DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Festival Giovani Eccellenze 2026: svelati i finalisti u...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

“Voci a Est” prosegue con Patui, Floramo e Adami

Inserito da Paolo Bencich | Mar 27, 2025 | Cultura | 0 |

“Voci a Est” prosegue con Patui, Floramo e Adami

Prosegue con tre nuovi appuntamenti (il 2, 16 e 30 aprile) “Voci a Est”: il festival itinerante che con libri, podcast e parole vuole ampliare il concetto di frontiera portandolo all’interno di diversi contenitori culturali, imprenditoriali e sociali del territorio. Gli appuntamenti, a ingresso libero e gratuito, saranno ancora una volta ospitati dalla sala Pierluigi di Piazza del parco di Sant’Osvaldo, sede della Comunità Nove, che ha collaborato, con l’associazione Bottega Errante e la Cooperativa Itaca, al nuovo cartellone di eventi, organizzati con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Dopo Alessandro Cattunar e Sergio Tavčar, ad aprile “Voci a Est” porterà al parco di Sant’Osvaldo Paolo Patui, Angelo Floramo ed Erika Adami.

IL 2 APRILE È LA VOLTA DI PAOLO PATUI – A inaugurare il mese di aprile (il 2 alle 18.30) targato “Voci a Est” sarà Paolo Patui che, in dialogo con Mauro Daltin, racconterà la sua ultima fatica editoriale: “Contro. Dieci storie minime di sport” (Bottega Errante Edizioni) con la prefazione di Marco Pastonesi. Dalle partite di calcio giocate durante il rapimento di Aldo Moro, ai tornei di ragazzini che si svolgono mentre l’uomo mette piede sulla Luna, fino alle palestre di periferia come luoghi di riscatto, i protagonisti combattono contro i propri limiti e contro le ingiustizie della vita.
 Patui mette nero su bianco dieci racconti che esplorano discipline come calcio, boxe, canottaggio e ciclismo, narrando vite segnate da ambizioni, sconfitte e dignità. Lo fa accendendo i riflettori su uno sport che non è solo agonismo, ma resistenza, amicizia, e capacità di accettare la sconfitta.

ANGELO FLORAMO E I BALCANI IL 16 APRILE – Il 16 aprile, alle 18.30, a Sant’Osvaldo arriva Angelo Floramo con “Breve storia sentimentale dei Balcani” (edizioni BEE), con lui dialogherà Simone Ciprian. Con il professore, il pubblico potrà ripercorrere la Storia attraversando il confine orientale, per addentrarsi nella terra balcanica che sconfina verso gli Urali, segue il Danubio, parlando le lingue di Sarajevo. Si tratta della storia di una parte d’Europa complessa, stratificata, eppure al centro di tutto. Floramo, che nel suo libro parte per un viaggio, esplora in profondità le geografie e le anime di quei luoghi. Porterà così a Udine tutte le interrogazioni fatte a fonti antiche, narrando le vicende dei Turchi, dei Veneziani, degli Uscocchi, e accompagnando il pubblico fino ai giorni nostri dove insegue le utopie, osserva i ponti, piange con le donne di Srebrenica.

CHIUDE ERIKA ADAMI, IL 30 APRILE – “Voci a Est” si chiuderà il 30 aprile, alle 18.30, con Erika Adami in dialogo con Elisa Copetti, e le sue “Feminis furlanis fuartis” (edizioni La Patrie dal Friûl). La giornalista porterà al pubblico del capoluogo friulano venticinque storie di donne friulane di oggi. Tutte attive nella vita economica, sociale e culturale del territorio e accomunate dalla tenacia con cui hanno perseguito la propria realizzazione e dall’orgoglio di appartenere alla propria terra. Sarà l’occasione per riflettere, come l’autrice fa nelle pagine del libro, sul peso delle donne nella società, oggi e domani, in un Paese in cui il divario di genere nel mondo del lavoro è ancora alto, tanto da posizionarlo agli ultimi posti in Europa (lo dicono i numeri dell’Eu Gender Equality Index). Sarà quindi l’occasione per domandarsi come (e si deve) fare per limitare ancora di più questa disparità.

Per maggiori informazioni: Associazione culturale Bottega Errante [email protected] |

0432521063 | www.bottegaerrante.it |

Condividere:

Valutare:

PrecedenteGIOCHI DELLA CHIMICA PER LE SCUOLE SUPERIORI: ALL’UNIVERSITÀ DI UDINE LA FINALE REGIONALE
ProssimoAL CIVICO MUSEO SARTORIO IL COMUNE DI TRIESTE PROTAGONISTA ALL’EVENTO “INDOMITE! CONTRO GLI STEREOTIPI DI IERI E OGGI”

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

MARTEDÌ 25 NOVEMBRE ALLE ORE 17.30 NELLO SPAZIO FORUM DEL MUSEO LETS ALESSANDRA SIRUGO, IN DIALOGO CON STEFANO DI BRAZZANO, PRESENTERÀ “ IN VIAGGIO CON CASANOVA. L’APPRODO A TRIESTE”

MARTEDÌ 25 NOVEMBRE ALLE ORE 17.30 NELLO SPAZIO FORUM DEL MUSEO LETS ALESSANDRA SIRUGO, IN DIALOGO CON STEFANO DI BRAZZANO, PRESENTERÀ “ IN VIAGGIO CON CASANOVA. L’APPRODO A TRIESTE”

24 Novembre 2025

SVELATA L’IMMAGINE DELLA NUOVA EDIZIONE DEL TRIESTE FILM FESTIVAL

SVELATA L’IMMAGINE DELLA NUOVA EDIZIONE DEL TRIESTE FILM FESTIVAL

26 Novembre 2025

TRIESTE PRIMA IN ITALIA PER LA PROMOZIONE DELLA LETTURA: IL PROGETTO “L’OFFICINA DELLA LETTURA” HA VINTO BANDO NAZIONALE CEPELL CON 80.000 EURO DI FINANZIAMENTO

TRIESTE PRIMA IN ITALIA PER LA PROMOZIONE DELLA LETTURA: IL PROGETTO “L’OFFICINA DELLA LETTURA” HA VINTO BANDO NAZIONALE CEPELL CON 80.000 EURO DI FINANZIAMENTO

7 Gennaio 2026

Paesaggi storici e rotte di pace: Italia e Slovenia ospitano il XIX Dialogo Euro-Mediterraneo sulla Rotta dei Fenici

Paesaggi storici e rotte di pace: Italia e Slovenia ospitano il XIX Dialogo Euro-Mediterraneo sulla Rotta dei Fenici

13 Marzo 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • TIZIANO 27 agosto 1576 -2026: A PIEVE DI CADORE SI RICORDANO I 450 ANNI DALLA MORTE DEL GRANDE ARTISTA
  • Poste Italiane al fianco degli animali domestici con prodotti assicurativi su misura
  • FINCANTIERI E VIKING FIRMANO UN ORDINE PER DUE NUOVE NAVI DA CROCIERA
  • INAUGURATA LA “CITTADELLA DELLO SPORT” DI BARCOLA: OLTRE 10 MILA METRI QUADRATI DEDICATI AI GIOVANI E ALLO SPORT
  • Notturni. voci dopo il tramonto: una serata di letture sotto le stelle al Giardino Patuna di Monfalcone
Banner LB Productions
Banner Anawim con razzo: fai decollare la tua attività online

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim