DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
Il 4 settembre a Trieste si inaugura “Galoppi di ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

Il fu Mattia Pascal di Gleijeses e Giordana sabato a Cordenons

Inserito da Paolo Bencich | Mar 13, 2025 | Spettacoli ed Eventi | 0 |

Il fu Mattia Pascal di Gleijeses e Giordana sabato a Cordenons

Dopo le giornate di permanenza al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, l’adattamento teatrale del romanzo Il fu Mattia Pascal di Luigi Pirandello, nell’allestimento firmato da Marco Tullio Giordana e Geppy Gleijeses, farà tappa per una serata anche nel Circuito ERT. L’appuntamento è per sabato 15 marzo all’Auditorium Aldo Moro di Cordenons. Sul palco alle 20.45 saliranno Geppy Gleijeses e Marilù Prati, stelle di un ricco cast completato da Nicola Di Pinto, Roberta Lucca, Giada Lorusso, Valeria Contadino, Ciro Capano, Totò Onnis, Francesco Cordella, Gregorio Maria Di Paola, Teo Guarini e Francesca Iasi. La regia è di Geppy Gleijeses.

Il fu Mattia Pascal, pubblicato nel 1904, è il romanzo che diede a Pirandello fama mondiale e che, in continuità con Wilde, Dostojevski, Stevenson e contemporaneamente a Conrad, Freud, Kafka, fece dilagare nella letteratura del Novecento il tema del Doppio, del Doppelgänger.

Le vicissitudini di Mattia Pascal e del suo specchio Adriano Meis sono ricche di colpi di scena; lo spazio/tempo dove si consumano in continue sovrapposizioni ha suggerito a Gleijeses e Giordana, nella riduzione per la scena, una chiave cinematografica, arte che proprio all’inizio del “secolo breve” iniziò il suo sviluppo.

Gli ultimi biglietti per la serata di Cordenons saranno messi in vendita domani (venerdì), dalle 16 alle 19, al botteghino del Teatro che nella serata della rappresentazione aprirà alle 19. Maggiori informazioni al sito ertfvg.it.

CORDENONS – AUDITORIUM ALDO MORO
sabato 15 marzo – ore 20.45

Condividere:

Valutare:

PrecedenteBANDO DI CONCORSO PER N. 2 (DUE) POSTI DI ALLIEVI ORMEGGIATORI NEL PORTO DI TRIESTE
ProssimoDario Zampa chiude a Zoppola la tournée per l’ERT di Lâ vie

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

Folkest anima San Daniele con la Musica fra la Gente da tutta Europa

Folkest anima San Daniele con la Musica fra la Gente da tutta Europa

2 Luglio 2025

Ulderica Da Pozzo e la fotografia come memoria identitaria: a Pordenone la mostra “Echi del tempo”

Ulderica Da Pozzo e la fotografia come memoria identitaria: a Pordenone la mostra “Echi del tempo”

10 Febbraio 2025

Open call Alta Formazione di Arearea, per chi vuole fare della passione una professione: ultimi giorni per iscriversi

Open call Alta Formazione di Arearea, per chi vuole fare della passione una professione: ultimi giorni per iscriversi

18 Agosto 2025

Al Teatro Verdi di Trieste edizione speciale dell’OPERA CAFFÉ col soprano JESSICA PRATT

Al Teatro Verdi di Trieste edizione speciale dell’OPERA CAFFÉ col soprano JESSICA PRATT

18 Aprile 2025

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • 37° TRIESTE FILM FESTIVAL – PROGRAMMA LUNEDì 19 GENNAIO
  • Presentazione del libro “L’inchino dei Girasoli” di Sarah Benedetto e consegna assegno al GOAP
  • ASUGI: cambia il numero unico per i servizi sanitari non urgenti
  • 1° corso di “Primo Soccorso Veterinario” organizzato dall’Organizzazione di Volontariato Gruppo di Volontariato e Protezione Civile della Associazione Nazionale della Polizia di Stato di Trieste
  • PALLAMANO TRIESTE 1970: 60 MINUTI INTENSI A CHIARBOLA, NELL’AMICHEVOLE CON IL KRSKO
  • Attualità
  • Contatti
  • Contatti – Chi siamo
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Senza categoria
  • Speciali
  • Spettacoli ed Eventi
  • Sport
  • Turismo

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim