DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

DAL CENTRE POMPIDOU DI PARIGI A UDINE, MIND THE GAP OSPITA ENRICO CAMPORESI

Inserito da Paolo Bencich | Mar 6, 2025 | Spettacoli ed Eventi | 0 |

DAL CENTRE POMPIDOU DI PARIGI A UDINE, MIND THE GAP OSPITA ENRICO CAMPORESI

Con un incontro davvero eccezionale, la mostra “Come costruisci le immagini dell’altro?”, realizzata da Altreforme in collaborazione con il Comune di Udine a Casa Cavazzini fino al 16 marzo si avvia agli ultimi giorni di apertura.

Venerdì 7 marzo alle 18, al Museo d’Arte moderna e contemporanea, infatti, sarà ospite Enrico Camporesi, responsabile della ricerca e della documentazione presso la collezione film del prestigioso Centre Pompidou di Parigi.

Cosa c’è di permanente nella proiezione? L’evento è per definizione effimero. Eppure, già dal 1976, il Centre Pompidou ha accolto nelle sue collezioni permanenti il film d’artista, sperimentale e d’avanguardia. Il modo in cui il film, artefatto multiplo dalla biografia complessa, è iscritto nelle collezioni museali costituisce il momento inaugurale di questo intervento.

Partendo da una ricerca archivistica sulla storia della collezione del Pompidou, Camporesi, in dialogo con il curatore della mostra, Lorenzo Lazzari, racconterà quindi come sia possibile tratteggiare non solo le modalità della conservazione del film d’artista, ma anche quelle della sua esposizione.

Le pratiche e lavori che hanno contribuito a sollevare (e talvolta distinguere) la storia dell’immagine in movimento da quella del “cinema” (expanded cinema, performance, installazioni) sono alcuni dei tasselli storiografici di questo racconto frammentario e non esaustivo, che si dipana costeggiando le opere. Da qui si potrà desumere una succinta indicazione di metodo: indagare la consistenza materiale di questi lavori contribuisce a illuminarne anche le implicazioni concettuali.

L’appuntamento è a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteGLI APPUNTAMENTI DI MARZO DELLA RASSEGNA DEI FILM SLOVENI IN ITALIA PROPONGONO LE OPERE “UN GRAMMO DI CUORE” E “CENT’ANNI”
ProssimoAziza Naderi: dalla fuga dall’Afghanistan alla lotta per i diritti delle donne

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

Al Knulp di via della Madonna del mare, ospite del Circolo del Jazz Thelonious, il trio DISORDER AT THE BORDER

Al Knulp di via della Madonna del mare, ospite del Circolo del Jazz Thelonious, il trio DISORDER AT THE BORDER

2 Febbraio 2025

“Oh FAQ!”: a Trieste il Rock Camp in the city

“Oh FAQ!”: a Trieste il Rock Camp in the city

23 Maggio 2025

IL FRIULI VENEZIA GIULIA PROTAGONISTA SUL GRANDE SCHERMO CON ESPRIMI UN DESIDERIO

IL FRIULI VENEZIA GIULIA PROTAGONISTA SUL GRANDE SCHERMO CON ESPRIMI UN DESIDERIO

11 Settembre 2025

A Christmas Carol – Il Musical: la magia del Natale brilla al Teatro Nuovo Giovanni da Udine

A Christmas Carol – Il Musical: la magia del Natale brilla al Teatro Nuovo Giovanni da Udine

9 Dicembre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • PASQUA: COLDIRETTI/IXE’, PRANZO A CASA PER 7 ITALIANI SU 10, SPESA DA 76 EURO A FAMIGLIA (-7%%)
  • Il prepartita di Pro Patria-Triestina
  • VICINO/LONTANO 2026 APRE I BATTENTI CON DUE EVENTI DI ANTEPRIMA, ENTRAMBI LEGATI A “RESPIRO”, PAROLA-CHIAVE DELLA SUA XXII EDIZIONE
  • BALKAN TOUR, A SAN DANIELE IL CONFINE DIVENTA RACCONTO E MUSICA
  • DA TOPOLÒ A UDINE: IL COLLETTIVO ROBIDA PORTA A CASA CAVAZZINI NUOVI MODI DI ABITARE IL FUTURO
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim