboli ancestrali dell’artista avveniristica Luisa Del Mestre, lavori questi realizzati in collaborazione con lo scalpellino artistico Jernej Bortolato, e con il CEO – Centro Educativo Occupazionale di Malchina, l’associazione Oltre quella sedia di Trieste, Radio Magica Udine e GRAMAR Marmi.

La mostra è visitabile nei week end fino al 16 marzo con i seguenti orari: Sabato: 15:00 – 18:00 e Domenica: 10:00 – 13:00 | 15:00 – 18:00.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteNuova strumentazione per la Clinica Oculistica di Trieste: l’avanguardia nella diagnostica per la chirurgia della cataratta e della cornea
ProssimoRIAPERTO IN VERSIONE POLIS L’UFFICIO POSTALE DI VERZEGNIS

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

“METAMORFOSI: RACCONTI DI FUOCHI E METALLI”: la Centa dei Conti di Maniago accoglierà lo spettacolo corale ispirato alle origini della metallurgia

“METAMORFOSI: RACCONTI DI FUOCHI E METALLI”: la Centa dei Conti di Maniago accoglierà lo spettacolo corale ispirato alle origini della metallurgia

27 Agosto 2025

PORDENONELEGGE FUORICITTÀ: ecco il programma

PORDENONELEGGE FUORICITTÀ: ecco il programma

24 Luglio 2025

NELLA SALA CONFERENZE DEL BASTIONE LALIO AL CASTELLO DI SAN GIUSTO SI TERRÀ LA CONFERENZA “GRANDI CLASSICHE: LE ‘VIE’ DELLA MOSTRA NELLA VOCE DI UN ALPINISTA”

NELLA SALA CONFERENZE DEL BASTIONE LALIO AL CASTELLO DI SAN GIUSTO SI TERRÀ LA CONFERENZA “GRANDI CLASSICHE: LE ‘VIE’ DELLA MOSTRA NELLA VOCE DI UN ALPINISTA”

19 Maggio 2025

SABATO 11 OTTOBRE ALLE ORE 18 AL MUSEO LETS INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA E DEL CICLO DI EVENTI PUBBLICI “STRUMENTI PER NON SCOLORIRE – ILLUSTRAZIONI E INTERVENTI SONORI DELLA RIVISTA CHARTA SPORCA

SABATO 11 OTTOBRE ALLE ORE 18 AL MUSEO LETS INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA E DEL CICLO DI EVENTI PUBBLICI “STRUMENTI PER NON SCOLORIRE – ILLUSTRAZIONI E INTERVENTI SONORI DELLA RIVISTA CHARTA SPORCA

10 Ottobre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • “UN CINEMA PER AMICO” – DE BANFIELD, CAPPELLA UNDERGROUND, CASA DEL CINEMA: AL CINEMA ARISTON DI TRIESTE NUOVA PROIEZIONE CON LA COMMEDIA “COME SPOSARE UN MILIONARIO”
  • PRESENTATO LO SPETTACOLO “LE BURLE DI UN MALATO BURLONE” IN PROGRAMMA MARTEDÌ 14 APRILE ALLE ORE 20.30 AL TEATRO BOBBIO: IL RICAVATO SARÀ DESTINATO ALLA REALIZZAZIONE DI UNA STANZA MULTISENSORIALE AL BURLO GAROFOLO
  • AL TEATRO VERDI PORDENONE IN ESCLUSIVA REGIONALE LOUIS LORTIE CON L’ORCHESTRA DA CAMERA DI MANTOVA DIRETTA DA HOSSEIN PISHKAR
  • BigMat completa la sua copertura nazionale diventando il primo Gruppo presente in tutte le regioni italiane
  • Autostrade Alto Adriatico: premio Industria Felix per l’affidabilità finanziaria
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim