DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE, FRANCESCO DI PAOLA PANTECA HA INCONTRATO I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL LICEO G. OBERDAN, PER LA PRIMA RIUNIONE DELL’INIZIATIVA DEDICATA ALLE SCUOLE SUPERIORI

Inserito da Paolo Bencich | Mar 6, 2025 | Attualità | 0 |

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE, FRANCESCO DI PAOLA PANTECA HA INCONTRATO I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL LICEO G. OBERDAN, PER LA PRIMA RIUNIONE DELL’INIZIATIVA DEDICATA ALLE SCUOLE SUPERIORI

Il Consiglio Comunale di Trieste, in un periodo di distacco dei giovani dalla vita pubblica e dalle istituzioni, si impegna a creare occasioni di incontro e dialogo per favorire la partecipazione attiva delle nuove generazioni.

Questa mattina (6 marzo) ospiti del Presidente del Consiglio comunale, Francesco di Paola Panteca, 44 ragazzi delle classi V del Liceo Oberdan, accompagnati dalla docente Marina Zucchi.

“Questa iniziativa nasce dal fatto che i giovani sono molto distanti dalle istituzioni e non riescono a colloquiare con loro. Parlare del Comune, di cosa si occupa ma anche conoscere l’istituzione politica del Comune è fondamentale così come lo è offrire ai giovani un’opportunità concreta per avvicinarsi alla realtà che li circonda, aiutandoli a sentirsi parte integrante della comunità. I ragazzi rappresentano una risorsa imprescindibile per il futuro, ed è nostro dovere coinvolgerli in esperienze che non solo arricchiscano il loro percorso formativo, ma che stimolino anche il loro senso di appartenenza e responsabilità sociale”, ha detto il Presidente del Consiglio Comunale, Francesco di Paola Panteca.

Durante il suo mandato, il Presidente ha avuto il piacere di accogliere numerose classi scolastiche in Consiglio Comunale, constatando l’interesse e la curiosità degli studenti verso il funzionamento delle istituzioni.

“Spesso i giovani percepiscono le istituzioni come distanti e difficili da comprendere – ha aggiuntoil Presidente -. Questi incontri rappresentano un’occasione per sfatare tale percezione e per costruire un ponte tra l’amministrazione comunale e i suoi cittadini più giovani, favorendo un dialogo diretto e stimolante”.

Per rafforzare questo legame, il Presidente del Consiglio Comunale ha deciso di proporre un ciclo di incontri nella Sala del Consiglio comunale. L’iniziativa mira a far conoscere il funzionamento delle istituzioni locali e il loro ruolo nella gestione della città, promuovendo nei ragazzi una maggiore consapevolezza civica e un senso di responsabilità verso la comunità.

“Vogliamo che i giovani comprendano che la politica locale e le istituzioni non sono entità lontane, ma strumenti concreti per migliorare la loro città e il loro futuro,” ha concluso il Presidente.

L’Amministrazione comunale invita gli istituti scolastici interessati a partecipare all’iniziativa a prendere contatto con il Consiglio Comunale, inviando una mail a [email protected], per organizzare le visite e i momenti di confronto.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteVIA MONCOLANO: AVVIO DEI LAVORI DI SISTEMAZIONE DEL MARCIAPIEDE
ProssimoLazarus: Manuel Agnelli a Sacile per la “data zero” dell’opera rock di David Bowie e Enda Walsh

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

PREVENZIONE E SALVATAGGIO: LIGNANO SABBIADORO ADERISCE AL PROGETTO “BANDIERA BLU: AL MARE IN SICUREZZA”

PREVENZIONE E SALVATAGGIO: LIGNANO SABBIADORO ADERISCE AL PROGETTO “BANDIERA BLU: AL MARE IN SICUREZZA”

24 Luglio 2025

Fiera Ortogiardino di Pordenone: alla scuola di pasticceria dello IAL FVG riconoscimento dalle mani dei ministri

Fiera Ortogiardino di Pordenone: alla scuola di pasticceria dello IAL FVG riconoscimento dalle mani dei ministri

1 Marzo 2025

La Capitale europea della cultura GO! 2025 un anno dopo l’inaugurazione: dalle celebrazioni allo sviluppo futuro

La Capitale europea della cultura GO! 2025 un anno dopo l’inaugurazione: dalle celebrazioni allo sviluppo futuro

26 Gennaio 2026

TIME TO MOVE, LA CAMPAGNA EUROPEA DEDICATA ALLA MOBILITÀ GIOVANILE È APPRODATA ANCHE QUEST’ANNO ALLA BARCOLANA

TIME TO MOVE, LA CAMPAGNA EUROPEA DEDICATA ALLA MOBILITÀ GIOVANILE È APPRODATA ANCHE QUEST’ANNO ALLA BARCOLANA

10 Ottobre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • “Il viaggio inventato” di Gianpiero Lapilli”: spettacolo per bambini alla Sala 1954 del Politeama Rossetti
  • DA LUNEDÌ 9 MARZO RIFACIMENTO DELLA PAVIMENTAZIONE DELL’INCROCIO TRA VIA DEGLI ARCHI E VIA MARCHESETTI
  • A San Quirino serata a doppio titolo con due spettacoli interattivi
  • Matteo Bussola ospite a Buttrio presenta “La luce degli incendi a dicembre”
  • STRADA DEL FRIULI: DA LUNEDÌ 9 MARZO INIZIANO I LAVORI DI RIFACIMENTO DEL MURO DI SOSTEGNO
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim