DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

CARNEVALE: COLDIRETTI, SPESA DA 220 MLN IN FRAPPE E GOLOSITA’

Inserito da Paolo Bencich | Mar 1, 2025 | Costume e Società, Economia | 0 |

CARNEVALE: COLDIRETTI, SPESA DA 220 MLN IN FRAPPE E GOLOSITA’

Per i dolci del Carnevale 2025 gli italiani spenderanno quasi 220 milioni di euro, tra frappe, chiacchiere, struffoli, arancini, tortelli e le tantissime specialità della tradizione regionale. A stimarlo è la Coldiretti in occasione della grande festa nei mercati contadini di Campagna Amica in tutta Italia, con centinaia di iniziative tra show cooking, truccabimbi, degustazioni e laboratori dedicati alla festa delle maschere. Al lavoro anche i cuochi contadini impegnati a mostrare dal vivo ai cittadini le ricette e i trucchi per preparare al meglio i dolci tradizionali.

Sono tantissime peraltro le specialità censite che da Nord a Sud dell’Italia caratterizzano le feste di Carnevale. Si va dagli zuccherini in Toscana alla cicerchiata in Abruzzo, ma anche aciuleddi in Sardegna, crema fritta in Veneto, sfrappole in Emilia Romagna, bugie in Liguria, taralli in Basilicata, sanguinaccio in Campania, crostoli in Friuli, frappe e cecamariti nel Lazio, pignolata in bianco e nero in Sicilia e grostoli in Trentino, tortelli in Lombardia o scroccafusi nelle Marche.

I prezzi medi per chi acquista i dolci in panetterie, pasticcerie e supermercati si aggirano quest’anno sui 20 euro ma per le specialità più particolari si può arrivare anche a 50-60 euro al chilo. Un trend che spinge quest’anno quasi 4 famiglie su 10 (37%), secondo un sondaggio sul sito www.coldiretti.it, a preparare in casa le specialità, spesso coinvolgendo i più piccoli nelle varie fasi della ricetta. I dolci fai da te offrono peraltro la possibilità di assicurarsi la qualità e la freschezza degli ingredienti, che fanno la differenza sul risultato finale, a partire dalle uova e dal miele.

Secondo la Coldiretti, la leggenda narra che le prime frappe risalgano all’epoca dell’antica Roma, quando venivano chiamate “frictilia”. Queste prelibatezze venivano preparate con un impasto di farina e uova, steso, tagliato e fritto nello strutto bollente, consumato durante le festività, soprattutto nel periodo invernale. La festa affonda le sue radici nella tradizione contadina, segnando il passaggio dall’inverno alla primavera e l’inizio della semina nei campi, un momento da celebrare con grande abbondanza. I banchetti del Carnevale, conclude la Coldiretti, erano ricchi di piatti perché, in quel periodo, si consumavano tutti i prodotti freschi e non conservabili prima dell’inizio del digiuno quaresimale.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteA MONTEREALE VALCELLINA, NELL’EX ENTRALE, DOMENICA ALLE 16.30 NUOVA TAPPA DI ANTEPRIMA DEDICA
ProssimoGRANDE SUCCESSO PER IL CARNEVALE SOLIDALE ORGANIZZATO DAL SAP E DALL’ARAC PRESSO IL SAFOC DI TRIESTE

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

La Biker Fest International supera se stessa: successo travolgente per la 39ª edizione

La Biker Fest International supera se stessa: successo travolgente per la 39ª edizione

22 Maggio 2025

POSTE ITALIANE: NUOVI PROTOTIPI DI CARGO E-BIKE PER CONSEGNARE PACCHI NEI CENTRI STORICI DELLE CITTÀ

POSTE ITALIANE: NUOVI PROTOTIPI DI CARGO E-BIKE PER CONSEGNARE PACCHI NEI CENTRI STORICI DELLE CITTÀ

8 Gennaio 2026

Criptovalute, le truffe “romantiche” aumentate del 40% grazie all’AI: cinque consigli utili per evitare le frodi più comuni

Criptovalute, le truffe “romantiche” aumentate del 40% grazie all’AI: cinque consigli utili per evitare le frodi più comuni

15 Aprile 2025

Gli italiani a Natale spenderanno quasi 600 euro per pranzi e regali

Gli italiani a Natale spenderanno quasi 600 euro per pranzi e regali

17 Dicembre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • RIFLETTORI SCIENZA: AL TEATRO ODEON DI LATISANA ARRIVA GABRIELLA GREISON CON “SEI DONNE CHE HANNO CAMBIATO IL MONDO”
  • A PALAZZO MADAMA LA SCUOLA SUPERIORE “DI TOPPO WASSERMANN” CON LA RETE DEI 10 ISTITUTI DI ECCELLENZA DEGLI ATENEI ITALIANI
  • Leonor Fini, da Trieste in poi: ne parlano al Circolo della Stampa Arianna Boria e Massimo Premuda
  • 25 ANNI DI CURIOSI DI NATURA: “PIACEVOLMENTE CARSO” ORGANIZZA UN’ESCURSIONE da TREBICIANO alla dolina di ORLEK (Sežana)
  • STEFANO NAZZI, GIORNALISTA, SCRITTORE E AUTORE DEL PODCAST “INDAGINI”, AL POLITEAMA ROSSETTI DI TRIESTE
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim