DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

DAL CENTRE POMPIDOU DI PARIGI A UDINE, MIND THE GAP OSPITA ENRICO CAMPORESI

Inserito da Paolo Bencich | Mar 6, 2025 | Spettacoli ed Eventi | 0 |

DAL CENTRE POMPIDOU DI PARIGI A UDINE, MIND THE GAP OSPITA ENRICO CAMPORESI

Con un incontro davvero eccezionale, la mostra “Come costruisci le immagini dell’altro?”, realizzata da Altreforme in collaborazione con il Comune di Udine a Casa Cavazzini fino al 16 marzo si avvia agli ultimi giorni di apertura.

Venerdì 7 marzo alle 18, al Museo d’Arte moderna e contemporanea, infatti, sarà ospite Enrico Camporesi, responsabile della ricerca e della documentazione presso la collezione film del prestigioso Centre Pompidou di Parigi.

Cosa c’è di permanente nella proiezione? L’evento è per definizione effimero. Eppure, già dal 1976, il Centre Pompidou ha accolto nelle sue collezioni permanenti il film d’artista, sperimentale e d’avanguardia. Il modo in cui il film, artefatto multiplo dalla biografia complessa, è iscritto nelle collezioni museali costituisce il momento inaugurale di questo intervento.

Partendo da una ricerca archivistica sulla storia della collezione del Pompidou, Camporesi, in dialogo con il curatore della mostra, Lorenzo Lazzari, racconterà quindi come sia possibile tratteggiare non solo le modalità della conservazione del film d’artista, ma anche quelle della sua esposizione.

Le pratiche e lavori che hanno contribuito a sollevare (e talvolta distinguere) la storia dell’immagine in movimento da quella del “cinema” (expanded cinema, performance, installazioni) sono alcuni dei tasselli storiografici di questo racconto frammentario e non esaustivo, che si dipana costeggiando le opere. Da qui si potrà desumere una succinta indicazione di metodo: indagare la consistenza materiale di questi lavori contribuisce a illuminarne anche le implicazioni concettuali.

L’appuntamento è a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteGLI APPUNTAMENTI DI MARZO DELLA RASSEGNA DEI FILM SLOVENI IN ITALIA PROPONGONO LE OPERE “UN GRAMMO DI CUORE” E “CENT’ANNI”
ProssimoAziza Naderi: dalla fuga dall’Afghanistan alla lotta per i diritti delle donne

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

Historia del Amor di Agrupación Señor Serrano dopo Barcellona in tour e a ottobre a Teatro Contatto

Historia del Amor di Agrupación Señor Serrano dopo Barcellona in tour e a ottobre a Teatro Contatto

24 Luglio 2025

NUOVO APPUNTAMENTO AL TEATRO MIELA CON LA RASSEGNA “LA STAGIONE DEL RACCOLTO – LA MATURITÀ DELLA VITA DEL CINEMA”

NUOVO APPUNTAMENTO AL TEATRO MIELA CON LA RASSEGNA “LA STAGIONE DEL RACCOLTO – LA MATURITÀ DELLA VITA DEL CINEMA”

12 Febbraio 2025

ESTATE TEATRALE VERONESE: BESTIARIO IDRICO uno spettacolo di Marco Paolini scritto con Giulio Boccaletti

ESTATE TEATRALE VERONESE: BESTIARIO IDRICO uno spettacolo di Marco Paolini scritto con Giulio Boccaletti

17 Settembre 2025

Domenica 18 gennaio, al Concordia, la compagnia teatrale “Il Bazar degli Strambi di Prata di Pordenone porterà in scena la commedia “Tutti matti per la scuola”

Domenica 18 gennaio, al Concordia, la compagnia teatrale “Il Bazar degli Strambi di Prata di Pordenone porterà in scena la commedia “Tutti matti per la scuola”

16 Gennaio 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Il derby è biancorosso: la Pallacanestro Trieste supera Treviso 84–76
  • 22° Campionati Transfrontalieri sci Gorizia/Nova Gorica a Tarvisio: gli sloveni Lara Rodman e Samuel Borovinsek sono i nuovi campioni 2026
  • NUOVA ORCHESTRA FERRUCCIO BUSONI con DAVID COHEN primo violoncello della LONDON SYMPHONY ORCHESTRA: CONCERTO STRAORDINARIO DELLE MATTINATE E SERATE MUSICALI
  • Trieste Atletica, cinquant’anni di sport e responsabilità. Il racconto corale di mezzo secolo di storia gialloblù
  • “Viola Graziosi e Maximilian Nisi sono i protagonisti di “Quartett” di Heiner Müller in scena alla Sala Bartoli del Teatro Rossetti
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim