DI TENDENZA:

Il fotografo e attivista friulano Aran Cosentino vince ...
Festival Giovani Eccellenze 2026: svelati i finalisti u...
Personaggio dell’Anno del Friuli 2025: in finale ...
NordestNews
  • Home
  • Attualità
  • Costume e Società
  • Cultura
  • Economia
  • Spettacoli ed Eventi
  • Speciali
  • Sport
  • Turismo

Seleziona Pagina

Il fu Mattia Pascal di Gleijeses e Giordana sabato a Cordenons

Inserito da Paolo Bencich | Mar 13, 2025 | Spettacoli ed Eventi | 0 |

Il fu Mattia Pascal di Gleijeses e Giordana sabato a Cordenons

Dopo le giornate di permanenza al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, l’adattamento teatrale del romanzo Il fu Mattia Pascal di Luigi Pirandello, nell’allestimento firmato da Marco Tullio Giordana e Geppy Gleijeses, farà tappa per una serata anche nel Circuito ERT. L’appuntamento è per sabato 15 marzo all’Auditorium Aldo Moro di Cordenons. Sul palco alle 20.45 saliranno Geppy Gleijeses e Marilù Prati, stelle di un ricco cast completato da Nicola Di Pinto, Roberta Lucca, Giada Lorusso, Valeria Contadino, Ciro Capano, Totò Onnis, Francesco Cordella, Gregorio Maria Di Paola, Teo Guarini e Francesca Iasi. La regia è di Geppy Gleijeses.

Il fu Mattia Pascal, pubblicato nel 1904, è il romanzo che diede a Pirandello fama mondiale e che, in continuità con Wilde, Dostojevski, Stevenson e contemporaneamente a Conrad, Freud, Kafka, fece dilagare nella letteratura del Novecento il tema del Doppio, del Doppelgänger.

Le vicissitudini di Mattia Pascal e del suo specchio Adriano Meis sono ricche di colpi di scena; lo spazio/tempo dove si consumano in continue sovrapposizioni ha suggerito a Gleijeses e Giordana, nella riduzione per la scena, una chiave cinematografica, arte che proprio all’inizio del “secolo breve” iniziò il suo sviluppo.

Gli ultimi biglietti per la serata di Cordenons saranno messi in vendita domani (venerdì), dalle 16 alle 19, al botteghino del Teatro che nella serata della rappresentazione aprirà alle 19. Maggiori informazioni al sito ertfvg.it.

CORDENONS – AUDITORIUM ALDO MORO
sabato 15 marzo – ore 20.45

Condividere:

Valutare:

PrecedenteBANDO DI CONCORSO PER N. 2 (DUE) POSTI DI ALLIEVI ORMEGGIATORI NEL PORTO DI TRIESTE
ProssimoDario Zampa chiude a Zoppola la tournée per l’ERT di Lâ vie

Circa l'autore

Paolo Bencich

Paolo Bencich

Post correlati

TRIESTE ESTATE 2025: gli appuntamenti dal 1 al 3 luglio, tra cui un concerto nel luogo simbolo di Trieste della Risiera di San Sabba

TRIESTE ESTATE 2025: gli appuntamenti dal 1 al 3 luglio, tra cui un concerto nel luogo simbolo di Trieste della Risiera di San Sabba

27 Giugno 2025

Al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia va in scena OPERA LOCOS della compagnia Yllana

Al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia va in scena OPERA LOCOS della compagnia Yllana

14 Marzo 2026

MADAME, VOCE E MITO DELLA “DIVINA” DIVENTANO DANZA NELLE COREOGRAFIE DI ALBERTO CANESTRO

MADAME, VOCE E MITO DELLA “DIVINA” DIVENTANO DANZA NELLE COREOGRAFIE DI ALBERTO CANESTRO

4 Marzo 2026

Giorgia Fumo in Friuli Venezia Giulia con il nuovo show Out Of Office

Giorgia Fumo in Friuli Venezia Giulia con il nuovo show Out Of Office

9 Marzo 2026

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti

  • Pallamano Trieste 1970: GIOVEDÌ 13 e VENERDÌ 14 AGOSTO IL TORNEO DI TRIESTE A CHIARBOLA
  • ABRAMO CANKA È UN NUOVO GIOCATORE DELLA PALLACANESTRO TRIESTE
  • 2° ARTigliate Custom Contest 2026 alla 5ª Italian Bike Week di Lignano Sabbiadoro
  • AL VIA LA 36ª EDIZIONE DELLE SERATE MUSICALI A VILLA CODELLI
  • DOC DELLE VENEZIE: AL VIA LA VENDEMMIA 2026
Banner LB Productions
Banner Anawim con razzo: fai decollare la tua attività online

NordEst news - Testata registrata al Tribunale di Trieste in data 16/10/1997 con nr. 971 - Direttore responsabile: Gianfranco Terzoli

by anawim