DI TENDENZA:

PROGETTO CAVE: AL VIA LA 2ª EDIZIONE “LA VITA SOC...
POSTE ITALIANE: STELLE AL MERITO DEL LAVORO A PAOLA GOB...
èStoria 2025: presentato oggi a Gorizia il programma de...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE, FRANCESCO DI PAOLA PANTECA HA INCONTRATO I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL LICEO G. OBERDAN, PER LA PRIMA RIUNIONE DELL’INIZIATIVA DEDICATA ALLE SCUOLE SUPERIORI

Inserito da Paolo Bencich | Mar 6, 2025 | Attualità | 0 |

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE, FRANCESCO DI PAOLA PANTECA HA INCONTRATO I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL LICEO G. OBERDAN, PER LA PRIMA RIUNIONE DELL’INIZIATIVA DEDICATA ALLE SCUOLE SUPERIORI

Il Consiglio Comunale di Trieste, in un periodo di distacco dei giovani dalla vita pubblica e dalle istituzioni, si impegna a creare occasioni di incontro e dialogo per favorire la partecipazione attiva delle nuove generazioni.

Questa mattina (6 marzo) ospiti del Presidente del Consiglio comunale, Francesco di Paola Panteca, 44 ragazzi delle classi V del Liceo Oberdan, accompagnati dalla docente Marina Zucchi.

“Questa iniziativa nasce dal fatto che i giovani sono molto distanti dalle istituzioni e non riescono a colloquiare con loro. Parlare del Comune, di cosa si occupa ma anche conoscere l’istituzione politica del Comune è fondamentale così come lo è offrire ai giovani un’opportunità concreta per avvicinarsi alla realtà che li circonda, aiutandoli a sentirsi parte integrante della comunità. I ragazzi rappresentano una risorsa imprescindibile per il futuro, ed è nostro dovere coinvolgerli in esperienze che non solo arricchiscano il loro percorso formativo, ma che stimolino anche il loro senso di appartenenza e responsabilità sociale”, ha detto il Presidente del Consiglio Comunale, Francesco di Paola Panteca.

Durante il suo mandato, il Presidente ha avuto il piacere di accogliere numerose classi scolastiche in Consiglio Comunale, constatando l’interesse e la curiosità degli studenti verso il funzionamento delle istituzioni.

“Spesso i giovani percepiscono le istituzioni come distanti e difficili da comprendere – ha aggiuntoil Presidente -. Questi incontri rappresentano un’occasione per sfatare tale percezione e per costruire un ponte tra l’amministrazione comunale e i suoi cittadini più giovani, favorendo un dialogo diretto e stimolante”.

Per rafforzare questo legame, il Presidente del Consiglio Comunale ha deciso di proporre un ciclo di incontri nella Sala del Consiglio comunale. L’iniziativa mira a far conoscere il funzionamento delle istituzioni locali e il loro ruolo nella gestione della città, promuovendo nei ragazzi una maggiore consapevolezza civica e un senso di responsabilità verso la comunità.

“Vogliamo che i giovani comprendano che la politica locale e le istituzioni non sono entità lontane, ma strumenti concreti per migliorare la loro città e il loro futuro,” ha concluso il Presidente.

L’Amministrazione comunale invita gli istituti scolastici interessati a partecipare all’iniziativa a prendere contatto con il Consiglio Comunale, inviando una mail a [email protected], per organizzare le visite e i momenti di confronto.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteVIA MONCOLANO: AVVIO DEI LAVORI DI SISTEMAZIONE DEL MARCIAPIEDE
ProssimoLazarus: Manuel Agnelli a Sacile per la “data zero” dell’opera rock di David Bowie e Enda Walsh

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

GIARDINI PUBBLICI RECINTATI CHIUSI DOMENICA 6 APRILE A CAUSA DELLE PREVISIONI DI BORA FORTE

GIARDINI PUBBLICI RECINTATI CHIUSI DOMENICA 6 APRILE A CAUSA DELLE PREVISIONI DI BORA FORTE

4 Aprile 2025

VISITE GUIDATE GRATUITE ALLA SOTTOSTAZIONE ELETTRICA E CENTRALE IDRODINAMICA IN PORTO VECCHIO – PORTO VIVO: CALENDARIO DELLE VISITE DI GIUGNO

VISITE GUIDATE GRATUITE ALLA SOTTOSTAZIONE ELETTRICA E CENTRALE IDRODINAMICA IN PORTO VECCHIO – PORTO VIVO: CALENDARIO DELLE VISITE DI GIUGNO

23 Maggio 2025

Asugi: spostamento di Stanza per l’accoglienza del PUI – Sede via Sai n.7

Asugi: spostamento di Stanza per l’accoglienza del PUI – Sede via Sai n.7

14 Maggio 2025

L’ASSESSORE ALLO SPORT, ELISA LODI HA PRESENTATO LA 34ª EDIZIONE DEL RADUNO PROMOSSO DAL CLUB AMICI DELLA TOPOLINO

L’ASSESSORE ALLO SPORT, ELISA LODI HA PRESENTATO LA 34ª EDIZIONE DEL RADUNO PROMOSSO DAL CLUB AMICI DELLA TOPOLINO

8 Maggio 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • CALDO: COLDIRETTI, 1 GENITORE SU 2 A CACCIA DI CENTRI ESTIVI
  • Ecco le spiagge più particolari e segrete d’Europa, secondo Jetcost
  • UN SUCCESSO L’INTERNATIONAL NORDIC WALKING FESTIVAL AND CAMP: TRE GIORNI DI FESTA NEL CARSO TRIESTINO
  • NO BORDERS MUSIC FESTIVAL 2025: KINGS OF CONVENIENCE SULL’ALTOPIANO DEL MONTASIO
  • SALUTE: COLDIRETTI/IXE’, 4 ALUNNI SU 10 FANNO MERENDA CON I DISTRIBUTORI AUTOMATICI
  • Attualità
  • Contatti
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim