DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
POSTE ITALIANE: STELLE AL MERITO DEL LAVORO A PAOLA GOB...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

Il fu Mattia Pascal di Gleijeses e Giordana sabato a Cordenons

Inserito da Paolo Bencich | Mar 13, 2025 | Spettacoli ed Eventi | 0 |

Il fu Mattia Pascal di Gleijeses e Giordana sabato a Cordenons

Dopo le giornate di permanenza al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, l’adattamento teatrale del romanzo Il fu Mattia Pascal di Luigi Pirandello, nell’allestimento firmato da Marco Tullio Giordana e Geppy Gleijeses, farà tappa per una serata anche nel Circuito ERT. L’appuntamento è per sabato 15 marzo all’Auditorium Aldo Moro di Cordenons. Sul palco alle 20.45 saliranno Geppy Gleijeses e Marilù Prati, stelle di un ricco cast completato da Nicola Di Pinto, Roberta Lucca, Giada Lorusso, Valeria Contadino, Ciro Capano, Totò Onnis, Francesco Cordella, Gregorio Maria Di Paola, Teo Guarini e Francesca Iasi. La regia è di Geppy Gleijeses.

Il fu Mattia Pascal, pubblicato nel 1904, è il romanzo che diede a Pirandello fama mondiale e che, in continuità con Wilde, Dostojevski, Stevenson e contemporaneamente a Conrad, Freud, Kafka, fece dilagare nella letteratura del Novecento il tema del Doppio, del Doppelgänger.

Le vicissitudini di Mattia Pascal e del suo specchio Adriano Meis sono ricche di colpi di scena; lo spazio/tempo dove si consumano in continue sovrapposizioni ha suggerito a Gleijeses e Giordana, nella riduzione per la scena, una chiave cinematografica, arte che proprio all’inizio del “secolo breve” iniziò il suo sviluppo.

Gli ultimi biglietti per la serata di Cordenons saranno messi in vendita domani (venerdì), dalle 16 alle 19, al botteghino del Teatro che nella serata della rappresentazione aprirà alle 19. Maggiori informazioni al sito ertfvg.it.

CORDENONS – AUDITORIUM ALDO MORO
sabato 15 marzo – ore 20.45

Condividere:

Valutare:

PrecedenteBANDO DI CONCORSO PER N. 2 (DUE) POSTI DI ALLIEVI ORMEGGIATORI NEL PORTO DI TRIESTE
ProssimoDario Zampa chiude a Zoppola la tournée per l’ERT di Lâ vie

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

Guido Coraddu torna con Arcipelaghi al Piano City di Pordenone

Guido Coraddu torna con Arcipelaghi al Piano City di Pordenone

18 Giugno 2025

Marina Massironi apre la stagione teatrale di Forni di Sopra

Marina Massironi apre la stagione teatrale di Forni di Sopra

12 Maggio 2025

Concerti del Conservatorio 2025: il violino e il pianoforte protagonisti nella Sala Tartini di Trieste

Concerti del Conservatorio 2025: il violino e il pianoforte protagonisti nella Sala Tartini di Trieste

7 Febbraio 2025

I SOLITI POOH: AL TEATRO DEI SALESIANI 10 ANNI DI MUSICA LIVE

I SOLITI POOH: AL TEATRO DEI SALESIANI 10 ANNI DI MUSICA LIVE

9 Ottobre 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Trieste conquista il derby con Udine: al PalaTrieste finisce 92-85
  • FROM THE REHEARSAL ROOM: TRIESTE IL RITORNO
  • NAVE TRIESTE LASCIA LA CITTÀ
  • OTTO NUOVI PROGETTI PER L’INNOVAZIONE E IL MIGLIORAMENTO DELLA SALUTE E DELLA QUALITÀ DELLA VITA PREMIATI IN FRIULI VENEZIA GIULIA
  • NATALE TRA LE MONTAGNE: Lago Idro Glamping Boutique accende la magia della quinta edizione del Winter Glamping”
  • Attualità
  • Contatti
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim