DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

RIDERE CON I GRANDI CLASSICI, PAOLO ROSSI PORTA IN SCENA “OPERACCIA SATIRICA” AL TEATRO DELLA CORTE DI OSOPPO

Inserito da Paolo Bencich | Mar 4, 2025 | Spettacoli ed Eventi | 0 |

RIDERE CON I GRANDI CLASSICI, PAOLO ROSSI PORTA IN SCENA “OPERACCIA SATIRICA” AL TEATRO DELLA CORTE DI OSOPPO

Risate, tante, ma anche momenti di riflessione in un mix esplosivo di comicità e poesia. Approda giovedì 6 marzo alle 20.45 sul palco di Osoppo, per la stagione di Anà-Thema Teatro, “Operacce Satiriche”, lo spettacolo di e con Paolo Rossi capace di fondare il linguaggio teatrale con la canzone popolare assieme a una satira pungente e incisiva.

“Chi è capace di narrare storie – racconta lo stesso Rossi – ha il potere di governare il mondo, che sia una nazione, un condominio, una famiglia o una coppia. Le operacce satiriche sono creazioni stravaganti che nascono da diverse ispirazioni: la lettura dei grandi classici letterari che vengono trasformati in buffe composizioni, episodi “rubati“ dalla vita vissuta e dal mio personale repertorio poi rielaborati e trasformati in poesie comiche che, grazie all’accompagnamento musicale, si tramutano in una canzonaccia popolare”.

Il linguaggio è scorretto, variegato, ricco di storpiature, parole e suggestioni strane, ma facilmente comprensibile per tutti. “Rimangono fondamentalmente delle storie – prosegue l’attore –. Noi ci sforziamo di raccontarle al meglio per combattere il senso di disorientamento e smarrimento che proviamo pensando a come è governato il mondo che viviamo. Se si smarrisce la strada, l’unica direzione è perdersi nelle nostre storie. Cantando, ridendo, ballando e ridendo. Tanto”.

Sul palco le musiche dal vivo di Emanuele dell’Aquila, Alex Orciari e con la partecipazione di Caterina Gabanella, in un viaggio che unisce tradizione e contemporaneità e capace di stupire e coinvolgere ogni volta il pubblico con una narrazione vivace e imprevedibile.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare i consueti recapiti di Anà-Thema, o via telefono ai numeri 3453146797 o 0432 1740499 o via email all’indirizzo [email protected].

Condividere:

Valutare:

PrecedenteMOVIMENTO TURISMO DEL VINO: PROSEGUE IL VIAGGIO DI (ENO)SATIRA
ProssimoPROSSIMI APPUNTAMENTI TARGATI ORTOTEATRO

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

PER IL TEATRO, NELLE SUE DIVERSE FORME: gli appuntamenti di Trieste Estate dal 20 al 23 giugno

PER IL TEATRO, NELLE SUE DIVERSE FORME: gli appuntamenti di Trieste Estate dal 20 al 23 giugno

18 Giugno 2025

KULTURHAU GÖRZ: IN COLLABORAZIONE CON IL KINEMAX: PARTE LA MINI RASSEGNA DI CINEMA TEDESCO “DEUTSCHES KINO IN GÖRZ”

KULTURHAU GÖRZ: IN COLLABORAZIONE CON IL KINEMAX: PARTE LA MINI RASSEGNA DI CINEMA TEDESCO “DEUTSCHES KINO IN GÖRZ”

16 Marzo 2026

Passion ’90: la Winter Edition accende il FIVE

Passion ’90: la Winter Edition accende il FIVE

24 Gennaio 2026

BRUNORI SAS: LA NUOVA TOURNÉE TEATRALE “TUTTOBRUNORI” FARA’ TAPPA A TRIESTE

BRUNORI SAS: LA NUOVA TOURNÉE TEATRALE “TUTTOBRUNORI” FARA’ TAPPA A TRIESTE

11 Novembre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • FINCANTIERI CONSEGNA ALLA MARINA MILITARE L’UNITÀ POLIVALENTE DI SUPPORTO “TRITONE”
  • HERO Südtirol Dolomites 2026: la gara che ha cambiato il mondo delle marathon in mountain bike a Selva Val Gardena (BZ) il 13 giugno 2026
  • ONE OCEAN FOUNDATION presenta AS ABOVE, SO BELOW Evento Collaterale alla 61ª Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia
  • LA MOSTRA “VOCI DELLA GUERRA FREDDA” AL CIVICO MUSEO DI GUERRA PER LA PACE “DIEGO DE HENRIQUEZ” E’ STATA PROROGATA FINO A DOMENICA 31 MAGGIO
  • TRA VILLE STORICHE E CALICI D’ECCELLENZA: TORNA SORSI D’AUTORE®
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim