DI TENDENZA:

PROGETTO CAVE: AL VIA LA 2ª EDIZIONE “LA VITA SOC...
POSTE ITALIANE: STELLE AL MERITO DEL LAVORO A PAOLA GOB...
èStoria 2025: presentato oggi a Gorizia il programma de...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

IL SINDACO ROBERTO DIPIAZZA HA INCONTRATO L’AMMIRAGLIO DI DIVISIONE, FLAVIO BIAGGI, COMANDANTE MARITTIMO NORD, A TRIESTE IN OCCASIONE DELL’ARRIVO DELLA NAVE VESPUCCI

Inserito da Paolo Bencich | Feb 27, 2025 | Attualità | 0 |

IL SINDACO ROBERTO DIPIAZZA HA INCONTRATO L’AMMIRAGLIO DI DIVISIONE, FLAVIO BIAGGI, COMANDANTE MARITTIMO NORD, A TRIESTE IN OCCASIONE DELL’ARRIVO DELLA NAVE VESPUCCI

Giovedì 27 febbraio nel Salotto Azzurro Municipale il sindaco, Roberto Dipiazza, ha incontrato l’ammiraglio di Divisione, Flavio Biaggi, Comandante Interregionale Marittimo Nord di La Spezia, in visita a Trieste in occasione dell’arrivo della nave Vespucci.

L’ammiraglio di Divisione Flavio Biaggi era accompagnato dal Capitano di Vascello Luciano Del Prete, Comandante della Capitaneria di Porto di Trieste.

Dal 3 aprile 2024 Flavio Biaggi è il Comandante Interregionale Marittimo Nord di La Spezia e durante la sua carriera militare ha partecipato alle operazioni della NATO e dell’Unione Europea.

Il Comando Interregionale Marittimo Nord è situato alla Spezia e assolve compiti nei settori logistico/territoriale, amministrativo, legale, presidio, difesa installazioni, mobilitazione/completamento delle forze, polizia militare, protezione civile, antinfortunistica e tutela ambientale, supporto operativo e tutela delle informazioni classificate e del segreto di Stato.

Nell’espletare tali compiti, il Comando Interregionale Marittimo Nord si interfaccia con le Autorità governative, le amministrazioni e gli enti locali presenti con competenza territoriale nelle 9 Regioni dell’Italia settentrionale.

Nel corso del cordiale incontro il sindaco Roberto Dipiazza, dopo aver dato il benvenuto al nuovo Comandante ha illustrato le principali caratteristiche geo-politiche, economiche e culturali ponendo particolare attenzione alle strutture portuali, entrando poi nel dettaglio del progetto del Porto Vecchio – Porto Vivo, un’importante e preziosa risorsa per il futuro della nostra città e di tutta l’area.

Alla fine dell’incontro scambio di doni, il Sindaco ha donato all’ammiraglio Biaggi lo Stemma del Comune con l’Alabarda di Trieste e Biaggi il Crest del Comando Interregionale Marittimo Nord di La Spezia,

L’emblema attuale del Comando riporta nella parte superiore la stella polare come rappresentazione grafica del Nord. La stella, da sempre indicatrice della rotta da seguire, simboleggia un riferimento ai valori che guidano i marinai e alla loro tradizione nella navigazione astronomica.. Il centro è illuminato dal fascio di luce del faro che simboleggia il supporto che il Comando fornisce rappresentando sicurezza e riferimento per i naviganti. Sul lato sinistro spicca l’immagine di una nave, ragion d’essere della Marina, alla quale il Comando Interregionale Marittimo, insieme ai comandi che da esso dipendono, offre pieno supporto. Sul lato destro il lembo di costa raffigurante la terraferma a significare la giurisdizione territoriale. Completano l’immagine una corona turrita e rostrata nella parte superiore e la dicitura “Comando Interregionale Marittimo Nord” nella parte inferiore e un bordo circolare raffigurante un cavo che racchiude l’intero emblema.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteMARTEDÌ 4 MARZO: CHIUSURA ANTICIPATA DELLE BIBLIOTECHE DEL SERVIZIO SCUOLA, EDUCAZIONE E BIBLIOTECHE E DELL’EMEROTECA TOMIZZA
ProssimoAL TEATRO VERDI DI PORDENONE, VENERDÌ 28 FEBBRAIO, SABATO 1 E DOMENICA 2 MARZO IN ESCLUSIVA REGIONALE IL “DON GIOVANNI”

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

La Preistoria arriva in pizza Unità per la Trieste Spring Young 2025

La Preistoria arriva in pizza Unità per la Trieste Spring Young 2025

28 Aprile 2025

UNA VITA DA SOCIAL: IL TRUCK HA RAGGIUNTO TRIESTE

UNA VITA DA SOCIAL: IL TRUCK HA RAGGIUNTO TRIESTE

25 Febbraio 2025

Satispay: 400 Nuove Assunzioni nel 2025 e un Welfare Aziendale all’Avanguardia

Satispay: 400 Nuove Assunzioni nel 2025 e un Welfare Aziendale all’Avanguardia

19 Marzo 2025

GO! 2025 incontra il settimanale “Topolino” in occasione di Nova Gorica- Gorizia Capitale europea della Cultura

GO! 2025 incontra il settimanale “Topolino” in occasione di Nova Gorica- Gorizia Capitale europea della Cultura

17 Maggio 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • CALDO: COLDIRETTI, 1 GENITORE SU 2 A CACCIA DI CENTRI ESTIVI
  • Ecco le spiagge più particolari e segrete d’Europa, secondo Jetcost
  • UN SUCCESSO L’INTERNATIONAL NORDIC WALKING FESTIVAL AND CAMP: TRE GIORNI DI FESTA NEL CARSO TRIESTINO
  • NO BORDERS MUSIC FESTIVAL 2025: KINGS OF CONVENIENCE SULL’ALTOPIANO DEL MONTASIO
  • SALUTE: COLDIRETTI/IXE’, 4 ALUNNI SU 10 FANNO MERENDA CON I DISTRIBUTORI AUTOMATICI
  • Attualità
  • Contatti
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim