DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Festival Giovani Eccellenze 2026: svelati i finalisti u...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

#adottiAMO2025: Nona Edizione del Progetto per il Ripopolamento della Pecora Istro-Carsolina nel Carso Triestino

Inserito da Paolo Bencich | Mar 5, 2025 | Attualità | 0 |

#adottiAMO2025: Nona Edizione del Progetto per il Ripopolamento della Pecora Istro-Carsolina nel Carso Triestino

Domenica 9 marzo 2025, presso la Fattoria Antonič a Ceroglie (Trieste), si terrà la nona edizione di AdottiAMO un agnellino, iniziativa dedicata alla salvaguardia della pecora istro-carsolina, razza autoctona del Carso triestino e Presidio Slow Food.

Programma della Giornata

Dalle 9:00 alle 14:00, i visitatori avranno l’opportunità di esplorare la Fattoria Antonič, conoscere da vicino le pecore e gli agnellini allevati con metodi sostenibili e rispettosi dell’ambiente. Il progetto #adottiAMO sarà presentato ogni ora.

Alle 9:30, Enrico Maria Milic del Presidio Slow Food discuterà del ruolo di Slow Food nella tutela delle razze autoctone e nella promozione di pratiche agricole sostenibili.

Alle 11:30, il dott. Nicola Bressi, zoologo, illustrerà la sorprendente storia della domesticazione della pecora, con particolare riguardo all’allevamento della pecora istro-carsolina e alla sua importanza per l’ecosistema.

Risultati e Obiettivi del Progetto

Ormai giunta alla sua nona edizione, #adottiAMO ha registrato negli anni l’adozione di tantissimi agnellini. Solo nel 2024 sono stati adottati 33 agnellini, mentre sono state rinnovate le adozioni di altre 10 pecore dalle edizioni passate. Questo successo testimonia l’impegno costante della comunità nella conservazione di questa razza e nella valorizzazione del territorio carsico.

Gli adottanti ricevono in cambio del loro impegno un cesto di prodotti biologici e Presidio Slow Food della Fattoria nonché l’opportunità di partecipare durante l’anno a diversi appuntamenti con il gregge: un’uscita al pascolo dalla primavera, e l’invito esclusivo alla tosatura in autunno e alle nascite in gennaio.

La Pecora Istro-Carsolina: Un Patrimonio da Salvaguardare

La pecora istro-carsolina, conosciuta anche come carsolina, è una razza ovina storicamente allevata sulla landa carsica, tra il Carso e l’Istria. Caratterizzata da un manto bianco con macchie nere su muso, zampe e coda, e da corna a spirale aperta, questa razza è fondamentale per il mantenimento dell’equilibrio dell’ecosistema locale. La sua presenza contribuisce alla biodiversità e alla valorizzazione delle tradizioni pastorali del territorio.

Fattoria Antonič – Fattoria Didattica Asino Berto

La Fattoria Antonič, nota anche come Fattoria Didattica Asino Berto, è un punto di riferimento per le attività educative legate al mondo rurale. Durante l’anno, accoglie numerosi bambini e ragazzi attraverso gite scolastiche, settimane estive e altre iniziative, promuovendo la conoscenza e il rispetto per l’ambiente e le tradizioni agricole locali.

Per ulteriori informazioni sull’evento e sulle modalità di partecipazione al progetto #adottiAMO2025, è possibile visitare il sito ufficiale della Fattoria Antonič.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteCOM’È BELLO DA TRIESTE IN GIÙ: ULTIME 2 SETTIMANE PER L’ALLESTIMENTO DEGLI ABITI DI RAFFAELLA CARRÀ, A QUOTA 10MILA PRESENZE
ProssimoTriestina-Pergolettese anticipata alle 15:00

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

MERCOLEDÌ 2 APRILE ALLE ORE 10 EVENTO ON LINE SU ZOOM “DIALOGO SUL FUTURO DELL’AGRICOLTURA E DELLO SVILUPPO RURALE: IL SETTORE VITIVINICOLO NELLE AREE INTERNE”

MERCOLEDÌ 2 APRILE ALLE ORE 10 EVENTO ON LINE SU ZOOM “DIALOGO SUL FUTURO DELL’AGRICOLTURA E DELLO SVILUPPO RURALE: IL SETTORE VITIVINICOLO NELLE AREE INTERNE”

25 Marzo 2025

ASSOCIAZIONE DE BANFIELD: LUNEDÌ 19 GENNAIO NUOVO APPUNTAMENTO A CASAVIOLA CON GLI ESPERTI SU DECADIMENTO COGNITIVO E ALZHEIMER

ASSOCIAZIONE DE BANFIELD: LUNEDÌ 19 GENNAIO NUOVO APPUNTAMENTO A CASAVIOLA CON GLI ESPERTI SU DECADIMENTO COGNITIVO E ALZHEIMER

16 Gennaio 2026

CROCEVIE D’EUROPA: DA MERCOLEDÌ 4 GIUGNO PARTONO LE ESCURSIONI HOP ON HOP OFF PER I TURISTI DI GRADO ALLA SCOPERTA DI GORIZIA E NOVA GORICA

CROCEVIE D’EUROPA: DA MERCOLEDÌ 4 GIUGNO PARTONO LE ESCURSIONI HOP ON HOP OFF PER I TURISTI DI GRADO ALLA SCOPERTA DI GORIZIA E NOVA GORICA

29 Maggio 2025

PRESENTATA AL MUSEO LETS L’EDIZIONE 2025 DI BLOOMSDAY 2025 – UNA FESTA PER JOYCE IN PROGRAMMA A TRIESTE DAL 13 AL 16 GIUGNO

PRESENTATA AL MUSEO LETS L’EDIZIONE 2025 DI BLOOMSDAY 2025 – UNA FESTA PER JOYCE IN PROGRAMMA A TRIESTE DAL 13 AL 16 GIUGNO

10 Giugno 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • GLI IMPERDIBILI SHOW DI SETTEMBRE IN VENETO!
  • THRIFT FLIPPING E VINTAGE: IL NUOVO VALORE, ANCHE ECONOMICO, LEGATO ALLA MEMORIA DEGLI OGGETTI
  • Teatro Nuovo Giovanni da Udine, campagna abbonamenti al via per la Trentesima Stagione di Prosa, Musica e Danza
  • Supermercati, la classifica Altroconsumo 2026: risparmio annuo fino a 3.790 euro scegliendo l’insegna giusta
  • Avviso ASUGI 2026: contributi alle Organizzazioni di Volontariato per progetti di salute e inclusione
Banner LB Productions
Banner Anawim con razzo: fai decollare la tua attività online

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim