DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

illycaffè rinnova il sostegno a LILT con il progetto “Visite Donate”

Inserito da Paolo Bencich | Feb 27, 2025 | Economia | 0 |

illycaffè rinnova il sostegno a LILT con il progetto “Visite Donate”

illycaffè rinnova per il secondo anno consecutivo la collaborazione con LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, ampliando il progetto “Visite Donate”, il servizio di controllo gratuito per la diagnosi precoce di tumori rivolto a persone in difficoltà economica e sociale. Dopo il successo dell’iniziativa avviata nel 2024, che ha garantito 1.000 prestazioni diagnostiche e specialistiche in cinque città italiane (Bari, Milano, Napoli, Palermo, Roma), illycaffè aumenta quest’anno a 1.580 il numero di visite gratuite e allarga la copertura territoriale anche alla città di Trieste, sede dell’azienda.

Chi acquista un carnet di 10 caffè nei bar partner illycaffè, riceve l’undicesimo caffè in omaggio dal barista. A questo, illy ha aggiunto un ulteriore elemento: un dodicesimo caffè simbolico che va a chi ne ha bisogno. Per ogni carnet venduto, illy dona un euro alla LILT. Questa somma viene poi utilizzata per finanziare le visite oncologiche gratuite.

La LILT distribuisce questi fondi alle sue sedi locali, aumentando così la disponibilità di visite in tutto il territorio. Chiunque si trovi in una situazione di fragilità economica può fare richiesta e accedere a una visita gratuita.

“Ho sempre creduto che le aziende siano corpi sociali con un impatto diretto sul benessere delle persone, ed è per questo che ci siamo uniti a LILT in un progetto in cui crediamo profondamente. Avviata inizialmente in punta di piedi nel 2024, l’iniziativa ha registrato un successo tale da spingerci a rinnovarla e ad ampliarla anche quest’anno, nonostante il periodo difficile per il settore del caffè. Se altre aziende si unissero e ci seguissero su questa strada, potremmo aumentare il numero di visite e garantire ad ancora più persone in difficoltà l’accesso a controlli fondamentali per la salute. Insieme, possiamo fare davvero la differenza”, Cristina Scocchia, Amministratore Delegato di illycaffè.

“La prevenzione è uno dei regali più preziosi per le persone fragili, spesso costrette a mettere in secondo piano la propria salute – commenta Luisa Bruzzolo, direttrice generale di LILT Milano -. Ma la salute è un bene primario soprattutto per loro, perché garantisce autonomia e abilità lavorativa a cui non possono rinunciare. Grazie alle “Visite Donate” di Illy già 1.000 persone hanno beneficiato di visite ed esami di senologia, dermatologia, urologia, otorinolaringoiatria e ginecologia. Una di loro ha scoperto di avere una neoplasia al

seno in fase avanzata e l’abbiamo aiutata a curarsi. Ogni giorno leggiamo commozione negli occhi dei pazienti, grati che qualcuno si prenda cura del loro benessere”.

Chi può accedere alle visite gratuite

Possono accedere alle visite gratuite pazienti con lettera di indigenza segnalate da associazioni come Caritas e Opera San Francesco, persone con codice di povertà, soggetti presentati dagli assistenti sociali della LILT o degli enti pubblici locali (Comuni, Ospedali), stranieri in difficoltà che necessitano di una visita oncologica, detenuti nelle carceri del territorio.

La LILT ha un team di assistenti sociali in contatto costante con le istituzioni, i luoghi di cura e con una corposa rete di associazioni sul territorio, le quali segnalano chi ha bisogno. Questo sistema garantisce che le visite gratuite vengano usufruite da chi ha realmente bisogno, non può permettersi di aspettare o di sostenere il costo di un controllo.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteCARNEVALE DEI SERVIZI EDUCATIVI E SCOLASTICI DEL COMUNE DI TRIESTE: PARTE LA 31ª EDIZIONE DEL CARNEVALE DI TRIESTE 2025
ProssimoAl Teatro Maurensig torna la danza contemporanea degli Arearea

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

Imprese e startup giovanili FVG: gli eventi Start Now! confermano forte interesse per i nuovi contributi

Imprese e startup giovanili FVG: gli eventi Start Now! confermano forte interesse per i nuovi contributi

24 Febbraio 2026

LA COOPERAZIONE FRA I GRUPPI DI AZIONE LOCALE PESCA E ACQUACOLTURA DELL’ALTO ADRIATICO NEL FEAMPA 2021-2027

LA COOPERAZIONE FRA I GRUPPI DI AZIONE LOCALE PESCA E ACQUACOLTURA DELL’ALTO ADRIATICO NEL FEAMPA 2021-2027

11 Febbraio 2025

FINCANTIERI E PGZ FIRMANO UN ACCORDO STRATEGICO PER SOSTENERE L’AMMODERNAMENTO DELLA MARINA POLACCA

FINCANTIERI E PGZ FIRMANO UN ACCORDO STRATEGICO PER SOSTENERE L’AMMODERNAMENTO DELLA MARINA POLACCA

2 Settembre 2025

A OLIO CAPITALE L’ATTRICE GIUSY BUSCEMI CON LA SUA AZIENDA “CASA ROSSA”

A OLIO CAPITALE L’ATTRICE GIUSY BUSCEMI CON LA SUA AZIENDA “CASA ROSSA”

13 Marzo 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • PALAZZO DREHER RIAPRE DOPO QUASI 30 ANNI
  • CON ARCHITETTURE DEL VENTO, IL CONSORZIO VIVERE IL GRAPPA INSIEME AGLI STUDENTI DEL LICEO ARTISTICO DI TREVISO
  • MERCOLEDÌ 29 APRILE ALLE ORE 17.30 ALLA BIBLIOTECA SERGIO MOLESI TERZO INCONTRO DI “PAGINE D’ARTE. LEGGERE VITO TIMMEL E I PANNELLI DEL CINE IDEAL”
  • INAUGURATO A TRIESTE UN NUOVO PUNTO VENDITA ALDI
  • TONI CAPUOZZO è il nuovo presidente di Mittelfest
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim