DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

LUNEDÌ 10 MARZO ALLE ORE 18 NELLO SPAZIO FORUM DEL MUSEO LETS GABRIELLA NORIO, RESPONSABILE DELLA BIBLIOTECA HORTIS, CONVERSERÀ CON LUCIANA TUFANI, EDITRICE E DIRETTRICE EDITORIALE DELLA RIVISTA “LEGGERE DONNA”

Inserito da Paolo Bencich | Mar 7, 2025 | Cultura | 0 |

LUNEDÌ 10 MARZO ALLE ORE 18 NELLO SPAZIO FORUM DEL MUSEO LETS GABRIELLA NORIO, RESPONSABILE DELLA BIBLIOTECA HORTIS, CONVERSERÀ CON LUCIANA TUFANI, EDITRICE E DIRETTRICE EDITORIALE DELLA RIVISTA “LEGGERE DONNA”

Lunedì 10 marzo 2025 alle 18 in Spazio Forum di Museo LETS secondo appuntamento della rassegna mensile Lo stato delle cose, dedicata all’approfondimento sulle riviste, con un evento inserito nel calendario dell’offerta culturale promossa dal Comune di Trieste in occasione della festa della donna.

Gabriella Norio, responsabile della Biblioteca Hortis, converserà con Luciana Tufani, editrice e direttrice editoriale della rivista “Leggere donna”.

Fondata nel 1980, “Leggere donna” è stata la prima pubblicazione periodica in Italia ad occuparsi di recensioni di libri esclusivamente di o riguardo alle donne. Il periodico – presente sugli scaffali dell’Emeroteca di Trieste – offre un panorama concreto della produzione culturale delle donne: dalla letteratura al cinema, alla musica, all’arte, al teatro, suggerendo temi di discussione, scoprendo nuove autrici e riproponendone altre, intuendo tendenze.

Luciana Tufani, nata a Trieste, vive ormai da anni a Ferrara, dove ha fondato nel 1980 il Centro Documentazione Donna che tuttora dirige, organizzando numerosi incontri e attività culturali. La sua casa editrice pubblica la rivista “Leggere Donna”, fondata nel 1980, e, dal 1996, libri di narrativa e saggistica. Oltre che editrice è anche direttrice editoriale, sia della rivista che della casa editrice che dal 2010 è diventata un’associazione senza scopo di lucro che si propone di valorizzare e diffondere la produzione culturale delle donne sia del passato che del presente.

Per informazioni:

Mavis Toffoletto | referente per Emeroteca Fulvio Tomizza

[email protected]

cell. 340 8530624

telefono 040 6758159

Condividere:

Valutare:

PrecedenteTEATRO COMUNALE DI CORMONS “Calcoli – Ovvero l’arte dell’inganno” con Blas Roca Rey anche regista
ProssimoFONDAZIONE FINCANTIERI: CONSEGNATI I PRIMI ATTESTATI DEI CORSI DI ITALIANO PER LAVORATORI STRANIERI A MONFALCONE

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

A POVOLETTO LA PRESENTAZIONE DI “SOGNO DI UN PATRIARCA ELETTO”

A POVOLETTO LA PRESENTAZIONE DI “SOGNO DI UN PATRIARCA ELETTO”

10 Giugno 2025

CASARSA, AL VIA IL 10 SETTEMBRE LA SCUOLA PASOLINI 2025 DEDICATA AL CINEMA

CASARSA, AL VIA IL 10 SETTEMBRE LA SCUOLA PASOLINI 2025 DEDICATA AL CINEMA

8 Settembre 2025

Civiform Cividale: il 20 giugno Open Day

Civiform Cividale: il 20 giugno Open Day

17 Giugno 2025

AL MUSEO ETNOGRAFICO DI UDINE, SABATO 29 NOVEMBRE, UN’INTERESSANTE CONFERENZA FILOSOFICA SUL TEMA “APOLLINEO E DIONISIACO”

AL MUSEO ETNOGRAFICO DI UDINE, SABATO 29 NOVEMBRE, UN’INTERESSANTE CONFERENZA FILOSOFICA SUL TEMA “APOLLINEO E DIONISIACO”

26 Novembre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Il Petrarca per Giulio Regeni: 10 anni senza Giulio
  • FAVORIRE LA COMPETITIVITÀ DEL TERRITORIO, UNDICI PROGETTI IDEATI DA GIOVANI RICERCATORI DELL’UNIVERSITÀ DI UDINE
  • NELLA SALA NATHAN IN PORTO VECCHIO – PORTO VIVO LA MOSTRA DI ALFONSO FIRMANI “ODISEE. L’ESPERIENZA DELL’ORIZZONTE”
  • La Trieste Atletica celebra 50 anni di storia sportiva e impegno sociale ed educativo
  • DA SABATO 31 GENNAIO A DOMENICA 3 MAGGIO ALLA RISIERA DI SAN SABBA VISITE GUIDATE A PARTENZA FISSA
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim