DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

RIDERE CON I GRANDI CLASSICI, PAOLO ROSSI PORTA IN SCENA “OPERACCIA SATIRICA” AL TEATRO DELLA CORTE DI OSOPPO

Inserito da Paolo Bencich | Mar 4, 2025 | Spettacoli ed Eventi | 0 |

RIDERE CON I GRANDI CLASSICI, PAOLO ROSSI PORTA IN SCENA “OPERACCIA SATIRICA” AL TEATRO DELLA CORTE DI OSOPPO

Risate, tante, ma anche momenti di riflessione in un mix esplosivo di comicità e poesia. Approda giovedì 6 marzo alle 20.45 sul palco di Osoppo, per la stagione di Anà-Thema Teatro, “Operacce Satiriche”, lo spettacolo di e con Paolo Rossi capace di fondare il linguaggio teatrale con la canzone popolare assieme a una satira pungente e incisiva.

“Chi è capace di narrare storie – racconta lo stesso Rossi – ha il potere di governare il mondo, che sia una nazione, un condominio, una famiglia o una coppia. Le operacce satiriche sono creazioni stravaganti che nascono da diverse ispirazioni: la lettura dei grandi classici letterari che vengono trasformati in buffe composizioni, episodi “rubati“ dalla vita vissuta e dal mio personale repertorio poi rielaborati e trasformati in poesie comiche che, grazie all’accompagnamento musicale, si tramutano in una canzonaccia popolare”.

Il linguaggio è scorretto, variegato, ricco di storpiature, parole e suggestioni strane, ma facilmente comprensibile per tutti. “Rimangono fondamentalmente delle storie – prosegue l’attore –. Noi ci sforziamo di raccontarle al meglio per combattere il senso di disorientamento e smarrimento che proviamo pensando a come è governato il mondo che viviamo. Se si smarrisce la strada, l’unica direzione è perdersi nelle nostre storie. Cantando, ridendo, ballando e ridendo. Tanto”.

Sul palco le musiche dal vivo di Emanuele dell’Aquila, Alex Orciari e con la partecipazione di Caterina Gabanella, in un viaggio che unisce tradizione e contemporaneità e capace di stupire e coinvolgere ogni volta il pubblico con una narrazione vivace e imprevedibile.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare i consueti recapiti di Anà-Thema, o via telefono ai numeri 3453146797 o 0432 1740499 o via email all’indirizzo [email protected].

Condividere:

Valutare:

PrecedenteMOVIMENTO TURISMO DEL VINO: PROSEGUE IL VIAGGIO DI (ENO)SATIRA
ProssimoPROSSIMI APPUNTAMENTI TARGATI ORTOTEATRO

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

LE STANZE DELLA MUSICA: MERCOLEDÌ 16 APRILE ALLE 17.30 A PALAZZO GOPCEVICH “IL VIOLONCELLO”

LE STANZE DELLA MUSICA: MERCOLEDÌ 16 APRILE ALLE 17.30 A PALAZZO GOPCEVICH “IL VIOLONCELLO”

12 Aprile 2025

Il capolavoro di Pirandello “Sei personaggi in cerca d’autore” in scena al Politeama Rossetti dal 13 al 16 marzo

Il capolavoro di Pirandello “Sei personaggi in cerca d’autore” in scena al Politeama Rossetti dal 13 al 16 marzo

12 Marzo 2025

A OSOPPO LA TRAVOLGENTE ENERGIA DEGLI ABBA E IL VIA, PER LA PRIMA VOLTA IN REGIONE, ALLE “COCCOLE A TEATRO”

A OSOPPO LA TRAVOLGENTE ENERGIA DEGLI ABBA E IL VIA, PER LA PRIMA VOLTA IN REGIONE, ALLE “COCCOLE A TEATRO”

30 Settembre 2025

UNA STORIA UNICA: il progressive rock italiano riunito in concerto per la prima volta

UNA STORIA UNICA: il progressive rock italiano riunito in concerto per la prima volta

15 Ottobre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Il Petrarca per Giulio Regeni: 10 anni senza Giulio
  • FAVORIRE LA COMPETITIVITÀ DEL TERRITORIO, UNDICI PROGETTI IDEATI DA GIOVANI RICERCATORI DELL’UNIVERSITÀ DI UDINE
  • NELLA SALA NATHAN IN PORTO VECCHIO – PORTO VIVO LA MOSTRA DI ALFONSO FIRMANI “ODISEE. L’ESPERIENZA DELL’ORIZZONTE”
  • La Trieste Atletica celebra 50 anni di storia sportiva e impegno sociale ed educativo
  • DA SABATO 31 GENNAIO A DOMENICA 3 MAGGIO ALLA RISIERA DI SAN SABBA VISITE GUIDATE A PARTENZA FISSA
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim