DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

PROGETTO CARSO CREA(T)TIVO – 2ª EDIZIONE: IN MOSTRA “LE STAGIONI CARSICHE SENZA TEMPO” DEL FOTOGRAFO FURIO SCRIMALI E I ”LABORATORI FUTURIBILI”

Inserito da Paolo Bencich | Feb 25, 2025 | Cultura | 0 |

PROGETTO CARSO CREA(T)TIVO – 2ª EDIZIONE: IN MOSTRA “LE STAGIONI CARSICHE SENZA TEMPO” DEL FOTOGRAFO FURIO SCRIMALI E I ”LABORATORI FUTURIBILI”

Alla Portopiccolo Art Gallery di Portopiccolo – Sistiana Duino-Aurisina (Ts), è stata prorogata fino al 16 marzo 2025 la mostra “IL SOUVENIR, FRA PREISTORIA E CONTEMPORANEO / PALEO AVANT-GARDE”, curata da Anna Lucia Fraschetti, che mette in dialogo diversi progetti artistici: avvenierismo, Paleo Avant-Garde e arte inclusiva.

L’esposizione è inserita nell’ambito del progetto Carso Creat(t)ivo 2a edizione, organizzato dall’ Associazione culturale CASA C.A.V.E. (CONTEMPORARY ART VISOGLIANO / VIŽOVLJE EUROPE) con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e in partnership con Comune di Duino Aurisina-Devin Nabrežina, Circolo Culturale Sloveno SKD Igo Gruden, Associazione Oltre quella Sedia, Estplore – Guide Naturalistiche e Gramar Marmi.

Il programma di Carso Crea(t)tivo è innovativo e combina laboratori inclusivi, itinerari sensoriali, performance artistiche e mostre d’arte contemporanea, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio naturale e culturale del Carso attraverso un’ottica di sviluppo territoriale e turistico integrato.

Nella galleria del borgo si possono ammirare le foto del triestino Furio Scrimali, definito “sciamano della fotografia”, che cattura l’essenza del Carso in immagini che trascendono il tempo. “Le sue fotografie – come spiega la curatrice Anna Lucia Fraschetti – raccontano un universo sospeso, dove il vento modella la neve, gli alberi sussurrano storie e le grotte custodiscono i segreti della terra.”

Accanto alle foto di Scrimali, il percorso espositivo si arricchisce con i disegni e gli oggetti realizzati nell’ambito dei Laboratori futuribili e inclusivi “Paleo Avant-Garde”, curati dalla giovane scultrice Greta Fila, finalizzati alla progettazione di souvenir d’arte e ispirati ai petroglifi e ai simboli ancestrali dell’artista avveniristica Luisa Del Mestre, lavori questi realizzati in collaborazione con lo scalpellino artistico Jernej Bortolato, e con il CEO – Centro Educativo Occupazionale di Malchina, l’associazione Oltre quella sedia di Trieste, Radio Magica Udine e GRAMAR Marmi.

La mostra è visitabile nei week end fino al 16 marzo con i seguenti orari: Sabato: 15:00 – 18:00 e Domenica: 10:00 – 13:00 | 15:00 – 18:00.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteNuova strumentazione per la Clinica Oculistica di Trieste: l’avanguardia nella diagnostica per la chirurgia della cataratta e della cornea
ProssimoRIAPERTO IN VERSIONE POLIS L’UFFICIO POSTALE DI VERZEGNIS

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

Il giornalismo che entra in carcere: gli eventi del Premio Luchetta 2025

Il giornalismo che entra in carcere: gli eventi del Premio Luchetta 2025

16 Novembre 2025

DIRITTO DEL LAVORO, PREMIATI DUE GIOVANI STUDIOSI DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE DELL’UNIVERSITÀ DI UDINE

DIRITTO DEL LAVORO, PREMIATI DUE GIOVANI STUDIOSI DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE DELL’UNIVERSITÀ DI UDINE

7 Agosto 2025

ALTRE STORIE… SOTTO LE CIME. SULLE TRACCE DI PRIMO LEVI CON PIETRO LACASELLA, AD AURONZO DI CADORE MERCOLEDÌ 13 AGOSTO

ALTRE STORIE… SOTTO LE CIME. SULLE TRACCE DI PRIMO LEVI CON PIETRO LACASELLA, AD AURONZO DI CADORE MERCOLEDÌ 13 AGOSTO

8 Agosto 2025

Open Day Ial Fvg a Trieste, un’occasione per scoprire le opportunità di formazione

Open Day Ial Fvg a Trieste, un’occasione per scoprire le opportunità di formazione

18 Maggio 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • 25 anni di FVG Film Commission: Lo stadio di Wimbledon in pellicola 35mm al Teatro Miela di Trieste
  • Debutta al Politeama Rossetti “La rigenerazione” di Italo Svevo
  • Lanciata la nuova call di “Richiedo asilo artistico”
  • Esordio stagionale al coperto per la Trieste Trasporti: buone risposte tra pista e pedane
  • TEATRO VERDI PORDENONE, “R_EVOLUTION GREEN”: GIOVEDÌ 15 GENNAIO L’INCONTRO “LATTE CRUDO E FORMAGGI DI MONTAGNA” PER PARLARE DI CLIMA, TERRITORI E RESPONSABILITÀ CONDIVISE
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim