DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
POSTE ITALIANE: STELLE AL MERITO DEL LAVORO A PAOLA GOB...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

GIOVEDÌ 27 FEBBRAIO APERTURA STRAORDINARIA CON MUSICA E POESIA TRANSFRONTALIERA PER LA MOSTRA ISPIRATA A FRANCO BASAGLIA “I LUOGHI DELL’INCERTEZZA E LE EMOZIONI DELLA LIBERTÀ”

Inserito da Paolo Bencich | Feb 26, 2025 | Cultura | 0 |

GIOVEDÌ 27 FEBBRAIO APERTURA STRAORDINARIA CON MUSICA E POESIA TRANSFRONTALIERA PER LA MOSTRA ISPIRATA A FRANCO BASAGLIA “I LUOGHI DELL’INCERTEZZA E LE EMOZIONI DELLA LIBERTÀ”

Un’apertura straordinaria e un incontro tra musica e poesia per l’esposizione d’arte contemporanea ispirata a Franco Basaglia “I luoghi dell’incertezza e le emozioni della libertà”, voluta dall’amministrazione comunale in occasione di GO! 2025 – Nova Gorica e Gorizia Capitale Europea della Cultura e organizzata dall’Associazione culturale Prologo diretta da Franco Spanò e curata da Giancarlo Pauletto.

Giovedì 27 febbraio alle 18.00 nella Sala Mostre dell’Auditorium della Cultura Friulana a Gorizia l’ultimo appuntamento della rassegna: Oltre il Parco/ Onkraj Parka, un incontro con la poesia transfrontaliera e la musica.

Sarà l’occasione per ascoltare le poesie, di cui molte inedite, di Maurizio Benedetti, Roberto Ferrari, Tanja P. Hohler, Urška Lešnik e Roberto Marino Masini, accompagnati dalle musiche di Sandro Carta. Testi dedicati a luoghi reali e interiori, lampi che attraversano vite intere, spazio e tempo si fondono e si respingono con forza. Le poesie e la musica permetteranno al pubblico di immergersi in un diverso stato di attenzione, avendo modo così di vedere le 39 opere esposte con un differente stato di coscienza. Le poesie sono state raccolte in un libretto che verrà donato ai presenti.

I lavori esposti in mostra non si limitano a illustrare Franco Basaglia il suo impegno per migliorare la psichiatria, ma raccontano anche lo stato d’animo di una raggiunta libertà espressiva ed emotiva dando vita ad un’esposizione che permette di continuare a riflettere sul suo pensiero. Un omaggio di artisti a Basaglia che ha evidenti ragioni di congruenza con la figura di questo grande riformatore dell’istituzione psichiatrica, e la prima appare legata anzitutto al luogo dove egli lavorò e dove oggi si allestisce l’esposizione: come noto, il suo pensiero e la sua azione rivoluzionaria partirono proprio dall’ospedale psichiatrico di Gorizia. Alcuni degli artisti in mostra si sono ispirati all’icona di Marco Cavallo, la più popolare dell’intera vicenda basagliana, altri artisti si sono affidati al segno, trovato all’interno della vasta costellazione dell’informale. Altri hanno lavorato, invece, su atmosfere allusive, simboliche. Poi c’è un ampio gruppo di opere che si fondano sulla figura, tra queste anche un ritratto. È però soprattutto il visitatore a dare il loro senso alle opere, in un’interazione necessaria e feconda che non è tanto lontana da quella che Franco Basaglia e i suoi collaboratori cercarono di instaurare con i loro pazienti.

La mostra sarà ancora visitabile gratuitamente fino a domenica 2 marzo dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. In mostra le opere di Sergio Altieri, Massimiliano Busan, Roberto Cantarutti, Stefano Comelli, Luciano De Gironcoli, Alfred De Locatelli, Armando Depetris, Mario Di Iorio, Nico Di Stasio, Ignazio Doliach, Franco Dugo, Michele Fenzl Menardi, Paolo Figar, Maurizio Gerini, Laura Grusovin, Francesco Imbimbo, Giacinto Iussa, Silvia Klainscek, Damjan Komel, Andrej Kosič, Stelio Kovic, Anja Kranjc, Roberto Kusterle, Alessandra Lazzaris, Marina Legovini, Cesare Mochiutti, Claudio Mrakic, Dilka Nassyrova, Stefano Ornella, Giovanni Pacor, Aleksander Peca, Maria Grazia Persolja, Jasmina Rojc, Ignazio Romeo, Alessio Russo, Nika Šimac, Angelo Simonetti, Franco Spanò, Giorgio Valvassori.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteA Spilimbergo La Contrada presenta LE QUATTRO STAGIONI
ProssimoRIAPERTO IN VERSIONE POLIS L’UFFICIO POSTALE DI DOBERDÒ DEL LAGO

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

Incontri con l’autore e con il vino: giovedì 21 agosto protagonisti Mauro e Marianna Corona con le loro Storie di vita e di montagna

Incontri con l’autore e con il vino: giovedì 21 agosto protagonisti Mauro e Marianna Corona con le loro Storie di vita e di montagna

19 Agosto 2025

Al via gli incontri itineranti di Aspettando il Festival… di Leali delle Notizie

Al via gli incontri itineranti di Aspettando il Festival… di Leali delle Notizie

22 Maggio 2025

SELVICOLTURA E SOTTOPRODOTTI DEL BOSCO, TRADIZIONI PER LO SVILUPPO LOCALE: DUE NUOVI CORSI DELLA “SCUOLA DELLA MONTAGNA

SELVICOLTURA E SOTTOPRODOTTI DEL BOSCO, TRADIZIONI PER LO SVILUPPO LOCALE: DUE NUOVI CORSI DELLA “SCUOLA DELLA MONTAGNA

3 Luglio 2025

FORTEZZE E CASTELLIERI FRIULANI IN UNA CONFERENZA ALL’IRCI

FORTEZZE E CASTELLIERI FRIULANI IN UNA CONFERENZA ALL’IRCI

12 Maggio 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • CARMEN CONSOLI al Teatro Nuovo Giovanni da Udine con “Amuri Luci”
  • Siamo quello che mangiamo? I migliori programmi alimentari dai principali centri termali della Slovenia
  • IL RUOLO DELLE GENTI DELLA BASSA FRIULANA NELLA LOTTA DI LIBERAZIONE: UNA CONFERENZA E UNA MOSTRA
  • Leggimontagna 2025: conclusa la 23ª edizione del premio letterario
  • Yifan Wu, disciplina e talento: il brillante pianista cinese ospite dell’Accademia Ricci di Udine
  • Attualità
  • Contatti
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim