DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

Al Teatro Nuovo Giovanni da Udine si conclude il ciclo delle “Lezioni di Storia” dedicato alle Capitali Culturali

Inserito da Paolo Bencich | Mar 7, 2025 | Cultura | 0 |

Al Teatro Nuovo Giovanni da Udine si conclude il ciclo delle “Lezioni di Storia” dedicato alle Capitali Culturali

Quinto e ultimo appuntamento di Stagione, domenica 9 marzo 2025, per il ciclo “Capitali Culturali” delle Lezioni di Storia, una collaborazione Editori Laterza e Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine. Sul palco del Teatro, con inizio come di consueto alle ore 11.00, salirà questa volta Alberto Mario Banti, professore di Storia Contemporanea all’Università di Pisa, per una Lezione dedicata a San Francisco e la controcultura rock.

A San Francisco, negli anni Sessanta del Novecento, la forza creatrice della musica diventa espressione di una nuova generazione. All’inizio del 1964 la città non ha una grande tradizione musicale alle spalle: non ci sono case discografiche; non ci sono studi di registrazione; non ci sono locali notturni che diano particolare spazio alla musica. Eppure, nel giro di pochissimi anni, San Francisco diventa una delle più importanti capitali mondiali della nuova musica rock, il luogo da cui spiccano il volo Janis Joplin, i Jefferson Airplane, i Grateful Dead, i Quicksilver Messenger Service e molte altre band. Cosa è successo? Chi ha reso possibile tutto ciò? Sotto i riflettori una stagione a cui la cultura pop del mondo deve ancora moltissimo.

Alberto Mario Banti ha pubblicato, tra gli altri, per Laterza: Il Risorgimento italiano (2004); Le questioni dell’età contemporanea (2010); Sublime madre nostra. La nazione italiana dal Risorgimento al fascismo (2011); Eros e virtù. Aristocratiche e borghesi da Watteau a Manet (2016); Wonderland. La cultura di massa da Walt Disney ai Pink Floyd (2017); La democrazia dei followers. Neoliberismo e cultura di massa (2020) e Lessico della storia culturale (con V. Fiorino e C. Sorba, 2023). La sua ultima pubblicazione è The Beatles: Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band (Carocci, 2024).

Le Lezioni di Storia sono una collaborazione Editori Laterza e Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine realizzata con il sostegno di Confindustria Udine. Media partner Messaggero Veneto.

Info e Biglietteria

Posto unico euro 8,00

Ridotto scuole euro 5,00 | Prenotazione obbligatoria | [email protected]

Biglietti in vendita sul circuito Vivaticket.it (link https://teatroudine.vivaticket.it/)

e alla biglietteria del Teatro in via Trento 4 a Udine dal martedì al sabato, escluso festivi, dalle 16.00 alle 19.00 e la mattina dell’evento.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteSerena Sinigaglia dirige Supplici da Euripide: quattro appuntamenti nel Circuito ERT
ProssimoDASH TO CORTINA 2025/2026: COMINCIA IL VIAGGIO

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

A UDINE WEEKEND DI APERTURA PER LA MOSTRA SU ARTE E INTELLIGENZA

A UDINE WEEKEND DI APERTURA PER LA MOSTRA SU ARTE E INTELLIGENZA

21 Marzo 2025

PER I “LUNEDÌ DELLO SCHMIDL” A PALAZZO GOPCEVICH IL TRITTICO DI GIACOMO PUCCINI “IL TABARRO”, “SUOR ANGELICA” E “GIANNI SCHICCHI”

PER I “LUNEDÌ DELLO SCHMIDL” A PALAZZO GOPCEVICH IL TRITTICO DI GIACOMO PUCCINI “IL TABARRO”, “SUOR ANGELICA” E “GIANNI SCHICCHI”

15 Febbraio 2025

PAST FUTURE: PER LABORATORI CONDIVISI TRA ARTISTI DEL GRUPPO78 E ARTISTI GIOVANI IN VISTA DELLA MOSTRA “PAST FUTURE. INELUTTABILE MODALITÀ DEL VISIBILE”

PAST FUTURE: PER LABORATORI CONDIVISI TRA ARTISTI DEL GRUPPO78 E ARTISTI GIOVANI IN VISTA DELLA MOSTRA “PAST FUTURE. INELUTTABILE MODALITÀ DEL VISIBILE”

17 Marzo 2026

Open Day Ial Fvg a Gorizia, un’occasione per scoprire le opportunità di formazione

Open Day Ial Fvg a Gorizia, un’occasione per scoprire le opportunità di formazione

18 Maggio 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Bruges: conto alla rovescia per l’apertura di Brusk
  • PALAZZO DREHER RIAPRE DOPO QUASI 30 ANNI
  • CON ARCHITETTURE DEL VENTO, IL CONSORZIO VIVERE IL GRAPPA INSIEME AGLI STUDENTI DEL LICEO ARTISTICO DI TREVISO
  • MERCOLEDÌ 29 APRILE ALLE ORE 17.30 ALLA BIBLIOTECA SERGIO MOLESI TERZO INCONTRO DI “PAGINE D’ARTE. LEGGERE VITO TIMMEL E I PANNELLI DEL CINE IDEAL”
  • INAUGURATO A TRIESTE UN NUOVO PUNTO VENDITA ALDI
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim