DI TENDENZA:

PROGETTO CAVE: AL VIA LA 2ª EDIZIONE “LA VITA SOC...
POSTE ITALIANE: STELLE AL MERITO DEL LAVORO A PAOLA GOB...
èStoria 2025: presentato oggi a Gorizia il programma de...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

Il poeta e scrittore Gian Mario Villalta, direttore artistico di pordenonelegge, vince l’Alloro di Dante 2025

Inserito da Paolo Bencich | Mar 11, 2025 | Cultura | 0 |

Il poeta e scrittore Gian Mario Villalta, direttore artistico di pordenonelegge, vince l’Alloro di Dante 2025

Il direttore artistico dell’Alloro di Dante Paolo Gambi, il direttore del Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali di Ravenna Padre Ivo Laurentini, insieme a Rinascimento poetico, sono lieti di annunciare i vincitori dell’Alloro di Dante 2025, il premio internazionale nato per mantenere viva la memoria, la tradizione e l’eredità di Dante Alighieri. Dopo il successo dell’edizione 2024 con il Premio Nobel Jon Fosse, nell’edizione 2025 si è deciso di ampliare le categorie di premiazione. Non viene quindi incoronato solo un grande poeta, ma anche altre personalità che incarnano lo spirito e la tradizione dantesca. I vincitori dell’Alloro di Dante 2025 sono:

Gian Mario Villalta: Poeta e scrittore italiano nato nel 1959 a Visinale di Pasiano, in provincia di Pordenone. Laureato in Lettere Moderne all’Università di Bologna, Villalta è dal 2002 direttore artistico dell’importantissimo festival “pordenonelegge”. Ha esordito come poeta negli anni Ottanta. Nel 2011 vince il Premio Viareggio per il volume di poesia Vanità della mente. Nel 2017 gli è stato assegnato il Premio Giosuè Carducci di poesia per l’opera Telepatia. Nel 2020 è tra i candidati al Premio Strega con il romanzo L’apprendista. Nel 2023, con l’opera Dove sono gli anni è vincitore del Premio Franco Fortini, del Premio L’Aquila e del Premio Frascati. Sue poesie sono tradotte in antologie e riviste in francese, inglese, sloveno, serbo, russo e olandese.

Pierdavide Carone: Cantautore nato a Roma il 30 giugno 1988, ha raggiunto la notorietà nel 2010 partecipando alla nona edizione del talent show “Amici di Maria De Filippi”, classificandosi terzo e vincendo il premio della critica. Ha scritto il brano “Per tutte le volte che…”, con cui Valerio Scanu ha vinto il Festival di Sanremo 2010. Nel 2012 ha partecipato al Festival di Sanremo insieme a Lucio Dalla, classificandosi al quinto posto. Ha appena vinto la trasmissione televisiva della RAI Ora o mai più.

Pier Felice degli Uberti: Nato nel 1955 a Casale Monferrato, è uno dei massimi esperti mondiali nelle discipline documentarie della storia, quali araldica, genealogia, diritto nobiliare ed ordini cavallereschi. È presidente della Confédération Internationale de Généalogie et d’Héraldique (CIGH), dell’International Commission for Orders of Chivalry (ICOC) e dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano (IAGI). Importanti studiosi del passato attribuiscono al ramo di Casale Monferrato l’appartenenza alla famiglia di Farinata, personaggio della Divina Commedia.

La cerimonia di premiazione si terrà sabato 22 marzo alle ore 21:00 presso la Basilica dantesca di San Francesco a Ravenna, a fianco alla tomba del Sommo Poeta. L’ingresso è libero e la serata sarà accompagnata dalle esibizioni della Cappella Musicale della Basilica di San Francesco. Fondato e diretto dal poeta e artista Paolo Gambi il premio è organizzato insieme a Rinascimento poetico e al Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali di Ravenna, custodi della memoria di Dante.

Condividere:

Valutare:

PrecedenteTEATRO VERDI PORDENONE: MERCOLEDÌ 12 MARZO PRIMO APPUNTAMENTO DELLA RASSEGNA “R_EVOLUTION LAB”, PROTAGONISTA SERENA DANDINI
ProssimoPROSEGUE MERCOLEDÌ 12 MARZO, NEL GORIZIANO, IL VIAGGIO TRANSFRONTALIERO DI (ENO)SATIRA

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

Inaugurata l’esposizione de “La presa di Cristo” di Caravaggio

Inaugurata l’esposizione de “La presa di Cristo” di Caravaggio

2 Aprile 2025

I MERCOLEDI’ DELL’ACCADEMIA: Lezione aperta con i TransfoCollect in via Rastello 29 a Gorizia

I MERCOLEDI’ DELL’ACCADEMIA: Lezione aperta con i TransfoCollect in via Rastello 29 a Gorizia

5 Maggio 2025

Costa Smeralda torna a Genova e inaugura la stagione mediterranea 2025 con crociere tra comfort, cultura e sostenibilità

Costa Smeralda torna a Genova e inaugura la stagione mediterranea 2025 con crociere tra comfort, cultura e sostenibilità

8 Aprile 2025

GO! 2025&Friends: apre l’8 giugno a Villa Manin, Architetture trasparenti, una mostra dedicata al concetto di confine

GO! 2025&Friends: apre l’8 giugno a Villa Manin, Architetture trasparenti, una mostra dedicata al concetto di confine

20 Maggio 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Premio giovani ricercatrici e ricercatori Gruppo 2003 per la ricerca scientifica
  • HEINEKEN® 0.0 DEBUTTA SUL GRANDE SCHERMO CON F1® IL FILM, PROMUOVENDO UNA NUOVA NARRATIVA SULLA MODERAZIONE SENZA COMPROMESSI
  • FEDERAZIONE DEL NORD EST: OLTRE 20 MILIONI DI EURO A SOSTEGNO DEL TERRITORIO E DELLA COOPERAZIONE
  • LE AVVENTURE DI PEPETO: LA MOSTRA ALLA SALA FITTKE A TRIESTE
  • Circuito ERT: presentate le anticipazioni sui calendari 2025/2026
  • Attualità
  • Contatti
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim